Mini Challenge 2016

Il Mini Challenge 2016 il campionato monomarca, organizzato da MINI Italia con il supporto di ACI Sport, torna con una stagione molto emozionante e piena di novità.

18 maggio, 2016

Adrenalina e divertimento, entusiasmo e accessibilità diventano protagonisti di un appuntamento all’insegna del go-kart feeling, che solo Mini riesce a garantire. Per la stagione 2016 torna ufficialmente in pista il campionato monomarca Mini Challenge con moltissime novità e con la promessa di far vivere forti emozioni a tutti i fan della piccola compatta premium sia in pista sia fuori, grazie anche ad una serie limitata presentata per l’occasione: la Mini John Cooper Works Challenge Edition. Durante sei week-end di gara, dal 29 maggio al 16 ottobre, sui più celebri circuiti nazionali, i piloti del Mini Challenge si fronteggiano per conquistare il titolo della 5^ Stagione, che vede protagoniste due diverse tipologie di vetture: le Mini John Cooper Works e le Mini Cooper S, della precedente generazione, entrambe basate sulla versione 3 porte.mini-challenge-2016-4

I team, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfidano nell’ambito di emozionanti week-end di gara che prevedono due turni da 25 minuti di prove libere/test, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. Il parco auto prevede l’utilizzo di Mini, tutte conformi al Regolamento Tecnico di Mini Challenge. Il Challenge 2016 è organizzato in collaborazione con ACI Sport che apporta, come negli anni passati, il proprio valore aggiunto per quanto riguarda l’expertise nel settore delle competizioni. Il supporto tecnico sportivo è, invece, fornito da Promodrive, mentre la copertura media è affidata a Mediaset Italia 2, che trasmette in differita di alcune ore il weekend di gara.

mini-challenge-2016-3Mini Italia, per partecipare direttamente al campionato 2016, ha sviluppato, sulla base della Nuova Mini John Cooper Works 3 porte, una vera e propria vettura da corsa. La vettura promette forti emozioni a piloti e fan, grazie ad un Safety Kit, un Aerodynamic Kit e un Performance Kit che ne aumentano prestazioni, sicurezza e divertimento di guida. Inoltre, in occasione di Mini Challenge 2016, Mini Italia presenta un’edizione limitata del modello più performante dell’intera gamma Mini: la Mini John Cooper Works Challenge Edition.

mini-challenge-2016-2Safety Kit Nuova MINI John Cooper Works “Challenge”

Roll bar certificato FIA/DMSN con Protezione rollbar
Sedile racing (gamma OMP)
Coppia Staffe Alluminio
Cintura 6 punti
Rete finestrino
Impianto estinzione elettrico
Ganci ferma cofano
Ganci a molla baule
Staccabatteria esapolare
Volante superquadro scamosciato
Pedaliera con acceleratore lungo racing
Tirante staccabatteria
Coppia ganci traino tessuto
Dash Board con acquisizione dati.

Aerodynamic Kit Nuova MINI John Cooper Works “Challenge”

Splitter anteriore
Estrattore posteriore
Ala posteriore
Cerchi 17’’

mini-challenge-2016-1Performance Kit Nuova MINI John Cooper Works “Challenge”

Motore 2.0 Twin Power Turbo da 265 CV
Bosch Motorsport ECU
Cambio sequenziale Bacci 6M
Differenziale autobloccante
Volano e Frizione Racing
Semiassi rinforzati
Scarico da competizione
Kit ammortizzatori anteriori e posteriori regolabile
Top Mount anteriori con camber regolabile
Batteria Ultra leggera.

– CLICCA PER CALENDARIO MINI CHALLENGE 2016

Tutto su Pista

Tutto su Racing

Tutto su Aci-Sport

Tutto su Auto da competizione

Tutto su Auto Sportiva

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV