FotogalleryGrandland XOpel

Opel Grandland X Hybrid4, SUV ibrido plug-in 4×4

Opel Grandland X Hybrid4, sul SUV debutta il nuovo sistema ibrido plug-in da 300 CV abbinato alla trazione integrale 4x4

Il SUV Opel Grandland X Hybrid4 ora è disponibile anche nella nuova versione ibrida plug-in (PHEV) a trazione integrale 4×4. Il sistema ibrido sviluppa una potenza totale di 300 CV ed è composto da un motore turbo benzina 1.6 e da due motori elettrici. Le emissioni ed i consumi sono bassissimi e sono pari rispettivamente a 49 g/km di CO2 e 2,2 l/100 km di carburante (WLTP).

L’inizio della commercializzazione di Grandland X Hybrid4 ibrido plug-in è prevista nelle prossime settimane mentre le consegne dei primi esemplari ci saranno ad inizio 2020.

Opel Grandland X Hybrid4 come funziona il sistema ibrido plug-in

Il sistema di propulsione di Grandland X Hybrid4 prevede un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 147 kW/200 CV (Euro 6d-TEMP WLTP) associato a due motori elettrici da 80 kW/109 CV, trazione integrale e batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand.

Alle velocità medio-alte funziona prevalentemente il motore a combustione interna, mentre alle velocità inferiori agisco i motori elettrici. Il sistema ibrido plug-in permette a Opel Grandland X Hybrid4 di percorrere fino a 50 chilometri in elettrico, secondo il ciclo di guida WLTP (60 km secondo il ciclo di guida NEDC).

Grandland X Hybrid4 ibrido plug-in, per ottimizzare la marcia, dispone di quattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. Attraverso la modalità ibrida, ad esempio, il sistema sceglie la combinazione ideale in base alle condizioni di guida. Attraverso l’opzione delle 4 ruote motrici invece si attiva l’asse posteriore elettrico per massimizzare la trazione anche su terreni scivolosi.

Opel Grandland X Hybrid4 sistema ibrido plug-in
Opel Grandland X Hybrid4 sistema ibrido plug-in

Ricarica Opel Grandland X Hybrid4

Su Grandland X Hybrid4 la batteria da 13,2 kWh di ricarica attraverso il caricatore di bordo da 3,3 kW (la versione da 6,6 kW è in opzione) la cui prese si trova sul lato opposto allo sportello del carburante. La batteria invece si trova sotto i sedili posteriori e non penalizza lo spazio a bordo.

Per quanto riguarda la ricarica a bordo di base c’è il cavo per la presa di casa ed in più Opel offre dei dispositivi per la ricarica rapida nelle stazioni pubbliche e con le wallbox domestiche. La ricarica completa tramitewallbox da 7,4 kW avviene in circa un’ora e 50 minuti.

Grandland X Hybrid4 ibrido plug-in beneficia anche della frenata rigenerativa, che recupera l’energia cinetica prodotta durante la frenata, utilizzandola immediatamente o immagazzinandola nella batteria. Grazie a questo dispositivo l’autonomia in elettrico può aumentare del 10%.

Opel Grandland X Hybrid4 ricarica
Opel Grandland X Hybrid4 ricarica

Opel Grandland X Hybrid4 guida con un solo pedale

Un’altra funzione è quella della “Rigenerazione on Demand” per il recupero di energia. La coppia di trascinamento del motore elettrico è così elevata che non è necessario agire sul pedale del freno per frenare l’auto completamente la vettura nel traffico normale. In questo modo Opel Grandland X ibrido plug-in si guida con un solo pedale, cioè quello dell’acceleratore.

Grandland X Hybrid4 è dotato anche di compressore elettrico per il condizionamento dell’aria e di un sistema di riscaldamento elettrico.

Opel Grandland X Hybrid4 vista di profilo sterrato
Grandland X Hybrid4 vista di profilo sterrato

Opel Grandland X Hybrid4 soluzione connesse Free2Move

Per i veicoli elettrici ed elettrificati di Groupe PSA, come appunto Grandland X, si hanno a disposizione le soluzioni sviluppate dal brand da Free2Move Services.

Questa specifica offerta prevede una tessera di ricarica da utilizzare in più di 85.000 punti in Europa, e il trip planner, che suggerisce i percorsi migliori in base all’autonomia residua della vettura e alla posizione delle stazioni di ricarica lungo il percorso.

Il navigatore collegato del sistema di infotainment Navi 5.0 IntelliLinktrova i percorsi e guida la vettura alla stazione di ricarica prescelta.

Opel Grandland X Hybrid4 plancia strumenti
Opel Grandland X Hybrid4 plancia strumenti

Annunci usato GRANDLAND XListino prezzi GRANDLAND X

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close