Il calendario della stagione 2025/2026 della Formula E comprende 17 gare su 11 circuiti, con il ritorno dell’E-Prix di Sanya e l’assenza di quello di Giacarta. La stagione si svolge su due anni solari: il primo appuntamento a San Paolo, con il round finale a Londra durante il weekend di Ferragosto.
Sono confermati i round di San Paolo, Città del Messico, Gedda, Berlino, Monaco, Shanghai, Tokyo e Londra. L’E-Prix di Miami si sposta dall’ovale di Homestead all’area dell’Hard Rock Stadium sul tracciato della Formula 1. Debutta l’E-Prix di Madrid sul circuito di Jarama, già sede di test prestagionali e in passato della Formula 1.
Calendario Formula E 2026: le date e le città
La stagione 2025-2026 di Formula E prende il via il 6 dicembre 2025 a San Paolo, ormai una tappa consolidata e simbolica per l’ingresso della Formula E in Sudamerica. A gennaio il campionato si sposta a Città del Messico, correndo nel Foro Sol, per poi proseguire verso gli Stati Uniti, dove Miami ospiterà la gara sul circuito dell’Hard Rock Stadium, utilizzato anche dalla Formula 1, seppur in versione ridotta.
A febbraio il Mondiale delle monoposto elettriche in Medio Oriente, con due gare ravvicinate a Jeddah sulla stessa pista della F1, anch’essa in versione accorciata. Queste gare notturne mantengono il pit stop per la ricarica rapida. A marzo c’è il debutto dell’E-Prix di Madrid, segnando il ritorno della Formula E in Spagna dopo l’evento di Valencia 2021.
In Europa il calendario della Formula E prevede le classiche tappe consolidate: Berlino, a inizio maggio, con il doppio round sull’aeroporto di Tempelhof, e subito dopo Monaco, con il suo circuito iconico che unisce storia e prestigio. L’estate invece è dedicata all’Asia: Sanya torna in calendario il 20 giugno, seguita da Shanghai con due gare a inizio luglio e dal debutto di Tokyo con due appuntamenti a fine mese.
La stagione si conclude a Londra a metà agosto, nel weekend del 15 e 16 con il consueto doppio appuntamento presso l’ExCeL, ormai sede tradizionale della chiusura di stagione.
CALENDARIO Formula E 2026, DOVE SI CORRE, LE DATE
| Gara | Data | E-Prix | Nazione | Tracciato |
|---|---|---|---|---|
| 1 | 6 dicembre 2025 | San Paolo | Brasile | Circuito cittadino di San Paolo |
| 2 | 10 gennaio 2026 | Città del Messico | Messico | Autodromo Hermanos Rodríguez |
| 3 | 31 gennaio 2026 | Miami | Stati Uniti | Miami International Autodrome |
| 4 | 13 febbraio 2026 | Gedda | Arabia Saudita | Jeddah Corniche Circuit |
| 5 | 14 febbraio 2026 | Gedda (2^ gara) | Arabia Saudita | Jeddah Corniche Circuit |
| 6 | 21 marzo 2026 | Madrid | Spagna | Circuito del Jarama |
| 7 | 2 maggio 2026 | Berlino | Germania | Aeroporto di Berlino-Tempelhof |
| 8 | 3 maggio 2026 | Berlino (2^ gara) | Germania | Aeroporto di Berlino-Tempelhof |
| 9 | 16 maggio 2026 | Monaco | Monaco | Circuito di Monte Carlo |
| 10 | 17 maggio 2026 | Monaco (2^ gara) | Monaco | Circuito di Monte Carlo |
| 11 | 20 giugno 2026 | Sanya | Cina | Circuito cittadino di Sanya |
| 12 | 4 luglio 2026 | Shanghai | Cina | Circuito di Shanghai |
| 13 | 5 luglio 2026 | Shanghai (2^ gara) | Cina | Circuito di Shanghai |
| 14 | 25 luglio 2026 | Tokyo | Giappone | Circuito cittadino di Tokyo |
| 15 | 26 luglio 2026 | Tokyo (2^ gara) | Giappone | Circuito cittadino di Tokyo |
| 16 | 15 agosto 2026 | Londra | Regno Unito | Circuito ExCeL |
| 17 | 16 agosto 2026 | Londra (2^ gara) | Regno Unito | Circuito ExCeL |
Formula E 2026 team e piloti
Nella nuova stagione della Formula E ci sono alcuni cambiamenti significativi tra le scuderie e i piloti. Maserati lascia la categoria dopo tre anni, mentre il suo posto viene preso da Citroën. McLaren, invece, abbandona la serie per concentrarsi sull’ingresso nel WEC nel 2027, senza che venga previsto un sostituto.
Tra i piloti, Nick Cassidy lascia la Jaguar dopo due stagioni per unirsi a Citroën, dove viene affiancato da Jean-Eric Vergne, proveniente da DS Penske. Robin Frijns lascia Envision e al suo posto arriva Joel Eriksson, che aveva svolto ruoli di riserva in Jaguar. Nissan conferma la propria coppia di piloti formata da Oliver Rowland e Norman Nato, così come Lola – Yamaha (Lucas Di Grassi e Zane Maloney) e Mahindra Racing (Nyck De Vries ed Edoardo Mortara). Anche altri piloti restano nei rispettivi team: Mitch Evans in Jaguar, Jake Dennis in Andretti, Sébastien Buemi in Envision, Maximilian Günther in DS Penske e Pascal Wehrlein in Porsche.
Tra le novità, Taylor Barnard passa dall’uscente McLaren alla DS Penske, mentre Felipe Drugovich debutta come pilota titolare con Andretti dopo alcune esperienze nei test e nell’E-Prix di Berlino 2025 con lo stesso team. Antonio Félix Da Costa lascia la Porsche per trasferirsi in Jaguar, e Pepe Martí entra in Formula E con Cupra Kiro, abbandonando la Formula 2 e il Red Bull Junior Team.
| Team | Vettura | # | Piloti |
|---|---|---|---|
| Jaguar TCS Racing | Jaguar I-Type 7 | 9 | Mitch Evans |
| 13 | António Félix Da Costa | ||
| Envision Racing | DS E-TENSE FE25 | 16 | Sébastien Buemi |
| 14 | Joel Eriksson | ||
| Andretti Global | Porsche 99X Electric | 27 | Jake Dennis |
| 28 | Felipe Drugovich | ||
| Porsche Formula E Team | Porsche 99X Electric | 94 | Pascal Wehrlein |
| 51 | Nico Müller | ||
| CUPRA Kiro Race & Co. | 99X Electric WCG3 | 3 | Pepe Martí |
| 33 | Dan Ticktum | ||
| DS Penske | DS E-TENSE FE25 | 7 | Maximilian Günther |
| 77 | Taylor Barnard | ||
| Citroën Racing | Citroën ë-CX | 25 | Jean-Éric Vergne |
| 37 | Nick Cassidy | ||
| Nissan Formula E Team | Nissan e-4ORCE 05 | 23 | Norman Nato |
| 1 | Oliver Rowland | ||
| Mahindra Racing | Mahindra M12ELECTRO | 21 | Nyck de Vries |
| 48 | Edoardo Mortara | ||
| Lola – Yamaha ABT | Lola T001 | 11 | Lucas Di Grassi |
| 22 | Zane Maloney |
