Auto Storiche RacingRacing

Donne Mercedes-Benz Mille Miglia 2016

Mercedes-Benz Classic è alla partenza della Mille Miglia 2016 con dieci vetture da sogno: dalla SSK, alla 300 SL. Per la prima volta nella storia Mercedes-Benz Classic gareggia con un equipaggio tutto al femminile. Susie Wolff, pilota e nuova ambasciatrice del marchio She’s Mercedes, si alterna alla guida di una 300 SL con Ellen Lohr, virtuosa delle quattro ruote. Sempre in questa edizione la 190 SL in versione da competizione, festeggia la sua seconda presenza alla Mille Miglia, a sessant’anni dall’esordio nella gara del 1956. Mille miglia percorse attraverso l’Italia lungo le strade  della corsa più bella del mondo: questa è l’essenza della Mille Miglia, la gara che rievoca la corsa su strada che si svolse dal 1927 al 1957, e fu vinta da Mercedes-Benz nel 1931 e nel 1955.Caption orig.: Mille Miglia (Brescia/Italien), 1. Mai 1955. Sieger in der Serien-Sportwagenklasse. John Cooper Fitch und Kurt Gesell (Startnummer 417) mit einem Mercedes-Benz Tourensportwagen Typ 300 SL.

 MERCEDES-BENZ CLASSIC MILLE MIGLIA 2016  Le auto d’epoca provengono dalla collezione della Casa di Stoccarda e rappresentano simbolicamente tutte le vetture della Stella che presero parte alla competizione storica. Le SS ed SSK, equipaggiate con compressore volumetrico, ci riportano con la mente alla vittoria di Rudolf Caracciola e Wilhelm Sebastian a bordo della Mercedes-Benz SSKL nel 1931. Quest’anno la Mercedes-Benz SS è affidata al Brand Ambassador Bernd Mayländer. 

SHE’S MERCEDES MILLE MIGLIA 2016 – Il primo equipaggio esclusivamente femminile di Mercedes-Benz Classic introduce una nota del tutto inedita. Susie Wolff ed Ellen Lohr, si presentano alla Mille Miglia al volante di una Mercedes-Benz 300 SL (W 198). Per la Wolff la Mille Miglia rappresenta la prima apparizione in veste di nuova ambasciatrice di She’s Mercedes, il nuovo brand della Stella dedicato alle donne. She’s Mercedes prevede una piattaforma Internet abbinata a eventi esclusivi, corsi di formazione per venditori nonché lo sviluppo di nuovi servizi e prestazioni relativi alla mobilità. All’interno del network She’s Mercedes donne di successo possono condividere le proprie esperienze, sviluppare nuove idee e stabilire contatti. Allo stesso tempo, Mercedes-Benz fa sì che il marchio della Stella si avvicini all’universo femminile, imparando a conoscerne meglio le esigenze in materia di mobilità. La partecipazione dell’equipaggio femminile Wolff-Lohr alla Mille Miglia rispolvera anche i ricordi relativi alla gloriosa storia delle donne pilota Mercedes-Benz, che risale agli anni ’20. Memorabile il secondo posto il Ernes Merck dietro a Rudolf Caracciola, in occasione della gara internazionale Klausenrennen nel 1927 o Ewy Rosqvist, che insieme a Ursula Wirth vinse il Gran Premio d’Argentina su strada del 1962.Mille-Miglia-Mercedes-Benz-Classic-2

 MERCEDES-BENZ 190 SL MILLE MIGLIA 2016 –  Quest’anno la Mercedes-Benz 190 SL festeggia la sua seconda presenza alla Mille Miglia una serie di ricerche sulla storia dell’automobile ha, infatti, dimostrato che la Roadster compatta aveva già partecipato alla leggendaria gara nel 1956. Questo la elegge allo status di vettura originale che partecipò alla Mille Miglia: si tratta del requisito necessario per essere ammessa alla gara di regolarità, che vede protagoniste esclusivamente automobili di alto rango. Insieme alla versione da competizione, prendono il via altre quattro 190 SL, iscritte da altrettanti proprietari privati. Il team ufficiale Mercedes-Benz comprende anche sei 300 SL (W 198), una 220 a (W 180) ed una 180 D (W 120). Oltre 30 esemplari d’epoca Mercedes-Benz partecipano all’edizione 2016 della gara di regolarità.Caption orig.: Mille Miglia (Brescia/Italien), 1. Mai 1955. Sieger in der Dieselklasse: Oberingenieur Helmut Retter (Daimler-Benz-Vertreter in Innsbruck) mit Beifahrer Wolfgang Larcher (Startnummer 04) im Mercedes-Benz Typ 180 D bei einem Kontrollpunkt.

PROGRAMMA MILLE MIGLIA 2016 – Il percorso della Mille Miglia si sviluppa lungo circa 1.600 chilometri da Brescia a Roma, e ritorno. Il programma ha inizio martedì 17 maggio a Brescia con le verifiche tecniche. La prima tappa, con partenza giovedì 19 maggio da Brescia, conduce i partecipanti a Rimini, passando per Sirmione, Ferrara e Ravenna. Venerdì 20 maggio il percorso prosegue attraverso San Marino, si snoda di nuovo lungo la costa Adriatica fino a Roma, passando per gli Appennini. Sabato 21 maggio si svolge la tappa più impegnativa, che porta le vetture a transitare attraverso Viterbo, Firenze, Bologna e Modena fino a Parma, da dove si riparte domenica 22 maggio per percorrere la quarta ed ultima tappa e fare ritorno a Brescia, passando per Cremona, Monza e Bergamo.Archivnummer: D22569

MILLE MIGLIA 2016 NUMERI – Alla Mille Miglia 2016 partecipano 665 vetture provenienti da 40 Paesi, 70 delle quali presero già parte negli anni in cui si svolse la competizione sportiva. Nell’ambiente delle vetture d’epoca la Mille Miglia è considerata una sorta di museo viaggiante unico nel suo genere, in virtù dell’eccezionale numero di spettacolari auto storiche che raduna. La cultura della mobilità sportiva riesce anche a proiettarsi nel futuro: lungo le mille miglia attraverso il Bel Paese, si svolge anche la Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge, che ha luogo prima della gara di regolarità. Al Challenge partecipano SL di diverse generazioni, numerose vetture Mercedes-AMG ed AMG nonché altri modelli d’epoca particolarmente pregiati appartenenti alla storia del Marchio della Stella.

– CLICCA PER PROGRAMMA MILLE MIGLIA 2016

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close