Arriva nelle concessionarie la nuova Omoda 5 SHS-H, la variante full hybrid del crossover cinese. Il modello è equipaggiato con un motore 1.5 TGDi a ciclo Miller con due unità elettriche, per una potenza complessiva di 224 CV e consumi medi di 5,3 l/100 km secondo il ciclo WLTP.
L’autonomia complessiva supera i 900 km, ponendo l’Omoda 5 SHS-H tra le alternative più efficienti della categoria.
→ FOTOGALLERY, tutte le foto della nuova Omoda 5 SHS-H
→ VIDEO Omoda 5 SHS-H
Design e piattaforma
Il nuovo crossover ibrido è costruito sulla piattaforma T1X, sviluppata per ottimizzare spazio interno e comfort di marcia. Il design riprende le linee fluide e dinamiche del SUV compatto Omoda 5, con frontale scolpito, dettagli aerodinamici e superfici levigate che migliorano l’efficienza e la presenza su strada.
All’interno, l’abitacolo integra la tecnologia digitale in modo armonioso: i doppi display da 12,3 pollici, le finiture curate e la disposizione ergonomica dei comandi creano un ambiente moderno e funzionale.
Motorizzazione e tecnologia ibrida SHS-H
La tecnologia SHS-H (Super Hybrid System) prevede un motore 1.5 TGDi a ciclo Miller con doppia unità elettrica e batteria da 1,8 kWh, gestita da un cambio DHT150 a controllo elettronico. La trazione anteriore e le sospensioni indipendenti su tutte le ruote assicurano equilibrio tra comfort e stabilità.
Il sistema consente di alternare la trazione elettrica, quella termica o combinata in base alle condizioni di guida, ottimizzando consumi ed emissioni. I dati omologati indicano un consumo medio di 5,3 litri per 100 km, valore competitivo nel segmento dei SUV compatti ibridi.
Prezzo e allestimento
La Omoda 5 SHS-H è disponibile in due versioni. La Pure, con un prezzo di 28.500 euro, include il doppio display da 12,3 pollici, Apple CarPlay e Android Auto wireless, climatizzatore bi-zona e un pacchetto completo di ADAS con cruise control adattivo, mantenimento corsia e frenata automatica d’emergenza. I cerchi da 17 pollici completano un allestimento già molto ricco.
La Premium, a 31.500 euro, aggiunge cerchi da 18 pollici, interni in ecopelle, sedili anteriori ventilati e riscaldati, impianto audio SONY, tetto apribile e telecamere a 540° con visuale “auto trasparente”.
Tutta la gamma è coperta da una garanzia di 7 anni o 150.000 km, estesa a 8 anni o 160.000 km per i componenti ad alto voltaggio. Fino al 30 novembre, la versione Pure può essere acquistata anche tramite formula finanziaria CA Auto Bank con anticipo di 4.890 euro, 35 rate da 149 euro e maxi rata finale di 16.396 euro (TAN 5,95%, TAEG 7,22%).
→ Omoda 5 SHS-H Pure: 28.500 €
→ Omoda 5 SHS-H Premium: 31.500 €
→ FOTOGALLERY, tutte le foto della nuova Omoda 5 SHS-H
Scheda tecnica Omoda 5 SHS-H (Full Hybrid)
| CARATTERISTICHE | VALORI |
|---|---|
| Motore termico | Benzina Turbo a ciclo Miller |
| Cilindrata | 1.499 cc |
| Cilindri | 4 in linea |
| Potenza termica | 143 CV (105 kW) @ 5.200 rpm |
| Coppia termica | 215 Nm |
| Potenza motore elettrico | 150 kW |
| Batteria di trazione | 1,83 kWh (Litio Ferro Fosfato – LFP) |
| Potenza combinata | 224 CV (165 kW) |
| Cambio | DHT150 |
| Trazione | Anteriore |
| Sospensioni anteriori | Schema McPherson |
| Sospensioni posteriori | Schema Multilink |
| Pneumatici | 215/60 R17 (Pure) – 215/55 R18 (Premium) |
| Velocità massima | 175 km/h |
| Accelerazione 0–100 km/h | 7,9 s |
| Dimensioni e Pesi | |
| Lunghezza | 4.447 mm |
| Larghezza | 1.824 mm |
| Altezza | 1.588 mm |
| Passo | 2.610 mm |
| Volume bagagliaio | 442 / 1.149 litri |
| Numero passeggeri | 5 |
| Peso in ordine di marcia | 1.621 kg |
| Peso totale ammesso | 2.052 kg |
| Serbatoio carburante | 51 litri |
| Diametro di sterzata | 10,9 m |
| Capacità gancio traino | 750 kg (75 kg carico verticale) |
| Consumi ed Emissioni (WLTP) | |
| Consumo urbano | 4,7 l/100 km |
| Consumo suburbano | 4,3 l/100 km |
| Consumo extraurbano | 4,7 l/100 km |
| Consumo alto | 6,6 l/100 km |
| Consumo combinato | 5,3 l/100 km |
| CO₂ urbano | 107 g/km |
| CO₂ suburbano | 98 g/km |
| CO₂ extraurbano | 107 g/km |
| CO₂ alto | 149 g/km |
| CO₂ combinato | 120 g/km |
