ClioPistaRacingRenault

Clio Cup Italia Press League Mugello 2017

È stato un weekend ricco di emozioni, quello che si è concluso sulla pista del Mugello, scenario del primo dei sei appuntamenti della Clio Cup Italia 2017, nel cui contesto ha preso contemporaneamente il via la seconda edizione della Clio Cup Press League riservata ai piloti-giornalisti della stampa specializzata. A scendere in pista sugli oltre 5,2 chilometri del sinuoso tracciato toscano sono stati Alberto Bergamaschi di Autotecnica e Michele Faccin, in rappresentanza di Infomotori.it.

Renault Clio Cup Italia Press League Mugello 2017

GARA 1 – Il primo è stato protagonista in Gara 1. Scattato dalla settima fila con la vettura di Renault Italia Press League by Oregon, Bergamaschi si è infatti prodigato in una straordinaria rimonta che lo ha visto progressivamente risalire sesto, concludendo a stretto contatto con la “top 5”. Una condotta accorta e allo stesso tempo determinata quella del lombardo, che si è detto particolarmente entusiasta della berlina francese RS 1.6 turbo, apprezzando anche il livello di competitività del monomarca che nel fine settimana ha evidenziato un continuo avvicendarsi di protagonisti.clio-cup-italia-press-league-mugello-2017-6

GARA 2 – A dare letteralmente spettacolo in Gara 2 è stato Faccin. Il veneto, cresciuto nel vivaio della Formula Renault 2.0 Italia in cui ha militato nel biennio 2007-2008, nella sua sessione di qualifica ha “stampato” il sesto migliore responso assoluto, a 672 millesimi dalla pole, inserendosi nel gruppo dei primi. Al pronti-via, con il bagnato, Faccin è stato quindi semplicemente perfetto, portandosi nell’arco della tornata iniziale davanti a tutti e rimanendo al comando fino al terzultimo giro, quando ha lasciato sfilare la vettura del giovane Timur Boguslavskiy (Lema Racing) chiudendo poi secondo alla bandiera a scacchi, alle spalle del russo.clio-cup-italia-press-league-mugello-2017-4

Un risultato davvero degno di nota quello di Faccin:

Non mi ricordo più neppure quando è stata l’ultima volta che ho disputato una gara con la pioggia. Mi sono divertito, anche se alla fine non ho voluto prendere tanti rischi. Sono davvero felice di questo risultato.

BRNO – Per la cronaca la vittoria in Gara 1 è andata invece al rientrante Nicola Rinaldi, al via con i colori della Essecorse, il team campione in carica.
Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia e della Clio Cup Press League si svolgenel weekend del 10 e 11 giugno sul circuito ceco di Brno, unica trasferta estera del calendario, e vedrà al via i giornalisti Giovanni Mancini (Elaborare) e Andrea Stassano (Quattroruote). (CALENDARIO CLIO CUP PRESS LEAGUE 2017)

 

(CALENDARIO CLIO CUP 2017)

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close