Se per Natale molti connazionali del centro e sud Italia hanno avuto temperature più primaverili che invernali, il 2017 non ha avuto un inizio altrettanto clemente. Nevicate continue e senza precedenti hanno interessato l’area centro meridionale del Paese, costringendo migliaia di italiani a fare i conti con una situazione mai fronteggiata prima.
La reazione dei cittadini è stata immediata e al passo con i tempi: per affrontare al meglio la mobilità quotidiana, sono ricorsi all’online per l’acquisto delle necessarie catene da neve.
Inoltre, il trend di vendite ha seguito l’andamento dell’evoluzione metereologica, registrando Il picco nell’incremento percentuale durante la seconda settimana di gennaio. In quel lasso di tempo infatti, le vendite di catene su eBay.it per le dieci regioni sono aumentate in media del 430%.
Regioni (top 10) acquisto catene da neve 2017
Sicilia + 354%
Basilicata + 302%
Molise + 288%
Calabria + 258%
Puglia + 216%
Abruzzo + 198%
Sardegna + 195%
Campania + 195%
Umbria + 134%
Marche + 129%