F1 Nel 2018 Obbligatorio Halo

F1 nella stagione 2018 i team devono montare obbligatoriamente sulle proprie monoposto l'Halo, un roll-bar in fibra di carbonio posto davanti al pilota per proteggerne la testa. La FIA l'ha reso obbligatorio nonostante il parere sfavorevole di 9 team su 10.

Social

Parole Chiave

21 luglio, 2017

F1 nel 2018 le monoposto dovranno avere la protezione per la testa del pilota, che si chiama Halo. Una disposizione di sicurezza voluta dalla FIA che, dopo essere stata provata nei vari test effettuati dai team nelle ultime stagioni, dal 2018 sarà obbligatoria. Una piccola rivoluzione che molti addetti ai lavori però non condividono, infatti la Federazione Internazionale ha varato l’obbligo nonostante il parere negativo di 9 team su 10. La decisione è stata presa a Ginevra dalla Federazione in occasione dello Strategy Group dello scorso 19 luglio 2017.

F1 Halo | CHE COS’È – L’Halo è una struttura di sicurezza sviluppata dalla Ferrari. In particolare si tratta di un roll-bar in fibra di carbonio istallato davanti alla testa del pilota. L’Halo infatti è stato pensato e voluto dalla FIA per assicurare una una maggiore protezione alla testa del pilota in caso di grandi detriti, come ad esempio una gomma volante. In teoria questo dispositivo dovrebbe evitare eventi tragici come quello occorso Jules Bianchi nel 2014 quando perse la vita a Suzuka, dopo che, perdendo il controllo, la sua monoposto impazzita si infilò sotto ad un mezzo di soccorso a bordo pista. 

F1 Halo | NON PIACE – L’Halo non piace quasi a nessuno, né ai protagonisti in pista né al pubblico che segue la Formula 1. E’ un anime il giudizio che questo dispositivo snatura la F1, come se ingabbiasse i piloti limitandone anche la visibilità. Nelle prove libere di Silverstone Sebastian Vettel sulla sua Ferrari aveva provato una variante dell’Halo, un dispositivo chiamato Shield (fotto sotto) cioè su una sorta di robusto cupolino in policarbonato davanti alla testa del pilota. Quest’ultimo dispositivo però è stato immediatamente bocciato dal pilota tedesco che ne ha lamentato la scarsa visibilità anteriore.

CALENDARIO F1 2018

FORUM DISCUSSIONI COMMENTI F1 stagione 2017

F1 2017 CLASSIFICHE

CALENDARIO F1 2017

Tutto su Formula 1

Tutto su Mondiale

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV