Auto Storiche Racing

Gran Premio Nuvolari Percorso 2017

Si aprono le iscrizioni alla 27^ edizione moderna del Gran Premio Nuvolari, manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport, in programma dal 14 al 17 settembre 2017. La formula della manifestazione, organizzata dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione con l’Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, da ai partecipanti la possibilità di vivere l’emozione unica dell’evento dedicato al “Mantovano Volante”: prove cronometrate al centesimo di secondo, turismo di altissimo livello, strade e paesaggi mozzafiato e l’abbraccio delle migliaia di appassionati nelle piazze d’Italia più affascinanti e cariche di storia.gp-nuvolari

Gp Nuvolari | PERCORSO 2017 – L’edizione 2017 prende il via, dopo le verifiche sportive etecniche, alle ore 11 di venerdì 15 settembre da Piazza Sordello sullo sfondo unico di Palazzo Ducale. Gli equipaggi affrontano i primi chilometri dei 1050 totali, giungendo alla sfida di apertura con il cronometro sul Circuito del Te sempre in Mantova e poi all’Autodromo di Modena. Il pomeriggio, dopo il break a Villa Verganti, a Formigine, vede le auto impegnate lungo le strade appenniniche dell’Emilia Romagna e nella discesa verso l’Adriatico, con il transito a Forlì e Cesena, per giungere infine a Cesenatico dove si svolge la prima serata nella prestigiosa location del Grand Hotel Leonardo da Vinci. Pernottamento in riviera, negli ospitali hotel di Rimini.
Sabato 16, la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari: dopo la partenza da Rimini,i concorrenti fanno subito tappa all’Autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico, dove ci sono le prime prove cronometrate. Transitano poi per i centri storici di Urbino, Città di Castello e di Arezzo, poil’abbraccio con gli appassionati in Piazza del Campo di Siena: uno dei luoghi più celebrati d’Italia.
Il Gp Nuvolari è un viaggio carico di fascino, ma anche di severe prove cronometrate tra Romagna, Toscana e Marche, fino al traguardo, previsto per le 18.30, a Rimini. Ospitati nelle affascinanti sale del Grand Hotel di Rimini i partecipanti possono vivere le suggestioni di inizio Novecento e partecipare alla serata ufficiale in onore di Tazio Nuvolari.
La mattina seguente, domenica 17, gli equipaggi prendono la via del ritorno verso Mantova, ma prima devono affrontare le ultime sfide con il cronometro, forse le più decisive per stabilire il vincitore: da Rimini a Cesena fino a Meldola. Gli ultimi passaggi a Ferrara sul Circuito del Castello precedono quelli in terra mantovana di Borgofranco e Ostiglia e poi l’arrivo, dopo 1050 chilometri, con il saluto del pubblico in Piazza Sordello.gp-nuvolari (2)

Gp Nuvolari | ISCRIZIONI 2017 – Le richieste di registrazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito link QUI, rimangono aperte fino al 31 luglio. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse unicamente vetture fabbricate dal 1919 al 1972 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /C.S.A.I.,o appartenenti ad un Registro di Marca.gran-premio-nuvolari-2016-113

Gp Nuvolari | AUDI – Quest’anno, in occasione dell’edizione 2017 del Gran Premio Nuvolari, Audi celebra i 20 anni di partnership consecutivi di questa prestigiosa gara. Un vero record di longevità per quanto riguarda le sponsorizzazioni sportive.
D’altronde, quello tra la Casa dei quattro anelli e il Gran Premio Nuvolari è un legame che ha radici profonde: la vettura che portò il leggendario Tazio Nuvolari alla vittoria al Circuito di Donington Park e ai Gran Premi d’Italia e di Jugoslavia, infatti, fu una Auto Union, storico nome di Audi. Gli ingegneri dell’epoca progettarono la Tipo D – V12, una vettura da corsa dotata di un compressore a due fasi, con una potenza di 485 CV. Era il 1939 e già all’epoca era chiaro quanto l’avanguardia tecnologica potesse fare la differenza.
Da allora Audi non ha mai smesso di perseguire traguardi sempre più ambiziosi, per raggiungere l’eccellenza. Ne sono un esempio la leggendaria trazione quattro, che negli anni ha raggiunto livelli di evoluzione tecnologica sorprendenti, e i successi ottenuti nelle competizioni automobilistiche con il marchio Audi Sport.gp-nuvolari-audi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto