PistaRacing

Bassi Campione Italiano Turismo Tcs

Quando non veste casco e tuta è Amministratore Delegato di BacktoWork24, società del Gruppo 24 Ore cofondata con il compianto papà Carlo per accompagnare piccole imprese e start up nei loro progetti di sviluppo. E quest’anno Alberto Bassi, non ancora 30enne e con una laurea in Economia alla Cattolica di Milano, un piccolo grande progetto, lo ha accompagnato ad un successo strepitoso in pista. Perché strepitoso è stato conquistare la prima edizione del Campionato Italiano Turismo TCS corso con benzina Magigas Speed Csai al volante della Seat Leon Cupra ST, una vettura al suo primo impiego nelle competizioni.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS 2016 Classifica Piloti

1. Bassi A. (Seat Leon Cupra ST) 196;
2. Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport) 106;
3. Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport) 91;
4. Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST) 87;
5. Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage) 80;
6. Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage) 80;
7. Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST) 71;
8. Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing) 59;
9. Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 – Jas Motorsport) 40;
10. Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action) 40;
11. Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action) 40;
12. Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST) 30;
13. Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport) 10.imola-ci-turismo-tcr-2016-32

CI Turismo TCS Seat LEON CUPRA ST – Uno scenario tecnico e sportivo complesso, soprattutto nel proiettare al primato la Seat Leon Cupra ST, che, sotto il profilo rassicurante di una wagon e con allestimenti da show room in concessionaria, ha imposto un lavoro di sviluppo raffinatissimo, tutto mirato a preservare inviolato quel sottile equilibrio tra i limiti di un prodotto di serie e la ricerca della massima prestazione. Il risultato, raggiunto con Seat Sport e Seat Motorsport Italia, è stato straordinario anche correlandolo al valore espresso dalla concorrenza, quando presentatasi in pista nelle forme della Peugeot 308 GTi di 2T Course & Reglage e Procar o dell’Alfa Romeo Giulietta QV di Leone Motorsport, su tutte. Ed i frutti di una stagione intensa e trionfale arrivano già al termine di gara 1 ad Imola e con ben tre gare ancora da disputare fino alla bandiera a scacchi della stagione.Andrea Bassi (Girasole,Seat Leon-TCS 2.0 #108)

Andrea Bassi (Girasole,Seat Leon-TCS 2.0 #108)“Il merito è tutto di Seat – ha commentato Bassi sul podio che lo ha laureato Campione Italianoho dovuto solo sviluppare la macchina e portarla al traguardo. Era decisamente superiore alle altre e lo abbiamo dimostrato per tutta la stagione. Questo è un bel titolo, è un Campionato Italiano e siamo tutti contenti per questo. Però i complimenti veri fanno fatti a Seat ed a Seat Motorsport Italia perché hanno portato una macchina fantastica in pista. La Leon è una macchina che non sembra una station wagon – continua – nasce già sportiva di serie e, con gli accorgimenti che abbiamo fatto lavorando in particolare su telaio, sospensioni ed ammortizzatori, abbiamo trovato un set-up che la rende veramente una macchina da corsa. Anche se è lunga, il passo non è tanto diverso dalla berlina e si adatta bene a tutte le piste. Forse proprio Imola è quella che ci ha fatto soffrire un po’ di più, ma anche qui abbiamo trovato la quadra”.Andrea Bassi (Girasole,Seat Leon-TCS 2.0 #108)

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close