Auto d'Epoca, classiche & storicheAuto Storiche RacingRacing

100Th Targa Florio Historic Rally

Lungo gli insidiosi asfalti madoniti (oltre 529 km di gara di cui 126 chilometrati) si è concluso domenica l’Historic Rally Targa Florio, terzo appuntamento del campionato italiano rally autostoriche. A capitanare il folto gruppo di porschisti, ben 14, ci ha pensato il patron Mimmo Guagliardo, nella fossa dei leoni tra le auto moderne insieme a Franco Granata. Il duo palermitano nella gara 1 della gara C.I.R., dopo aver subito convinto, è stato costretto ad uno stop forzato a causa di un problema al semiasse sulla partenza della terza prova speciale. Mimmo e Franco si sono quindi ripresentati in gara 2 con il coltello fra i denti, facendo registrare spesso tempi migliori delle più giovani R5. Alla fine di gara 2 la nuova Porsche 997 GT3 di casa Guagliardo si è classificata ottava assoluta e prima tra le GT, sfiorando spesso nei tempi parziali la top five assoluta.

100th TARGA FLORIO HISTORIC RALLY CLASSIFICA ASSOLUTA

1. Comas/Roche (Lancia Stratos Hf) in 57´51.8
2. “Lucky”/Pons (Lancia Delta Int. 16v) a 34.3
3. Da Zanche/De Luis (Porsche Carrera Rs) a 2´37
4. Montini/Belfiore (Porsche Carrera Rs) a 3´12.2
5. Savioli/Certisi (Porsche 911 Sc) a 3´22.2
6. Rossi/Imerito (Porsche 911 Sc) a 3´56.6
7. “Gordon”/Cicero (Porsche Carreras Rs) a 4´59.1
8. Plano/”Davis” (Porsche 911 Sc) a 5´38.6
9. La Franca/La Franca (Porsche Carrera Rs) a 5´57.4
10. Filippone/Zanoli (Porsche 911 Sc) a 6´22.8

HISTORIC RALLY TARGA FLORIO 4° RAGGRUPPAMENTO – Nell’Historic Rally, tra le auto del 4° raggruppamento, piazza d’onore per la Porsche SC dei palermitani Marco Savioli e Marcello Certisi, autori di una gara sempre in attacco grazie alla loro esperienza sui fondi madoniti. Nel terzo gruppo ha visto il traguardo solo la Porsche 911 SC di Pino Bellomare e Fabio Mellina, che hanno conquistato la quinta posizione. Ritiri invece per le 911 SC di Carlo Marenzana e di Natale Mannino, quest’ultimo fermo a bordo strada a causa di problemi alla frizione.

HISTORIC RALLY TARGA FLORIO 2° RAGGRUPPAMENTO  Particolarmente accese le sfide in secondo raggruppamento, risolte con il quarto posto di “Gordon” e Salvatore Cicero su Porsche Carrera RS. Su auto gemella, “Claudio 65” e Francesco La Franca hanno chiuso alle spalle in quinta posizione. Sempre su Carrera, più distaccati in 14ª posizione, Mauro LombardoRosario Merendino. Ritiro invece per le Porsche di Giovanni Spinnato e Vito Buscemi.

HISTORIC RALLY TARGA FLORIO 1° RAGGRUPPAMENTO – Avvincenti anche i confronti nel primo raggruppamento, conclusi sotto il podio in quarta posizione per la coppia palermitana composta da Dario Maggio e Nello Carnevale. Maggio, dopo una lunga pausa sportiva, ha frustato a dovere tutti i cavalli della sua Porsche 911 S, riuscendo così a sopravanzare l’auto gemella del compagno di squadra Giuseppe Pollara, sesto in classifica insieme al suo codriver Vincenzo Terenzio. Più sfortunato Giorgio Harduin, fermo a bordo strada.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto