Dakar 2017 4^ Tappa Risultati & Classifiche

Quarta tappa della Dakar 2017 vinta dalla Peugeot 3008 DKR di Cyril Despres e David Castera, ora al comando della classifica generale. Carlos Sainz costretto al ritiro dopo il cappottamento nella 3^ tappa.

Social

6 gennaio, 2017 - Tupiza (Bolivia)

Da San Salvador de Jujuy in Argentina a Tupiza in Bolivia, una tappa definita complicata vinta alla fine dalla Peugeot 3008 DKR di Cyril Despres e David Castera. I vincitori, che nella tappa precedente si erano attardati, nella quarta tappa hanno trovato il ritmo giusto a livello di guida e di navigazione.
I due ex motociclisti sulla Peugeot 3009 DKR hanno preso il comando della speciale sin dal waypoint n°3 e non lo hanno più lasciato fino all’arrivo a Tupiza, in Bolivia. Cyril Despres arricchisce dunque il suo albo d’oro della Dakar, aggiungendo alle 33 prove speciali vinte in moto il primo successo di tappa in auto con la Peugeot. 
In quest’occasione, conquista il primo posto in classifica generale, con 4 min 08 sec di vantaggio su Stéphane Peterhansel. Leader della prova all’inizio della giornata, l’equipaggio Loeb/Elena ha avuto dei problemi tecnici. Un calo di potenza li ha penalizzati nelle dune tra i waypoint 1 e 2. Dopo due soste consecutive e un intervento dell’equipaggio sul motore, la 3008DKR #309 è riuscita a concludere la tappa con il 5° miglior tempo, nonostante la mezz’ora persa. La coppia francese è ora al 4° posto in classifica generale, a soli 22 min 23 sec dai leader.
dakar-2017-4-tappa-18
Quando si apprestava a prendere il comando della classifica generale, Carlos Sainz ha cappottato a cinque chilometri dal traguardo. L’equipaggio Carlos Sainz/Lucas Cruz  poi è riuscito a raggiungere il bivacco. Da una valutazione degli interventi meccanici indispensabili per rimettere la vettura in condizioni di riprendere la gara, è emerso che la quantità di lavori necessari non poteva essere effettuata nei tempi consentiti. La Peugeot 3008DKR #304 è dunque costretta al ritiro quando era seconda in classifica generale. L’equipaggio è sano e salvo e ha potuto concludere la speciale e raggiungere il bivacco per un’intensa sessione di meccanica. Vincitori della tappa 3, sfortunatamente Stéphane Peterhansel e Jean Paul Cottret si sono scontrati con le difficoltà di navigazione di questa tappa 4. Nel correggere una piccola deviazione dalla rotta, l’equipaggio è rimasto bloccato in un corso d’acqua ed ha dovuto cambiare una ruota danneggiata. Nonostante i minuti persi, la coppia detentrice del titolo avanza di un posto in classifica generale ed ora è seconda.

DAKAR 2017 FOTO

PEUGEOT 3008 DKR FOTO DAKARdakar-2017-2017-stage-4-jujuy-tupizaAUTO 4.a TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA

MOTO 4.a TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA

CAMION 4.a TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA

QUAD 4.a TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA
dakar-2017-4-tappa-27

AUTO Dakar 2017 | 4^ TAPPA  Nelle auto Cyril Despres si aggiudica la prima vittoria in auto e con questo risultato diventa il leader della corsa. Il francese ha approfittato degli errori dei suoi compagni di squadra Stéphane Peterhansel, Sébastien Loeb e Carlos Sainz che potrebbe essere costretto ad abbandonare la corsa. Nelle auto, i più veloci tra gli italiani sono ancora i gemelli De Lorenzo, autori di un’altra bellissima prova, 34°. Arrivato al bivacco solo alle 6:00 di mattina, Scandola (RTeam RalliArt) ha fatto miracoli. Ripartito dopo poche ore, ha chiuso 38°. Bene anche Tassi (RTeam RalliArt) che ha piazzato il suo Ford Raptor in 43° posizione. AUTO 4.a TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA

Ritiro definitivo per l’equipaggio italiano Marrini-Rossi su Toyota Land Cruiser a causa di un problema di alimentazione (gasolio) che si è manifestato già dalla tappa 3. In queste ore Stefano Marrini sta facendo il punto della situazione e valutando il da farsi assieme a Stefano Rossi e il team prima del rientro in Europa.
Dakar 2017 Rossi Marrini

—-
CAMION Dakar 2017 | 4^ TAPPA – Nella quarta tappa fra i camion l’affondo dell’Iveco Petronas di Gerard De Rooy, in questa durissima tappa da San Salvador de Jujuy in Argentina a Tupiza in Bolivia. L’olandese dopo aver pagato oltre mezz’ora nella terza tappa si è riscattato dominando una tappa difficilissima con tratti percorsi in alta quota a oltre 4 mila metri e insidiose dune di sabbia. L’Iveco Petronas di De Rooy ha messo in riga ben tre Kamaz. Alle spalle di De Rooy infatti si sono classificati nell’ordine Mardeev-Belyaev-Svistunov, Shibalov-Amatych-Romanov e Sotnikov-Akhmadeev-LeonovCAMION 4.a TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA
dakar-2017-4-tappa-6

MOTO Dakar 2017 | 4^ TAPPA – La 4° tappa fra le moto è stata fatale per le ambizioni del favorito Toby Price, vittima di una violenta caduta. Il suo compagno di squadra ha tenuto alto la bandiera KTM, strappando la vittoria a Joan Barreda, leader della generale. I concorrenti si sono sfidati sull’altopiano boliviano, il secondo al mondo per altitudine dopo il Tibet. Con la speciale che si è disputata tra i 3.500 e i 4.000 metri, i piloti hanno dovuto acclimatarsi velocemente. L’highlight di questa tappa è stato l’attraversamento delle dune a 4.000 mt. La navigazione ha reso la sfida ancora più complicata. Nelle moto, giornata triste per Toby Price. In testa nell’ultima parte della speciale, l’australiano ha perso il controllo della sua KTM a 90 km/h. Nella caduta ha riportato la frattura al femore sinistro. In vincitore della Dakar 2016 è così fuori della corsa. Gara finita anche per Alessandro Botturi, caduto quando mancavano solo 4 km alla fine della speciale. Botturi ha sofferto un trauma cranico ed è stato portato a La Paz per accertamenti. MOTO 4.a TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA
dakar-2017-4-tappa-16

QUAD Dakar 2017 | 4^ TAPPA – Nei quad, il boliviano Walter Nosiglia conquista la prima vittoria in questa prima tappa sul suolo nazionale. QUAD 4.a TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA
dakar-2017-4-tappa-20

AUTO CLASSIFICA GENERALE PROVV. DOPO LA 4^ TAPPA

CAMION CLASSIFICA GENERALE PROVV. DOPO LA 4^ TAPPA

MOTO CLASSIFICA GENERALE PROVV. DOPO LA 4^ TAPPA

QUAD CLASSIFICA GENERALE PROVV. DOPO LA 4^ TAPPA

CLASSIFICHE PROVVISORIE DAKAR 2017

PERCORSO E TAPPE DAKAR 2017

Tutto su Dakar

Tutto su Fiesta

Tutto su 4x4

Tutto su 4x4

Tutto su Off Road

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV