Le auto elettriche cinesi ad alte prestazioni fanno parlare di sé al Nurburgring: la Yangwang U9 Xtreme ha ottenuto un nuovo record fermando il cronometro a 6 minuti, 59 secondi e 157 millesimi sulla celebre Nordschleife. Al volante c’era il pilota tedesco Moritz Kranz, che ha portato la super coupé del gruppo BYD sotto la soglia dei 7 minuti, un risultato mai raggiunto prima da un’elettrica di serie.
Record auto elettriche al Nürburgring sotto i 7 minuti
La Yangwang U9 Xtreme è ufficialmente l’auto elettrica di serie più veloce al Nürburgring. Con un tempo di 6’59″157, ha migliorato di oltre cinque secondi il precedente primato della Xiaomi SU7 Ultra, che nel giugno 2025 aveva segnato 7’04″957. Questo risultato si aggiunge al record di velocità massima di 496,22 km/h raggiunto a Papenburg, il valore più alto mai registrato da un’elettrica di serie.
Il marchio YangWang, divisione di lusso di BYD, lavorava da oltre un anno su questo obiettivo. I test di sviluppo della U9 Xtreme erano iniziati già a luglio 2024, con sessioni dedicate alla messa a punto del telaio, dell’aerodinamica e dei sistemi di raffreddamento.
Il tempo della U9 Xtreme è addirittura più veloce di quello ottenuto nel 2015 da una Lamborghini Aventador SuperVeloce LP750-4, a conferma del livello raggiunto dalle nuove sportive elettriche.
Yangwang U9 Xtreme caratteristiche
La Yangwang U9 Xtreme è una versione in serie limitata (solo 30 esemplari) della già esclusiva U9. È costruita sulla piattaforma a 1.200 volt e utilizza quattro motori elettrici per una potenza complessiva di oltre 3.000 CV, capaci di girare fino a 30.000 giri/min.
Con un peso di 2,46 tonnellate, il rapporto peso/potenza è impressionante: solo 0,82 kg per cavallo. Nonostante la massa, l’elettrica di lusso di BYD riesce a garantire una dinamica eccezionale grazie al sistema di trazione integrale intelligente, alle sospensioni attive Disus-X e ad un raffreddamento potenziato sviluppato appositamente per la versione Xtreme.
Per affrontare le sollecitazioni estreme del Nürburgring, la U9 Xtreme adotta un impianto frenante carboceramico con componenti in titanio, studiato per offrire la massima resistenza al fading. Gli speciali pneumatici semi-slick GitiSport e·GTR² PRO, sviluppati in collaborazione con Giti Tire, garantiscono aderenza e stabilità anche alle altissime velocità raggiunte in pista.
Il pacchetto tecnico è completato da un’aerodinamica attiva e da un sistema di raffreddamento completamente ridisegnato, necessario per gestire la potenza erogata dai quattro motori e mantenere le batterie alla temperatura ideale durante l’intero giro del tracciato.