F1 news Formula 1FotogalleryRacing

Alpine F1 2022 effetto suolo, nuova monoposto A522

Nuova monoposto Alpine per la stagione 2022 di Formula 1. L’A522 è stata sviluppata secondo i nuovi regolamenti tecnici e mostra un’inedita livrea blu e rosa.

Arriva ufficialmente la nuova Alpine F1 ad effetto suolo, sviluppata secondo i nuovi regolamenti tecnici. Il team francese quest’anno ha sottoscritto importanti accordi commerciali che ritroviamo sulla livrea della nuova A522.

La monoposto di Fernando Alonso e Esteban Ocon infatti conserva il blu di Alpine ma che ora si abbina al rosa di BWT, che è title sponsor del team per il 2022.

Alpine F1 2022 A522 livrea

La nuova monoposto Alpine F1 A522 è stata sviluppata secondo i nuovi regolamenti tecnici, che dopo oltre 40 anni ha riportato in F1 il cosiddetto effetto suolo, con l’obiettivo di aumentare lo spettacolo in pista.

Vista di profilo Alpine F1 2022 A522 livrea rosa
Alpine F1 2022 A522 nella nuova livrea rosa, che verrà utilizzata solo nelle prime due gare

In virtù dell’accordo commerciale con BWT nel 2022, l’A522 conserva la splendida livrea blu di Alpine, ora abbinata all’iconico rosa di BWT. BWT Alpine F1 Team ha anche sorpreso tutti svelando una livrea “invertita”, dove il principale colore è il rosa.

Alettone anteriore Alpine F1 2022 A522
Alpine F1 2022 A522 nella consueta livrea blu

Questa livrea viene utilizzata per le prime due gare del calendario (Bahrain e Arabia Saudita), mentre nel resto della stagione Alpine impiega quella più tradizionale blu.

Alpine F1 2022 ad effetto suolo, caratteristiche

Oltre al telaio completamente rivisto, l’Alpine F1 2022 ad effetto suolo monta un nuovo gruppo propulsore RE22. Le specifiche e le dimensioni del blocco motore hanno consentito una maggiore libertà al design della carrozzeria per sfruttare al meglio il nuovo regolamento tecnico.

Vista posteriore Alpine F1 2022 A522
Vista posteriore dell’Alpine F1 2022 A522

La nuova Power Unit è stata anche adattata al nuovo carburante E10, che fa un ulteriore passo avanti verso i carburanti sostenibili in Formula 1.

Alpine F1 2022, manager e piloti

La presentazione della seconda monoposto F1 della storia di BWT Alpine F1 Team è stata realizzata da Laurent Rossi, CEO di Alpine, Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, e Otmar Szafnauer, nuovo Direttore della scuderia. Anche i piloti Esteban Ocon e Fernando Alonso erano presenti alla presentazione della nuova Alpine F1 ad effetto suolo.

Alettone anteriore Alpine F1 2022 A522
L’alettone anteriore dell’Alpine F1 2022 A522

I dipartimenti tecnici di Enstone ora saranno guidati da una coppia di grande esperienza: Pat Fry, Direttore Tecnologia Telaio e Matt Harman, Direttore Tecnico.

Alettone posteriore Alpine F1 2022 A522
L’alettone posteriore dell’Alpine A522

In Francia Alpine ha di recente nominato Bruno Famin come Direttore Esecutivo di Alpine Racing a Viry-Châtillon, per ottimizzare l’integrazione tra telaio e motore, garantendo al contempo il trasferimento delle innovazioni dalla pista alla strada.

Motore Renault F1 E-TECH RE22, caratteristiche tecniche

Motore

  • Cilindrata: V6 1,6 l
  • Numero cilindri: 6
  • Massimo numero giri: 15.000 giri/min
  • Pressione di sovralimentazione: Turbocompressore unico, pressione di sovralimentazione illimitata (stimata a 5 bar assoluti)
  • Massimo flusso carburante: 100 kg/h
  • Quantità carburante consentita per gara: Max 110 kg
  • Configurazione: V6 a 90°
  • Alesaggio: 80 mm
  • Corsa: 53 mm
  • Altezza albero motore: 90 mm
  • Numero valvole: 4 per cilindro, ossia 24
  • Alimentazione: Iniezione diretta

Sistemi di recupero energetico

  • Giri MGU-K: Max 50.000 giri/min
  • Potenza MGU-K: Max 120 kW
  • Energia recuperata dalla MGU-K Max: 2 MJ/giro
  • Energia rilasciata dalla MGU-K Max: 4 MJ/giro
  • Giri MGU-H: > 100.000 giri/min
  • Energia recuperata dalla MGU-H: Illimitata

Foto Alpine F1 2022 A522

Leggi anche:

? Calendario F1 2022: date dei GP di Formula 1

? Monoposto F1 2022 ad effetto suolo, caratteristiche

? Nuovo regolamento tecnico F1 2022

? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto