Formula 1

F1 2017 Renault R.S. 17 La Vettura

Renault Sport Formula One Team ha alzato il sipario sulla sua monoposto 2017, la R.S.17, in occasione di una cerimonia alla presenza dei media internazionali e dei partner della scuderia.
Rendendo omaggio ai nuovi partner e sponsor, tra cui BP, Castrol e MAPFRE, la presentazione ha consentito anche di svelare la nuova identità di Renault Sport, destinata a potenziare i rapporti tra Renault Sport Racing e Renault Sport Cars.f1-2017-renault-r-s-17-1

F1 2017 Renault R.S. 17 – Equipaggiata con il motore R.E.17, il gruppo propulsore di Renault Sport Racing, la R.S.17 non presenta nessun componente comune con la R.S.16. La progettazione è partita da un foglio bianco, per adattarsi alle esigenze del nuovo regolamento. Si tratta, inoltre, della prima monoposto integralmente progettata da Renault Sport Racing, dai suoi due siti di Enstone (Regno Unito) e Viry-Châtillon (Francia).
Thierry Koskas, Vicepresidente Esecutivo Gruppo Renault, Vendite & Marketing, Jérôme Stoll e Cyril Abiteboul, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Renault Sport Racing, erano presenti accanto al management e ai piloti di Renault Sport Formula One Team.
La R.S.17 è stata presentata dai piloti titolari, Nico Hülkenberg e Jolyon Palmer. Parallelamente, Sergey Sirotkin è stato ufficialmente nominato pilota collaudatore e pilota di riserva, e Alain Prost Consulente Speciale di Renault Sport Racing.
La monoposto è stata presentata con l’hashtag #RS17Launch.f1-2017-renault-r-s-17-3

F1 2017 Renault Sport R.S.17 SCHEDA TECNICA

Motore
Cilindrata V6 1,6 l
Numero cilindri 6
Massimo numero giri 15.000 g/min.
Sovralimentazione Turbocompressore unico, pressione illimitata (stimata a 5 bar assoluti)
Massimo flusso carburante 100 kg/h
Quantità di carburante consentita in gara 105 kg
Configurazione V6 a 90°
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Altezza asse albero motore 90 mm
Numero valvole 4 per cilindro, totale 24
Alimentazione Iniezione diretta
SISTEMI DI RECUPERO ENERGETICO
Velocità di rotazione MGU-K Max. 50.000 g/min.
Potenza MGU-K Max. 120 kW
Energia recuperata dall’MGU-K Max. 2 MJ/giro
Energia rilasciata dall’MGU-K Max. 4 MJ/giro
Velocità di rotazione MGU-H > 100.000 g/min.
Energia recuperata dall’MGU-H Illimitata
DATI GENERALI
Peso Min. 145 kg
Numero di propulsori consentiti per pilota nel 2017 4
Potenza totale Più di 900 CV

f1-2017-renault-r-s-17-4

Renault Sport ACADEMY – Nella stessa occasione è stata svelata la promozione 2017 di Renault Sport Academy, che comprende Jack Aitken, Max Fewtrell, Jarno Opmeer e Sun Yue Yang, che saranno tutti supportati da Renault Sport Racing durante le loro campagne nel 2017. Jack si schiererà in GP3 Series mentre Max, Jarno e Sun si batteranno in Formula Renault Eurocup, la cui griglia dovrebbe stabilire un record, con 30 piloti partecipanti.
La Renault Sport Academy è stata creata da Renault Sport Racing e dal Renault Sport Formula One Team a febbraio 2016. Il suo compito consiste nel portare avanti la ricca eredità di Renault nell’identificare e formare i giovani di talento per poter trovare i futuri Campioni del Mondo di Formula 1 del Renault Sport Formula One Team.
La Renault Sport Academy è strutturata in modo da favorire la crescita dei piloti nel mondo di Renault Sport Racing. Un corso full immersion organizzato a Parigi permette di sensibilizzare i membri dell’Academy ai valori fondamentali e al patrimonio di Renault Sport Racing. Per tutto l’anno, il loro calendario di formazione comprende valutazioni ad Enstone, la sede britannica del Renault Sport Formula One Team, ma anche stage di allenamento fisico prima dell’inizio della stagione e durante la pausa estiva. Ad Enstone si tiene anche un altro stage che consente loro di scoprire i meccanismi di funzionamento del Renault Sport Formula One Team. Il programma è portato avanti da Mia Sharizman, che vanta una grande esperienza nello sport automobilistico, soprattutto a livello di F1, GP2 e GP3.f1-2017-renault-r-s-17-8

FORUM F1

CALENDARIO F1 2017

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Vedi Anche

Close
Close