FotogalleryGolfNotizie autoVolkswagen

Volkswagen Golf 9, futuro solo elettrico

Nel 2028 arriva la nona generazione della Volkswagen Golf che sarà solo elettrica. Tutte le serie della Golf!

L’attuale Volkswagen Golf, giunta ormai all’ottava generazione e sul mercato dal 2019, dovrebbe ricevere il suo restyling di metà carriera nel 2024, come solito per tutti i modelli dopo 3/5 anni. Dal 2026arriverà la nona generazione che sarà solo elettrica e difficilmente verrà offerta ancora con motore termico. Il marchio di Wolfsburg nella sua transizione all’elettrico non rinuncia ai nomi storici, come Golf, Tiguan e GTI, che saranno trasferiti nel mondo elettrico.

Tutte le serie della VW Golf dal 1974 ad oggi

SERIE ANNI
Prima 1974-1983
Seconda 1983-1992
Terza 1991-1999
Quarta 1997-2007
Quinta 2003-2009
Sesta 2008-2012
Settima 2012-2019
Ottava dal 2019
Nona dal 2026 solo elettrica
Tutte le serie della Volkswagen Golf dal 1974 (prima) all’ottava

Il futuro della Golf 9 sarà elettrico e legato all’evoluzione delle norme di omologazione e del divieto sui motori a combustione interna. In precedenza si era pensato ad uno stop, ma il suo valore storico ha imposto ai vertici Volkswagen una profonda riflessione. Perciò, secondo gli ultimi aggiornamenti, il nome Golf potrebbe essere ancora usato ma con il suffisso ID e con un posizionamento ben differente rispetto a quello della ID.3 e della futura ID.2. A questo punto gli ultimi modelli non esclusivamente elettrici del marchio, dovrebbero essere le prossime TiguanT-Roc e Passat, in arrivo nel 2024.

Volkswagen Golf 9 elettrica

Poiché il marchio Volkswagen e il resto del gruppo sono indirizzati (volente o nolente) verso le auto elettriche, anche l’attuale Golf 8 sarà sostituita da una Golf elettrica. Stesso destino anche per la Tiguan.

Ottava generazione di Volkswagen Golf con a fianco la quarta generazione della R32
L’attuale ottava generazione di Volkswagen Golf potrebbe non essere l’ultima!
Nella foto ottava e quarta generazione della Golf.

Le nuove generazioni saranno costruite sulla prossima piattaforma SSP, che sarà presentata nella seconda parte dell’attuale decennio, la quale prevedrà nuove funzioni come, ad esempio, la possibilità di ricarica rapida fino a 200 kW.

Volkswagen Tiguan eHybrid in ricarica da una colonnina pubblica
Anche la nuova generazione della Tiguan sarà 100% elettrica

Futuro della Volkswagen Golf

La Golf è un modello storico per Volkswagen e non può scomparire in futuro. Il nome resterà, ma probabilmente sarà difficile vedere una Golf 9 con motore termico. L’introduzione dell’Euro 7 e l’avvicinarsi della data del 2035 in cui non si venderanno più veicoli termici, impone ai vertici del marchio tedesco una profonda riflessione per il proprio cavallo di battaglia.

faro posteriore Volkswagen ID.3 1ST
La Golf 9 potrebbe posizionarsi tra le iD.2 e la ID.3

A meno di sconvolgimenti futuri la Golf avrà solo un futuro con motore elettrico, insieme ad altri modelli storici come Tiguan, Passat o Touareg magari integrando nel nome il suffisso ID, come già successo per il furgone ID.Buzz.

Futuro della Volkswagen Polo

Tutto da verificare il futuro della Polo che potrebbe terminare la sua carriera, considerando la nuova normativa sulle emissioni Euro 7 che ne renderà la produzione troppo costosa.

Volkswagen ID. 2all concept car
Volkswagen ID. 2all concept, erede della Polo

Nel segmento B infatti Volkswagen sta sviluppando l’elettrica ID.2, che a questo punto sarà a tutti gli effetti l’erede della Polo.

Foto Volkswagen Golf serie dal 1974 ad oggi

Leggi anche:

Volkswagen ID.2all concept

→ Tutte le notizie in cui si parla della GOLF

→ Tutte le novità, prove auto su VOLKSWAGEN

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi Volkswagen

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto