Opel Mokka GSE, come va in pista

Abbiamo provato sulla pista di Jarama la Opel Mokka GSE, la versione più sportiva del B-SUV con powertrain elettrico da 280 CV

BATTERIA
54KWH
CAVALLI
281
Velocità Max.
200km/h
AUTONOMIA
336Km

Abbiamo provato in pista la Opel Mokka GSE, un SUV elettrico sportivo da 280 CV, con il nome che ritroviamo evidenziato dal logo con una grande ‘E’. Questa vettura, pur basandosi sulla piattaforma Stellantis condivisa con diverse sorelle sportive, si distingue grazie a una taratura specifica che affonda le sue radici nel mondo dei rally, attingendo direttamente alla tecnologia sviluppata per le Mokka da competizione. L’obiettivo è trasferire l’agilità e le prestazioni della pista e della terra sulla strada. Ecco quindi le nostre impressioni di guida complete disponibili in questo articolo, insieme alla video prova dedicata.

Opel Mokka GSE anteriore laterale

Impressioni di guida, come va la Opel Mokka GSE

Su strada, l’assetto rigido si fa sentire, specialmente al posteriore, ma la differenza dinamica è netta rispetto al modello standard. Il rollio è praticamente inesistente, e la precisione di guida è notevole. Lo sterzo in modalità Sport risulta molto diretto ma potenzialmente troppo pesante per un guidatore non abituato. Il differenziale autobloccante si rivela fondamentale, lavorando in modo evidente per assicurare un’ottima trazione in uscita di curva.

Un dettaglio tecnico interessante è che in modalità Sport la funzione di blending tra frenata rigenerativa e frenata meccanica con i dischi viene disattivata. Riguardo l’impianto frenante, il pedale può risultare duro da azionare e non sempre efficace quanto ci si aspetterebbe, anche se la causa potrebbe essere l’esigenza di scaldare le pastiglie.

L’Espressione Piena in Pista

Il circuito di Jarama in Spagna ha confermato che la Mokka GSE trova in pista il suo territorio ideale. Nonostante la coppia elevata che il sistema di controllo della trazione deve gestire in uscita di curva, la vettura si è dimostrata estremamente stabile anche ad alta velocità, toccando quasi i 200 km/h sul rettilineo principale. L’autobloccante si fa sentire con maggiore facilità, liberando le prestazioni della vettura. Inoltre si nota come la taratura dell’assetto rende la GSE più adatta alle velocità elevate, meritandosi l’appellativo di “vettura da Autobahn”, differenziandosi dalle sorelle sulla stessa piattaforma che risultano più agili. Durante l’utilizzo estremo in pista, il consumo è salito a 50 kWh per 100 km.

Com’è fuori la Opel Mokka GSE

Esteticamente, la Mokka GSE non nasconde le sue ambizioni sportive. Di serie, troviamo i fari Intellilux Matrix e l’iconico Opel Visor, affiancati da un paraurti anteriore specifico per la GSE che include side curtain per il passaggio dell’aria. Il tetto nero a contrasto è standard, mentre il cofano nero è disponibile come optional. La vettura poggia su cerchi specifici da 20 pollici che mettono in risalto un impianto frenante generoso, composto da dischi anteriori da 380 mm con pinza monoblocco a quattro pistoncini, firmata Alcon. I dischi posteriori misurano 268 mm.

Opel Mokka GSE frontale

Anche al posteriore, il paraurti e un alettone dedicato differenziano il modello. Il bagagliaio offre una capienza di 310 litri, che può espandersi fino a 1060 litri abbattendo i sedili posteriori frazionati 60/40, con un utile doppio fondo per stivare i cavi di ricarica,. Le dimensioni esterne rimangono quelle della Mokka compatta: 4,15 metri di lunghezza, 1,79 metri di larghezza e 1,51 metri di altezza, con un passo di 2,56 metri.

Come sono gli interni e come si sta a bordo

Gli interni rispecchiano la sportività esterna con l’uso diffuso di Alcantara sui pannelli delle portiere e sui sedili, caratterizzati da cuciture a contrasto e un design contenitivo. Il volante è specifico, tagliato sia nella parte superiore che in quella inferiore. La digitalizzazione è totale, con due schermi per strumentazione e infotainment le cui grafiche assumono una colorazione gialla in modalità Sport, visualizzando dati sulle performance, il misuratore di forza G e persino i tempi in pista.

Opel Mokka GSE posto di guida

Nonostante l’indole sportiva, l’abitabilità posteriore è condizionata dalla presenza della batteria sul pianale e da un accesso ridotto; pur essendoci prese USB di tipo C e attacchi ISOFIX, mancano un passante centrale e un bracciolo,. La pedaliera è in alluminio.

Opel Mokka GSE prestazioni e ricarica

Il propulsore eroga 281 cavalli di potenza e 345 Nm di coppia, consentendo alla vettura di raggiungere i 100 km/h in soli 5,9 secondi e di toccare una velocità massima di 200 km/h. L’erogazione di potenza varia in base alla modalità di guida selezionata: in Eco, la coppia è limitata a 300 Nm e 190 CV; in Normal, si sale a 345 Nm e 231 CV; mentre in Sport sono disponibili tutti i 281 CV e 345 Nm. Durante la guida, la differenza si percepisce nettamente: in Sport, la potenza viene scaricata in modo immediato, quasi brutale, mentre in Normal l’esperienza è più gestibile.

La Mokka GSE monta una batteria NMC da 54 kWh. L’autonomia varia a seconda degli pneumatici scelti: con i Michelin Pilot Sport EV più sportivi si raggiungono 324 km, mentre con i Goodyear Eagle F1 l’autonomia sale a 336 km. I consumi in autostrada a 120 km/h si sono attestati intorno ai 27 kWh/100 km. La vettura supporta ricariche in corrente alternata (AC) a 11 kW e in corrente continua (DC) fino a 100 kW, permettendo di ricaricare dal 10% all’80% in circa 27 minuti.

Opel Mokka GSE caratteristiche assetto

Il vero cuore della Mokka GSE risiede nell’assetto radicalmente rivisto. Le modifiche sono sostanziali: le molle anteriori sono più rigide del 49%, e la barra antirollio anteriore è stata irrigidita del 4%. La differenza maggiore si trova al posteriore, dove la barra antirollio è stata maggiorata a quasi 31 mm, incrementando la rigidità del 189% rispetto alla Mokka elettrica standard, e le molle sono state irrigidite del 35%.

Opel Mokka GSE dischi e pinza freno

Gli ammortizzatori sono dotati di fine corsa idraulici. Cruciale per la dinamica di guida è l’introduzione di un differenziale a slittamento limitato Torsen di ultima generazione, che lavora con un carico del 36% in accelerazione e del 34% in frenata. Anche lo sterzo è stato reso più diretto, passando a un rapporto di 14,5.

Prezzo, quanto costa la Opel Mokka GSE

La Opel Mokka GSE è offerta in un unico allestimento, con un prezzo di partenza di €47.300. Nonostante il costo sia elevato, il modello offre una combinazione di compattezza (4,15 metri) e prestazioni entusiasmanti, rappresentando un’opzione di nicchia per chi cerca una sportiva elettrica performante ma adatta anche a spazi ridotti.

Foto Opel Mokka GSE

Video Opel Mokka GSE prova in pista

Opel Mokka GSE prova in pista

Caratteristiche tecniche Opel Mokka GSE (elettrica)

Motore e Prestazioni
Tipologia Motore elettrico sincrono a magneti permanenti
Alimentazione elettrica
Potenza 281 CV / 207 kW
Coppia massima 345 Nm a 250 giri/min
Velocità massima 200 km/h
Accelerazione (0-100 km/h) 5,9 secondi
Autonomia elettrica 324-336 km
Sistema Elettrico
Tipologia batteria di trazione NMC
Capacità batteria di trazione 54 kWh
Tensione batteria di trazione 400 Volt
Recupero energia frenante
Batteria dei servizi 12 Volt
Dimensioni e Pesi
Lunghezza 415 cm
Larghezza 179 cm
Altezza 151 cm
Passo 256 cm
Peso a vuoto 1.597 kg
Capacità
Posti a sedere 5
Bagagliaio 310/1060 litri
Trasmissione
Cambio Automatico
Trazione Anteriore
Pneumatici 235/40 R20
Consumo combinato (WLTP) 15 kWh/100 km
Scheda tecnica Opel Mokka GSE

Leggi anche:

Caratteristiche Opel Mokka GSE
Caratteristiche Opel Mokka GSE Rally
→ Tutte le novità, prove auto su OPEL
→ Video auto Opel provate

POSITIVO

– Estetica riuscita
– Dinamica di guida al top
– Comfort e precisione
– Autobloccante meccanico

NEGATIVO

– Frenata spugnosa
– Manca il Frunk
– Bagagliaio piccolo
Exit mobile version