La Mille Miglia Riparte da Roma

La Mille Miglia riparte da Roma oggi per arrivare questa sera a Parma dopo un arrivo trionfale ieri sera a Castel Sant'Angelo.

Social

Parole Chiave

16 maggio, 2015

MILLE MIGLIA 3.a Tappa Roma Parma  – Roma è già un ricordo, piacevole, ma solamente un ricordo. La Mille Miglia ha iniziato il suo lungo viaggio che domani pomeriggio la riporterà dove è partita, a Brescia, dopo aver fatto sosta a Parma questa notte. Stamattina, la “corsa più bella del mondo” è partita da Roma, da Parco dei Medici, percorrendo parte del Grande Raccordo Anulare per riprendere poi la SS Cassia a Formello. 

Il percorso di questa terza tappa è da molti considerato quello più gratificante, per la bellezza dei panorami e per il piacere di guida che alcune strade sanno regalare: transiti come Ronciglione e il Lago di Vico, Viterbo, Radicofani, Siena, Pisa e Lucca non potranno che regalare momenti di grande gioia agli equipaggi che stanno vivendo la 33esima rievocazione della Mille Miglia 1927-1957.

Le vetture in viaggio sono in procinto di raggiungere Radicofani dove affronteranno una Prova Cronometrata. La classifica provvisoria vede in testa Juan Tonconogy e Guillermo Berisso su Bugatti T 40 del 1927, che precedono Andrea Vesco e Andrea Guerini su FIAT 514 MM del 1930, Ezio Martino Salviato e Caterina Moglia su Bugatti T 40 del 1928, Bruno e Carlo Ferrari su Bugatti T 37C del 1927, Pablo Stalman e Fernando Sanchez Zinny su Bugatti T 40 Gran Sport del 1929.
Nella seconda cinquina troviamo Giovanni Moceri e Lucia Galliani su Chrysler 72 del 1927, Giordano Mozzi e Stefania Biacca su OM 665 Sport Superba 2000 del 1927, Daniel Andre Erejomovich e Gustavo Llanos su Aston Martin Le Mans del 1933, Carlos Sielecki e Juan Hervas su Bugatti T 35A del 1926 e a chiudere i primi dieci Riccardo Cristina e Sabrina Baroli su Bugatti T 40 Gran Sport del 1927.

Al seguito della corsa anche i vertici di ACI Brescia: «Stamattina ho visto tanti bambini in pigiama seguire la corsa – dichiara il presidente Piergiorgio Vittorini -: questo significa che la passione per la Mille Miglia non conosce orari».

MILLE MIGLIA a ROMA – Roma non ha deluso le attese e la Mille Miglia è arrivata finalmente nella Capitale per gustarsi la calorosa accoglienza del pubblico romano che ha affollato le tribune allestite a Castel Sant’Angelo. Dopo aver lasciato Rimini, i concorrenti hanno attraversato Marche e Abruzzo per poi raggiungere la Capitale. Come vuole la tradizione, il pubblico non ha mancato di far sentire il suo affetto alla manifestazione: ogni centro storico attraversato oggi ha regalato un pubblico davvero numeroso che è la testimonianza più importante di quanto sia apprezzata oggi la rievocazione della corsa più bella del mondo.

L’arrivo a Roma ha anche, di fatto, chiuso la prima metà di gara: la classifica, anche se provvisoria, vede una grande sfida al vertice con Juan Tonconogy e Guillermo Berisso su Bugatti T 40 del 1927, in testa alla corsa davanti a Andrea Vesco e Andrea Guerini su FIAT 514 MM del 1930, Ezio Martino Salviato e Caterina Moglia su Bugatti T 40 del 1928, Pablo Stalman e Fernando Sanchez Zinny su Bugatti T 40 GRAN SPORT del 1929 e, a chiudere la cinquina, Giovanni Moceri e Lucia Galliani su Chrysler 72 del 1927.

Anche se una rievocazione – ha dichiarato Jochen Mass, ex pilota di Formula 1 – la corsa ha conservato intatto tutto il fascino della tradizione. Nonostante si tratti di un evento di regolarità si prova ancora oggi il brivido della competizione“.

Mi dicevano – afferma Joe Bastianich, il volto noto di Masterchef d’Italia e altri Paesiche la Mille Miglia è la corsa più bella del mondo, ma fino a ieri non avrei potuto capirne del tutto il motivo. Siamo arrivati a Rimini al 170° posto che su più di 400 equipaggi direi essere un buon risultato, ma oggi l’obiettivo è di migliorare la nostra posizione in classifica: quindi attenti, daremo il massimo!

Leggi altri articoli sulla Mille Miglia QUI

Mille Miglia 2015 info utili da scaricare
PROGRAMMA 2015 completo – Elenco iscritti 2015

PRIMA TAPPA 2015 – SECONDA TAPPA – TERZA TAPPA 2015 – QUARTA TAPPA 2015

CLASSIFICHE IN TEMPO REALE

Tutto su Auto Storiche Racing

Tutto su Mille Miglia

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV