Auto d'Epoca, classiche & storichePeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Peugeot al Retromobile 2017

Il numero 3 è il tema scelto da Peugeot all’edizione 2017 di Retromobile, in onore della sua ultima novità, la Peugeot 3008.
3 come il quadriciclo “Type 3”, primo modello Peugeot di serie commercializzato nel 1891, che testimonia il ruolo pioneristico svolto dal Leone nell’epopea dell’automobile. 3 anche come, nella numerazione Peugeot, i modelli che oggi indicheremmo come appartenenti al segmento C. Così, sullo stand di 1200 m2 de l’Aventure Peugeot Citroën DS troveranno posto alcuni esemplari proposti dai numerosi Club di appassionati del Marchio o provenienti dal Museo di Sochaux.peugeot-3008

Peugeot Retromobile 2017

– una Type 3 del 1891, prodotto in 64 esemplari fino al 1894; uno di questi è stato il primo veicolo commercializzato in Italia.
– la Roadster 301 CR Grand Luxe del 1943, in prestito dal Club “les amis du Lion”; prodotto dal 1932, la 301 CR conta 8 versioni, tra cui la roadster apprezzato dagli amanti della guida all’aria aperta.
Accanto a questi, due veicoli fuori tema saranno presentati da l’Aventure Peugeot Citroen DS:
– la concept car Peugeot SR1, svelata al Salone di Ginevra nel 2010, che ha ispirato le tendenze e lo stile dei successivi (e in gran parte attuali) modelli del Marchio
– la berlina 504, esposta in versione da gara, che parteciperà alla 26esima edizione del Tour Auto 2017.retromobile-2017-concept-car-Peugeot-SR1peugeot-504-retromobile-2017

Peugeot storia Serie 03

– Si inizia dalla 301, presentata alla fine del 1931, Peugeot 301 mostra le forme verticali dell’epoca. Il radiatore, che inizialmente garantisce il raffreddamento a “termosifone”, è verticale, come il parabrezza. Anche i montanti delle porte, allora in legno, sono più facili da realizzare se posizionati verticalmente. 301 è un grande successo e viene proposta a partire dal 1932 in molte varianti di carrozzeria: berlina, limousine 6 luci, commerciale, e le sportive coupé e cabriolet. La 301 vedrà poi l’arrivo dell’aerodinamica nel 1933 con l’introduzione della “coda di castoro” e poi nel 1935 con una aerodinamica più spinta coi fari abbassati.

– Nel 1937, Peugeot 302 fa compiere un salto in avanti allo stile della Casa. Sono scomparsi i predellini, le ruote posteriori sono carenate, il parabrezza in due pezzi fende il vento, i fari dietro la calandra caratterizzano il modello e non creano vortici in velocità. Anche la ruota di scorta è carenata nel coperchio del baule e la targa, retro illuminata viene posizionata in altro. Dettagli come il leone sulla calandra, lo scudetto col nome, il fregio sui parafanghi posteriori, ma anche le maniglie interne e i tessuti rappresentano per l’epoca l’avanguardia e la moda.

– La 303 nella gamma Peugeot non esiste: la fascia media è infatti adeguatamente coperta prima dalla 203 e poi dalle versioni base della 403.  La nuova media si chiama 304 e si caratterizza per i famosi fari anteriori trapezoidali e un baule grande con coda tronca e luci posteriori specifiche. La vettura ha un suo stile apprezzato da 1.178.423 clienti.

– La 305 è una berlina a tre volumi elegante e discreta. I fari anteriori ora non sono più trapezoidali e le luci posteriori diventano evidenti, come la moda del momento richiede. Grande la superficie vetrata grazie anche ai vetri laterali curvi. Peugeot con questa media compie un passo avanti anche nello stile dell’interno con i rivestimenti dei sedili in tweed e una plancia ben organizzata con l’utilizzo innovativo delle materie plastiche. 1993

– Alla fine degli Anni ’80 la praticità del portellone con le 5 porte è dominante. Peugeot presenta la 306 disegnata da Pininfarina in puro stile Peugeot: volumi ben proporzionati, poche decorazioni che col tempo non invecchiano, reminiscenza dei fari trapezoidali anteriori e luci posteriori caratterizzanti e con identità di Marchio. Sarà un grande successo…anche sui campi di gara!

– I designer della Casa hanno proposto una vettura “alta” con proporzioni inedite: grande abitabilità e luminosità, anche grazie la tetto in vetro panoramico. Con la 307 si innalza ulteriormente l’attenzione alla qualità. Il cruscotto della 307 propone nuovi parametri alla concorrenza nel segmento.

– La 308 ha proporzioni molto equilibrate e la vettura risulta elegante e funzionale. Oltre che in Francia, la 308 esce dalle catene di montaggio in Russia. Il design deve quindi tenere conto dei gusti di un pubblico molto diversificato.

– Nel 2013 la 308 è la prima Peugeot che ha mantenuto la stessa numerazione della precedente, una scelta che permette di rafforzare l’identità di marca. L’edizione del 2013 ha rivoluzionato completamente il design e soprattutto l’ergonomia interna in questo segmento con l’adozione dell’innovativo Peugeot i-Cockpit.

– Nel 1985 fu presentata la Peugeot 309, un progetto inizialmente destinato a prendere la strada sotto le insegne Talbot. La base era quella della 205, ma con una coda più ampia e un frontale più importante; una vettura molto amata dai rallisti.

– La 301 del 2012 è invece una media a tre volumi destinata ai mercati emergenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto