Auto Classiche & StoricheAuto Storiche RacingRacing

Gran Premio Nuvolari 2016 Classifiche

Mantova ha salutato saluta la quinta vittoria consecutiva al Gran Premio Nuvolari dell’equipaggio bresciano Vesco-Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport del 1934, la sesta in assoluto della gara mantovana, autori di una gara impeccabile vinta di misura davanti alla Volvo P120 del 1958 condotta da Margiotta-Perno.
Un weekend memorabile per il Gran Premio Nuvolari che ha raggruppato oltre 300 vetture a rappresentare 50 case automobilistiche provenienti da 18 diversi paesi del mondo, che si conferma come una delle più prestigiose manifestazioni al mondo per le auto d’interesse storico. Nella classifica scuderie trionfa la squadra di casa Classicteam-Eberhard con i due ottimi piazzamenti delle coppie Di Pietra/Di Pietra su Fiat 508 C del 1938 e Sisti-Gualandi su Lancia Aprilia del 1938 rispettivamente al quarto e quinto posto della classifica.

Gran Premio Nuvolari 2016 LA GARA CLASSIFICA FINALE

1. (44) Vesco\Guerini (ITA – Registro Fiat Italiano) Fiat 508 S Ballilla Sport 1934
2. (220) Margiotta\La Chiana (ITA – Volvo Club) Volvo P120 del 1958
3. (39) Erejomovich\Llanos (RA – La Gran Carrera) Aston Martin Le Mans del 1933
4. (76) Di Pietra\Di Pietra (ITA – Classic Team Eberhard) Fiat 508C del 1938
5. (29) Sisti\Gualandi (ITA – Classic Team Eberhard Lancia Aprilia del 1937
6. (80) Canè\Galliani (ITA – Loro Piana Classic) Lancia Aprilia del 1938

CLASSIFICA FINALE GENERALE GP NUVOLARI 2016gran-premio-nuvolari-2016-2

Gp Nuvolari 2016 MIKI BIASION – Grande attesa e accoglienza è stata riservata alla leggenda del rally mondiale Miki Biasion Brand Ambassador di Eberhard & Co. invitato a partecipare con l’AD Mario Peserico alla gara su Lancia Fulvia Rally del 1968 (con un cambio di vettura prima della partenza per problemi all’impianto elettrico). Il grande campione ha regalato emozioni al pubblico accorso lungo le vie e nelle piazze attraversate dal Gran Premio. In occasione della cerimonia di premiazione tenutasi presso il Teatro Bibbiena di Mantova Miki Biasion ha dichiarato: “Mi sono divertito, è stato come fare un viaggio nel tempo, alcune delle auto in gara mi hanno fatto appassionare all’automobile e a questo sport, auto meravigliose, un vero e proprio piacere per gli occhi. E’ proprio il tempo l’ elemento chiave di queste gare, un tempo da tenere con precisione e costanza (ndr. Miki Biasion tiene il tempo con il cronografo Tazio Nuvolari 336 di Ebehard & Co.) , un tempo da vivere con passione, un tempo di cui godere fra i borghi e le piazze più belle del Paese”.gran-premio-nuvolari-2016-38

Gp Nuvolari 2016 MANTOVA  Da Mantova, Capitale Italiana della cultura 2016, la partenza della manifestazione dalla splendida cornice di piazza Sordello, l’appuntamento clou fra quelli che costellano il calendario degli eventi Eberhard & Co. e che vedono la presenza della prestigiosa della Maison di orologeria svizzera, che nel 2017 festeggerà i suoi 130 anni, in qualità di partner. E’ una storia consolidata – dal 1991 anno in cui diventa cronometro e partner ufficiale della gara – fatta di passione, tempo e sfide, quella che unisce il brand, al celebre pilota Tazio Nuvolari e al Gran Premio a lui intitolato. Il sipario su una delle manifestazioni più attese nel mondo delle auto d’epoca, vero e proprio spettacolo itinerante che ha visto presenti i top driver più importanti.gran-premio-nuvolari-2016-111gran-premio-nuvolari-2016-49Gp Nuvolari 2016 PERCORSO La gara, organizzata da Mantova Corse, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari ha percorso in 3 giorni ben 1.050 km dal Tirreno all’Adriatico, passando per le città toscane, marchigiane e romagnole fra le quali Mantova, Carrara, Forte dei Marmi, Pisa, Siena, Arezzo, Città di Castello, Urbino, Rimini e Ferrara. Protagoniste sono state più di 300 splendide vetture di interesse storico – prodotte dal 1919 al 1969, che con i loro piloti provenienti da tutto il mondo, si sfideranno percorrendo strade fra le più belle della nostra splendida penisola nella nuova formula dei “due mari”. Partner della manifestazione insieme ad Eberhard & Co.sono stati, Audi, Banca Generali e Michelin Classic.gran-premio-nuvolari-2016-6gran-premio-nuvolari-2016-129Gp Nuvolari 2016 CONCORDO D’ELEGANZA – Un’altra importante novità che ha visto presente il brand è un’iniziativa speciale ideata dal Club 8 Volanti di Mantova, che all’interno del programma legato al Gran Premio Nuvolari e alla città, ha organizza nella giornata di sabato 17 settembre, in concomitanza con lo svolgimento della manifestazione, un Concorso d’ Eleganza volto al coinvolgimento del pubblico e ad esaltare i contenuti storico-culturali dei quali i veicoli d’epoca sono portatori.
Le vetture hanno sfilato sulla pedana di partenza e arrivo del Gran Premio, dove in serata sono stati assegnati i primi riconoscimenti. Eberhard & Co., a conferma dell’attenzione costante che da sempre riserva all’ambito dell’automobilismo storico, compreso quello più esclusivo legato ai canoni dell’eleganza, assegnerà, come premio speciale al vincitore del titolo de “La più bella del reame”, un orologio da tavolo “Tazio Nuvolari – Desk Clock”.gran-premio-nuvolari-2016-112gran-premio-nuvolari-2016-66

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close