OpelPRIMO CONTATTO

OPEL ADAM S

La proposta alternativa alla 500 Abarth si chiama Adam S che con i suoi 110 kW/150 CV e 220 Nm di coppia, si colloca a metà tra le motorizzazioni offerte dall’italiana.
Opel Adam S-05
PRESTAZIONI – Questa versione del motore Turbo 1.4 litri ECOTEC montato su ADAM S, vanta una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro. Eroga il 50% di cavalli in più e il 70% di coppia in più dell’omologo 1.4 aspirato. Abbinato al cambio manuale a sei velocità, permette ad ADAM S di accelerare da 0 a 100 in soli 8,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 210 km/h.
Opel Adam S-23
MOTORE – Il turbo 1.4 l della ADAM S è dotato di tecnologia Start/Stop e rispetta già la normativa Euro 6 sulle emissioni. La doppia fasatura consente di disporre di valvole a fasatura variabile e il turbocompressore integrato nel collettore di scarico permette di ridurre il peso e di occupare meno spazio. Numerosi gli interventi volti alla riduzione del peso come il blocco di ghisa con telaio cavo, gli alberi a camme a sezione cava e il collettore di aspirazione di plastica. Con questa configurazione, il modello sportivo della famiglia ADAM consuma solo 6,4 litri di benzina per 100 chilometri.
Opel Adam S-13
ESTERNI – Lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile e grintoso caratterizzano la
carrozzeria muscolare di questo modello sportivo. Dieci sono i colori disponibili per la carrozzeria, che si accompagnano alle quattro combinazioni del tetto, tra cui il tema stilistico ‘Red ‘n’ Roll’ concepito esclusivamente per ADAM S. Sono presenti inoltre vetri posteriori oscurati, luci per la marcia diurna e luci posteriori a LED.
Opel Adam S-40
INTERNI – Grande possibilità di scelta tra quattro sedili diversi per guidatore e passeggero
anteriore, tre dei quali sono stati realizzati esclusivamente per questa versione di ADAM, tra cui i sedili Recaro Performance in Morrocana o Nappa come sulla vettura in prova. Scegliendo il pacchetto pelle a richiesta troviamo volante bianco e rosso, pomello del cambio e
leva del freno a mano in pelle, e illuminazione rossa e bianca per il cruscotto e le portiere. Il tutto viene completato da piccoli dettagli come i tappetini realizzati specificatamente per ADAM S o la chiave con disegno specifico grigio-nero-rosso ADAM S. Il padiglione del tetto con bandiera a scacchi a richiesta consente di immergersi nel mondo delle corse. Non mancano il climatizzatore automatico, il Side Blind Spot Alert (avvisa della presenza di una vettura in caso di cambio di corsia), ed il pluripremiato e sofisticato sistema IntelliLink di Opel che offre possibilità di connessione e app all’avanguardia. Il sistema di infotainment è completamente compatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS. Offre connettività USB e Bluetooth, streaming audio, sette diffusori e schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici. Il sistema IntelliLink di Opel offre anche il navigatore grazie alla app BringGo, e utilizza altre app come Stitcher e TuneIn.
Opel Adam S-28
TEST SU STRADA – Durante la prova in città la cosa che più ci ha sorpreso è stata l’assetto. Nonostante la configurazione prettamente rigida di questo ed i cerchi da 18 pollici si è sempre dimostrato in grado di assorbire le asperità del terreno, vedasi buche, in una città come Roma che non è esente da imperfezioni del manto stradale. Non solo ma la tenuta è davvero formidabile, ci si diverte non poco con la piccola tedesca.
Complice anche la generosa gommatura da 18 pollici con battistrada 225. Nota dolente il cambio, che non è pronto per un utilizzo sportivo del mezzo. Si rischiano spesso impuntamenti in 3° ma non sappiamo se sia una caratteristica che affliggeva il nostro esemplare in prova.
La posizione di guida è davvero buona ed i sedili Recaro, un optional da 2000 euro, trattengono perfettamente il pilota in curva e si guida seduti stando in basso, da sportiva.
In curva è decisamente incisiva nell’inserimento e non pattina eccessivamente in uscita.
Il posteriore rimane sempre incollato all’asfalto restituendo così grande sicurezza a chi la guida.

PREZZI – A partire da 18.900 euro. Quello della nostra Adam S in prova, con alcuni accessori, come cerchi da 18 pollici, sedili anatomici Recaro, carrozzeria bicolore e vernice metallizzata, arriva a 21.750 euro.

► OPEL  – LISTINO PREZZI CARATTERISTICHE TUTTI I MODELLI ◄

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto