FotogalleryNotizie autoTiguanVolkswagen

Volkswagen Tiguan Allspace, benzina, diesel, caratteristiche e prezzi

Arriva la nuova Volkswagen Tiguan Allspace 7 posti che si rinnova con nuove tecnologie e motori turbo più efficienti diesel TDI e benzina TSI.

Con il restyling della Volkswagen Tiguan arriva anche la nuova versione 7 posti Allspace, con tanta tecnologia e soprattutto tanto spazio a bordo ed un bagagliaio fino a 1.920 litri di capacità di carico. La nuova versione del Suv può essere equipaggiata anche con la trazione intelligente integrale 4Motion.

Dal lancio sul mercato della gamma, era l’anno 2007, fino alla fine di marzo 2021 sono state immatricolate quasi 6,4 milioni di unità. Nell’anno 2017 è seguita la versione Long Wheel Base (LWB) della Tiguan, che fino a oggi è stata venduta in 1,5 milioni di esemplari.

Volkswagen Tiguan Allspace, caratteristiche esterni

La nuova Volkswagen Tiguan Allspace è lunga 4.723 mm (22 mm in più); tutte le dimensioni interne sono rimaste invariate. La modifica esterna più appariscente è offerta dal nuovo design del frontale, sul quale spiccano i fari a matrice di LED IQ.LIGHT.

Tramite una matrice di 24 LED per ogni modulo faro, vengono attivate e proiettate sulla strada differenti funzioni d’illuminazione, alcune delle quali sono interattive.

Faro anteriore IQ LIGHT Volkswagen Tiguan Allspace
Nuovi fari anteriori IQ LIGHT

 Oggi le luci fendinebbia sono integrate nei fari con tecnologia a LED e luci diurne a LED di serie. Sulla calandra spicca il nuovo logo bidimensionale Volkswagen, a sinistra e a destra del quale un listello illuminato nella calandra presenta un accattivante accento estetico.

Vista posteriore nuova Volkswagen Tiguan Allspace
Vista posteriore della Volkswagen Tiguan Allspace

Lo stile può essere personalizzato con 8 tinte, tra cui le tonalità Oryx White e Kings Red e con i nuovi cerchi in lega leggera a dieci razze da 18 pollici Frankfurt.

Volkswagen Tiguan Allspace, abitacolo e bagagliaio, com’è dentro

L’abitacolo della Tiguan Allspace si caratterizza anche dal climatizzatore automatico a tre zone Air Care Climatronic. Il controllo di tutte le funzioni di climatizzazione, riscaldamento e ventilazione avviene tramite un nuovo modulo digitalizzato nella consolle centrale.

Le funzioni delle manopole di regolazione e dei pulsanti vengono svolte da superfici touch e cursori. Tutte le funzioni sono illuminate e assegnate con estrema chiarezza. L’unità di comando è incorniciata in un elegante nero lucido.

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen Tiguan Allspace
L’abitacolo della Tiguan Allspace

Dentro due sedili singoli supplementari (optional) nella terza fila consentono alla cinque posti Tiguan Allspace di trasformarsi in un SUV con spazio per fino a sette persone. Come il divano posteriore e il relativo schienale della seconda fila, anche i sedili singoli della terza fila possono essere abbattuti all’occorrenza o se non vengono utilizzati. In questo caso, scompaiono a filo nel pianale e realizzano una superficie di carico in piano.

Sedili posteriori abitacolo Volkswagen Tiguan Allspace
Volkswagen Tiguan Allspace può trasportare fino a 7 persone

I generosi rapporti di spazio nel vano posteriore e il volume di carico rimangono totalmente preservati grazie al passo lungo (2.790 mm). Il bagagliaio ha una capacità di carico fino a 1.920 litri.

Nuova Volkswagen Tiguan Allspace, infotainment

La seconda generazione della Tiguan Allspace dal punto di vista tecnologico è equipaggiata con numerosi nuovi sistemi di infotainment (MIB3 di ultima generazione), che sono collegati in rete. Una Online Connectivity Unit (OCU) con eSIM integrata consente l’utilizzo dei servizi online di We Connect (funzionalità predisposta per un utilizzo senza limitazioni di tempo) e We Connect Plus (funzionalità predisposta in Europa per un utilizzo gratuito per uno o tre anni).

I sistemi MIB3 vengono ampliati a seconda dell’allestimento da nuove funzionalità quali: un comando vocale che comprende espressioni del linguaggio comune, accesso a servizi di streaming (per esempio Apple Music) e una personalizzazione basata sul cloud che utilizza il riconoscimento dell’utilizzatore sulla base del suo Volkswagen ID. L’integrazione delle app mediante App-Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto avviene oggi anche wireless.

Volante abitacolo Volkswagen Tiguan Allspace
La Tiguan Allspace è equipaggiata con sistemi di infotainment MIB3 di ultima generazione

Insieme allo specialista del suono Harman Kardon, la Volkswagen ha sviluppato per la Tiguan Allspace un nuovo sound system premium, con potenza totale 480 watt assicurano un suono high-end su tutti i posti a sedere.

Nuova Tiguan Allspace, motori benzina e diesel

Dal punto di vista tecnico le motorizzazioni della Tiguan Allspace 2.0 Turbodiesel a iniezione diretta TDI da 150 e 200 CV sono abbinati a un doppio catalizzatore SCR con doppia iniezione di AdBlue (twindosing). Con questa tecnologia le emissioni di ossidi di azoto vengono ridotte mediante il sistema twindosing fino a un massimo dell’80%.

È stato possibile ridurre significativamente anche le emissioni di CO2 dei motori; allo stesso tempo, è stata ottimizzata la prontezza di risposta.

Vista di profilo nuova Volkswagen Tiguan Allspace
Volkswagen Tiguan Allspace è spinta da motori diesel 2.0 TDI, benzina 1.5 e 2.0 TSI

Altamente efficiente è anche il funzionamento dei tre motori turbo benzina a iniezione diretta TSI della Tiguan Allspace. L’1.5 TSI da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti (cambio DSG a 7 rapporti disponibile a richiesta) dispone del sistema di gestione attiva dei cilindri ACT.

I due 2.0 TSI sono abbinati di serie a un cambio DSG a 7 rapporti e trasmettono la loro potenza di 190 o 245 CV a tutte le quattro ruote. Tutte le nuove Tiguan Allspace rispettano la severa norma sui gas di scarico 6d-ISC-FCM.

Volkswagen Tiguan Allspace, allestimenti

La Volkswagen Tiguan Allspace sul mercato è disponibile nelle versioni Life, Elegance ed R-Line, inoltre è prevista poi anche una versione d’accesso. Tutte le nuove linee di allestimento offrono una gamma di equipaggiamenti ancora più ampia e completa rispetto ai modelli precedenti paragonabili.

Vista posteriore Volkswagen Tiguan Allspace su strada
La nuova Tiguan Allspace sul mercato nelle versioni Life, Elegance ed R-Line

L’equipaggiamento generale della Tiguan Allspace per il mercato tedesco comprende oggi, tra l’altro, un nuovo volante multifunzione con rivestimento in pelle, regolazione degli abbaglianti Light Assist, un sistema di infotainment con display di almeno 8 pollici, servizi online, regolazione automatica della distanza ACC e assistente alla frenata d’emergenza Front Assist.

Prezzi Tiguan AllSspace, quanto costa?

In Italia, i prezzi di listino della nuova Tiguan Allspace, disponibile nelle versioni Life, Elegance e R-Line, partono da 39.500 Euro per la turbo benzina 1.5 TSI ACT da 150 CV DSG e trazione anteriore, in allestimento Life. L’arrivo nelle Concessionarie Volkswagen è programmato per il mese di novembre.

Foto Volkswagen Tiguan Allspace

Leggi anche:

Nuova Volkswagen Tiguan caratteristiche

Volkswagen Tiguan, prezzi, gamma e allestimenti

Volkswagen Tiguan eHybrid ibrida plug-in

Volkswagen Tiguan R

Listino prezzi TIGUAN ALLSPACEAnnunci auto usate VW TIGUAN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto