F1 news Formula 1Racing

F1 GP Abu Dhabi 2021, Verstappen Campione del Mondo

Verstappen è Campione del Mondo F1 2021 grazie all’emozionante vittoria ai danni di Hamilton nell’ultima gara ad Abu Dhabi. La Mercedes-AMG trionfa fra i Costruttori.

Max Verstappen ce l’ha fatta! Il pilota della Red Bull è il nuovo Campione del Mondo di Formula 1, grazie alla vittoria nel GP di Abu Dhabi, ultima prova del Mondiale 2021 di Formula 1. L’olandese ha vinto una gara che passerà alla storia di questo sport.

Infatti, quando tutto sembrava perduto, la safety car a pochi giri dal termine ha ricompattato il gruppo e lui con la gomma morbida all’ultimo giro ha effettuato il sorpasso decisivo ai danni di Lewis Hamilton, che fino ad allora ha guidato il Gran Premio.

F1 GP Abu Dhabi 2021, Verstappen Campione del Mondo
Max Verstappen è Campione del Mondo F1 2021

Insieme all’olandese sul tetto del mondo sale anche la Honda che saluta la Formula 1 tornando a vincere il Campionato Piloti dopo 30 anni dall’ultima volta (1991 con Ayrton Senna). La Mercedes-AMG invece è Campione del Mondo fra i Costruttori.

I tedeschi a fine gara poi sono andati anche in Direzione Gara, dove hanno presentato un doppio reclamo contro Verstappen per la ripartenza dopo la Safety Car, poi respinto.

Verstappen Campione del Mondo F1 2021 ad Abu Dhabi

Il Campione del Mondo F1 2021 è Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ad Abu Dhabi è salito sul tetto del mondo al termine di una stagione super entusiasmante e spettacolare, contraddistinta dal duello testa a testa con Lewis Hamilton.

Alla fine ha vinto il pilota che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, contro un Lewis Hamilton che anche quest’anno ha potuto contare su una Mercedes-AMG quasi imbattibile, che non a caso ha vinto con merito il Campionato Costruttori.

F1 2021 Gp Abu Dhabi traguardo vittoria Verstappen
Verstappen ha vinto il Gp di Abu Dhabi 2021 davanti ad Hamilton

Fra i piloti l’olandese, consapevole di partire svantaggiato, ha dato il 110% in ogni gara, compresa l’ultima e decisiva, che passerà alla storia della Formula 1.

F1 2021 GP Abu Dhabi, risultati gara

La gara di Abu Dhabi si è accesa fin dalla prima curva con Verstappen che partendo dalla pole è stato infilato da Hamilton alla prima curva. Poi l’olandese ha provato a riprendersi la posizione con l’inglese che ha tagliato la curva guadagnando oltre un secondo dalla sua manovra scorretta.

F1 2021 GP Abu Dhabi, risultati gara
Alla partenza Hamilton ha preso il comando della gara del Gp di Abu Dhabi

Da regolamento avrebbe dovuto restituire la posizione all’avversario, ma la Direzione Gara a sorpresa ha approvato la sua manovra. Da quel momento Hamilton ha fatto il vuoto e solo Sergio Perez con la seconda Red Bull ha provato a fargli perdere tempo dopo il suo primo pit-stop.

Superato il compagno di Verstappen l’inglese ha continuato la sua cavalcata vincente, mentre dietro l’olandese annaspava tentando una rimonta impossibile. E quando tutto ormai sembrava scritto a 5 giri dalla fine c’è stato l’incidente della Williams di Latifi, che ha necessitato l’ingresso della safety car.

Verstappen ha effettuo il sorpasso decisivo all’ultimo giuro

Allora Max ha tentato il tutto per tutto montando la gomma Rossa più performante e alla ripartenza nell’ultimo giro ha infilato Hamilton, andando a vincere la gara e il Mondiale Piloti 2021.

Sul podio dietro ai due duellanti ha fatto festa anche la Ferrari, che ha conquistato il terzo posto nel GP di Abu Dhabi con Carlos Sainz.

F1 2021 GP Abu Dhabi reclamo Mercedes

Ma la gara è terminata anche oltre la bandiera a scacchi con la Mercedes-AMG che ha presentato un doppio reclamo contro il neo Campione del Mondo, per la ripartenza dopo la Safety Car. Entrambi dopo alcune ora di attesa sono state respinti. Nel primo la Mercedes-AMG ha contestato che il muso di Verstappen è finito davanti a Hamilton in regime di Safety Car, citando l’articolo 48.8 del regolamento sportivo.

Il secondo reclamo è stato presentato tenendo conto l’articolo 48.12 del regolamento sportivo, che di fatto avrebbe dovuto congelare l’ordine delle monoposto in pista al momento dell’ingresso della Safety Car. Il regolamento dice che dice “nessun pilota può sorpassare una vettura in pista, compresa la Safety Car, fino a quando non passa la linea per la prima volta dopo che la Safety Car è tornata al box”. Ma lo sdoppiamento di Lando Norris, Fernando Alonso, Esteban Ocon, Charles Leclerc e Sebastian Vettel è stato deciso e autorizzato dal Direttore di Gara.

Podio gara F1 2021 ABU DHABI

1) Max Verstappen (Red Bull-Honda)
2) Lewis Hamilton (Mercedes-AMG)
3) Carlos Sainz (Ferrari)

F1 2021 classifica gara ABU DHABI, ORDINE D’ARRIVO

POS # PILOTA SCUDERIA MOTORE GIRI TEMPO RITIRO
1 33 Max Verstappen Red Bull Honda 58 1:30’17.345
2 44 Lewis Hamilton Mercedes Mercedes 58 2.256
3 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari Ferrari 58 5.173
4 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri Honda 58 5.692
5 10 Pierre Gasly AlphaTauri Honda 58 6.531
6 77 Valtteri Bottas Mercedes Mercedes 58 7.463
7 4 Lando Norris McLaren Mercedes 58 59.200
8 14 Fernando Alonso Alpine Renault 58 1’01.708
9 31 Esteban Ocon Alpine Renault 58 1’04.026
10 16 Charles Leclerc Ferrari Ferrari 58 1’06.057
11 5 Sebastian Vettel Aston Martin Mercedes 58 1’07.527
12 3 Daniel Ricciardo McLaren Mercedes 57
13 18 Lance Stroll Aston Martin Mercedes 57
14 47 Mick Schumacher Haas Ferrari 57
15 11 Sergio Perez Red Bull Honda 55
6 Nicholas Latifi Williams Mercedes 50 Ritirato
99 Antonio Giovinazzi Alfa Romeo Ferrari 33 Ritirato
63 George Russell Williams Mercedes 26 Ritirato
7 Kimi Raikkonen Alfa Romeo Ferrari 25 Ritirato
9 Nikita Mazepin Haas Ferrari 0
Verstappen ha vinto 10 gare sulle 22 disputate

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio:

? Calendario e orari Formula 1 2021

? Classifiche F1 2021 piloti e costruttori

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto