Dopo le disavventure della nona tappa, la decima del Silk Way Rally si è svolta in modo più tranquillo per il Team Peugeot Total. Le due Peugeot DKR ancora in gara hanno raggiunto il traguardo in una buona posizione, senza correre grossi rischi. Cyril Despres e David Castera, sulla Peugeot DKR #100, hanno aumentato il loro vantaggio in classifica generale a 47 minuti. Il detentore del titolo, che ha guidato in modo molto prudente, si classifica 4° nella tappa della giornata, dopo avere perso un po’ di tempo nell’ultimo tratto della speciale, per un errore di navigazione. Partiti primi, dopo la vittoria della nona tappa, Stéphane Peterhansel e Jean Paul Cottret sulla Peugeot DKR #106 si sono fermati 8 minuti subito dopo la partenza per aspettare i loro compagni di squadra. Poi li hanno seguiti da vicino, per essere in condizione di dare loro aiuto, se necessario. Adesso sono sesti in classifica generale. Vittoria di tappa a sorpresa per l’italiano Eugenio Amos (Buggy Two Wheels Drive n ° 115).
—
10^ tappa SILK WAY RALLY 2017 classifica completa
—
Silk Way Rally 2017 10 tappa | COM’È ANDATA – La priorità per i due equipaggi delle Peugeot DKR di Cyril Despres e Stéphane Peterhansel era raggiungere Dunhuang senza intoppi. Missione compiuta dunque. Se i 360 chilometri da percorrere nella speciale hanno riservato loro un bel po’ di difficoltà, soprattutto in termini di navigazione, Cyril Despres è riuscito a guidare con prudenza, potendo contare sull’aiuto di Stéphane Peterhansel, che lo seguiva per dargli assistenza in caso di necessità. Quando rimangono ancora 4 giorni di corsa, il Team Peugeot Total vuole fare leva sullo spirito di squadra per arrivare a Xi’an con una vettura al comando.
Gioia incontenibile per l’italiano Eugenio Amos, navigato dal francese Sebastien Delauney, che al volante di un buggy Ford modello TRX08LMOD del team Two Wheels Drive ha preceduto sul traguardo le due Mini Cooper del saudita Alrajhi e dell’americano Menzies.
Cyril Despres, Pilota del Team Peugeot Total 4° nella tappa 10 / 1° in classifica generale
Stéphane Petershansel, Pilota del Team Peugeot Total 8° nella tappa 10 / 6° in classifica generale