Peugeot Citroën Racing Shop

Peugeot Citroën Racing Shop è la partnership strategica tra PSA Retail e PSA Motorsport per lo sviluppo delle competizioni della clientela sportiva.

20 giugno, 2016

Nella nuova sede di Gonesse, Peugeot Citroën Racing Shop riunisce la competenza di PSA Retail (gruppo che si occupa della distribuzione auto di PSA) e PSA Motorsport, per sviluppare un’ambiziosa politica delle competizioni riservate ai clienti. Questa partnership strategica è destinata a offrire un servizio premium alla clientela sportiva dei Marchi di Groupe PSA. Le competizioni clienti comprendono quattro grandi ambiti di attività: lo studio e lo sviluppo dei veicolo; l’approvvigionamento, lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti legati alle competizioni clienti; l’assistenza tecnica; la promozione delle competizioni clienti.peugeot-citroen-racing-shop-4

Peugeot Citroën Racing Shop – La collaborazione prevede che PSA Motorsport si concentri sullo studio e sviluppo dei veicoli, e sulla promozione delle competizioni clienti. Il suo core business, che consiste nel vincere o far vincere i propri clienti in tutte le competizioni alle quali parteciperanno, richiederà tutta la sua competenza. L’esperienza di PSA Retail invece andrà a beneficio delle attività commercio e ricambi, e nella logistica europea al servizio dei poli di attività nelle competizioni clienti. La partnership ha permesso di identificare sinergie che amplieranno l’efficienza operativa dell’attività di competizione a vantaggio dei clienti, con: la concentrazione nella stessa sede delle attività ricambi per le competizioni clienti, con l’obiettivo di ottimizzare gli acquisti e la gestione degli stock e migliorare il tasso di servizio e la soddisfazione clienti; lo sviluppo del servizio commerciale, per rafforzare la presenza dei tre Marchi nelle competizioni sportive e aumentare i volumi di vendita; la riunione dei team di assistenza tecnica, per migliorare la reattività alle esigenze di evoluzione dei prodotti; il miglioramento dell’accessibilità al servizio post-vendita, per aumentare la soddisfazione dei clienti nei week- end di competizione.

peugeot-citroen-racing-shop-6PSA Motorsport  Negli ultimi cinque anni Peugeot Sport e Citroën Racing hanno distribuito 694 kit completi di auto da competizione, per un fatturato medio di oltre 72.000 Euro per kit. Il fatturato ricambi per le gare in circuito o rally è stimato a oltre 20.000 euro per auto per anno. Per la quantità di richieste, diversi pezzi sono stati rinnovati nel corso della stagione. Il piano prodotto delle competizioni clienti dei marchi Peugeot & Citroën, con l’obiettivo di un nuovo veicolo l’anno, permetterà lo sviluppo di un programma di lavoro particolarmente ricco per Peugeot Citroën Racing Shop di Gonesse. La direzione PSA Motorsport, di recente creazione, riunisce l’esperienza e la competenza di tre entità della competizione auto di Groupe PSA: Peugeot Sport, Citroën Racing & DS Performance, che si sono distinte ai più alti livelli dello sport automobilistico. DS Performance guida ora il futuro di DS nello sport automobilistico, con la partecipazione di DS Virgin Racing al campionato del Mondo di Formula E. Oltre ai rispettivi programmi sportivi, Peugeot Sport & Citroen Racing sviluppano e commercializzano veicoli destinati alle competizioni clienti.peugeot-citroen-racing-shop-3PSA Retail  PSA Retail invece si occupa della distribuzione di Groupe PSA, e rappresenta il primo punto di contatto del Gruppo con i suoi clienti. Presente in quattro ambiti (veicoli nuovi e usati, post vendita e ricambi), PSA Retail vanta competenze tecniche di riferimento. Nel 2015 ha venduto oltre 500.000 veicoli, per un fatturato di 7 miliardi di Euro. E’ presente in 11 Paesi europei, con circa 300 siti di commercializzazione. Per la sua attività di vendita ricambi è leader in Europa, con un fatturato di 1,3 miliardi di Euro nel 2015. Un progetto di sviluppo dell’attività ricambi in fase di implementazione porterà a breve alla creazione di 40 placche di distribuzione in Europa. La complementarità di queste due entità al servizio dello sviluppo delle competizioni clienti ha portato ben presto a risultati concreti con la creazione del Peugeot Citroën Racing Shop.peugeot-citroen-racing-shop-5

PSA SITO Gonesse  Con una superficie totale di 4.695 m2 destinata ai depositi e 680 m2 di uffici, Peugeot Citroën Racing Shop di Gonesse riunisce i siti di stoccaggio ricambi delle competizioni clienti di Vélizy (Peugeot Sport) e Satory (Citroën Racing), con una capacità di stoccaggio residua che permetterà di sostenere l’ambiziosa politica di sviluppo dell’attività delle competizioni clienti di questo progetto. L’impianto, in posizione strategica, si trova al centro di una piattaforma logistica, in prossimità dell’aeroporto di Roissy-Charles de Gaulle e di uno dei più importanti nodi autostradali d’Europa. Prevede inoltre 10 banchine di carico e scarico, che garantiscono una rotazione fluida e il transito veloce di oltre 10.000 riferimenti che il sito dovrà gestire, una volta arrivato a regime.

Tutto su Racing

Tutto su Auto da competizione

Tutto su Psa Groupe

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV