3008Peugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Psa Test Guida Autonoma Singapore

nuTonomy, uno dei principali sviluppatori di software per la guida autonoma dotato di tecnologie all’avanguardia, e Groupe PSA ha annunciato ieri la firma di un partner strategico: nuTonomy assicurerà l’integrazione del suo sistema nei nuovi SUV Peugeot 3008, per poter testare i veicoli a guida autonoma su strade aperte a Singapore. Il nuovo SUV Peugeot 3008 è stato eletto di recente Auto dell’Anno 2017 in Europa. Nell’ambito della fase iniziale della partnership, nuTonomy installerà il suo software, alcuni sensori dedicati e piattaforme di calcolo nelle Peugeot 3008 predisposte dalle equipe Innovazione di Groupe PSA. nuTonomy prevede la completa integrazione del suo sistema di veicolo autonomo (VA) entro quest’estate, e le sperimentazioni di guida autonoma dovrebbero iniziare a Singapore il prossimo mese di settembre. Per le due aziende, l’integrazione di questo sistema VA in un veicolo costituisce una tappa decisiva per uno sviluppo dei veicoli a guida autonoma su vasta scala. Questa partnership permetterà di analizzare sia le prestazioni del sistema VA che l’esperienza cliente di un servizio di mobilità autonoma e su richiesta, in ambito urbano. Tale collaborazione consolida l’ambizione di Groupe PSA di diventare il fornitore di mobilità preferito dai clienti di tutto il mondo, come testimoniato dal suo piano strategico “Push to Pass” varato in aprile 2016. La collaborazione, che si inserisce nel contesto del programma AVA (Autonomous Vehicle for All) di Groupe PSA, si prefigge di proporre soluzioni di mobilità su richiesta e completamente autonome.

Anne Laliron, Direttrice del Business Lab di Groupe PSA, in quest’occasione ha dichiarato:

ANNE LALIRONQuesta collaborazione costituisce una tappa significativa nella direzione di veicoli a guida completamente autonoma, che ci permette di offrire diverse soluzioni di mobilità ai nostri clienti. Siamo felici di lavorare con le equipe di nuTonomy, perché questo rende l’introduzione del veicolo a guida autonoma un fatto sempre più concreto.

Karl Iagnemma, CEO e cofondatore di nuTonomy, aggiunge:

Karl-Iagnemma-nuTonomySiamo fiduciosi del fatto che la nostra collaborazione con PSA ci avvicina al nostro obiettivo: introdurre un servizio di trasporti di mobilità su richiesta completamente autonomo, sicuro ed efficace in contesti di guida urbani. Attendiamo con impazienza future opportunità di collaborazione con PSA.

Dopo la fase iniziale, le due aziende pensano di estendere i test delle vetture a guida autonoma su strade aperte ad altre città del mondo. Il Business Lab e le equipe Innovazione di Groupe PSA lanciano questa collaborazione allo scopo di individuare e valutare nuove opportunità, segnatamente nei settori della mobilità e del digitale. nuTonomy ha realizzato vari test pubblici che riguardano un servizio di mobilità su richiesta con vetture a guida autonoma a Singapore dal mese di agosto 2016. La partnership con Groupe PSA amplia la flotta di collaudo di nuTonomy che opera nel quartiere “One-north” a Singapore, luogo di test selezionato d’accordo con la LTA (Land Transport Authority) di Singapore. La città di Singapore sostiene attivamente lo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità perché la capitale cerca di accogliere una popolazione sempre più numerosa massimizzando l’uso efficace delle sue infrastrutture. I fondatori di nuTonomy e la LTA sono partner dal 2010 nell’ambito della ricerca e sviluppo per servizi commerciali di vettura a guida autonoma.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto