Auto d'Epoca, classiche & storicheAuto Storiche RacingRacing

Monza Rally Show 2016 Auto Storiche

Monza Rally Show: un rally atipico che da qualche anno a questa parte è diventato un appuntamento irrinunciabile anche per le auto storiche. Tre erano quelle schierate dalla Balletti Motorsport, una per ciascuno dei Raggruppamenti ammessi dal regolamento della gara. Dopo la splendida vittoria del 2015 Andrea Nori è ritornato all’Autodromo brianzolo risalendo su una vettura appena uscita dalla factory di Nizza Monferrato: la nuovissima Porsche 911 RSR Gruppo 4 del 2° Raggruppamento. Il pilota del Team Bassano affiancato dalla giovanissima Bettina Biasion al debutto in gara, è stato autore di una prestazione di alto livello che si conclusa salendo sul terzo gradino del podio dopo una gara non facile nella quale è stato anche leggermente penalizzato da alcune scelte non ottimali degli pneumatici; la ciliegina sulla torta è arrivata con la vittoria nel Master Show confermando una volta di più le doti del pilota bassanese che, va detto, nel 2016 ha corso molto poco e si è confrontato con validi avversari che oltre all’indiscussa esperienza avevano anche un maggiore feeling con la competizione grazie ad stagione completa di gare effettuate.

Monza Rally Show 2016 auto storiche | RISULTATI – Buona anche la gara di Riccardo De Bellis affiancato da Ronny Celli: il pilota toscano risaliva su una Porsche “storica” dopo aver corso tutta la stagione in pista con la moderna e nonostante qualche difficoltà a riadattarsi alla 911 SC/RS Gruppo 4 ha concluso in quarta posizione del 3° Raggruppamento realizzando l’undicesima prestazione a livello assoluto. Si stava esprimendo ad alti livelli la Subaru Legacy Gruppo A affidata a Totò Riolo ed Alessandro Floris: il duo risaliva sulla berlina giapponese dopo l’esordio dell’Elba e si metteva subito in evidenza duellando per le posizioni di vertice grazie anche a due “scratch” realizzati; nel corso della settima speciale un errore in una cambiata costava caro al pilota siciliano che era costretto al ritiro; resta comunque un ulteriore riscontro sul potenziale del mezzo che dal debutto ha saggiato le viscide strade elbani, la terra di Montalcino e ora l’asfalto dell’ autodromo.

Gare Auto storiche | 2 ORE DI MAGIONE – La scorsa domenica si è anche conclusa la stagione delle gare in pista con la classica “2 ore di Magione” alla quale ha partecipato la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Stefano Mundi e Riccardo Rosticci che hanno stemperato le delusioni di una stagione da dimenticare, concludendo in seconda posizione di 2° Raggruppamento realizzando la terza prestazione assoluta.

Gare Auto Storiche | RALLY DELLA FETTUNTA e MOTOR SHOW – Nel fine settimana del 10 e 122 dicembre gli ultimi due impegni prima del meritato riposo: in provincia di Siena si correrà il Rally della Fettunta ritornato a calendario auto storiche, al quale partecipano Alberto Salvini e Davide Tagliaferri con la Porsche 911 RSR Gruppo 4; contemporaneamente al Motorshow di Bologna si correrà il Trofeo Italia Rally Autostoriche nel quale è schierata la Subaru Legacy Gruppo con Torò Riolo nuovamente alla guida.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto