FotogallerySupraToyota

Toyota GR Supra GT4, auto da corsa in pista nel 2020

La Toyota GR Supra veste i panni di un’auto da corsa, per gareggiare nelle gare GT4 Series internazionali a disposizione di piloti e team privati

Toyota, dopo aver presentato la nuova Supra a Detroit al Salone di Ginevra 2019 ha presentato il prototipo Toyota GR Supra GT4. Si tratta della variante da corsa, accessibili ai piloti e team privati che si affacciano al motorsport, che può essere impiegata nelle GT4 Series internazionali.

FOTO Toyota GR Supra GT4

Toyota GR Supra GT4 da corsa, caratteristiche tecniche

COM’È L’auto da corsa Toyota GR Supra GT4 ha un telaio ben bilanciato, un abitacolo due posti, una scocca rigida e leggera e un’ampia carreggiata.Il prototipo, sviluppato dal team Toyota Gazoo Racing, mantiene il baricentro basso e le linee muscolose del modello base ma esternamente è più lungo e più basso. Nella parte posteriore c’è un ampio spoiler, conforme al regolamento GT4, e monta cerchi in lega OZ 11×18” a cinque fori.

Toyota GR Supra GT4 vista di profilo
Vista di profilo Toyota GR Supra GT4

ABITACOLO L’abitacolo è equipaggiato con una gabbia di protezione ad elevata rigidità, estintori standard FIA e sedili da corsa OMP. Il prototipo monta inoltre un serbatoio specifico da competizione e un sistema di rifornimento ad alta velocità.

Toyota GR Supra GT4 abitacolo racing
Abitacolo racing Toyota GR Supra GT4

MECCANICA Sotto il cofano c’è lo stesso motore 6 cilindri tremila benzina turbocompresso che abbiamo sulla Toyota Supra di serie, abbinato ad un cambio sportivo automatico; il tutto è gestito da una centralina racing con taratura specifica per il motorsport. Tra le ulteriori dotazioni sportive ci sono anche un differenziale a slittamento limitato ed esclusivi alberi di trasmissione.

Lo schema delle sospensioni è MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, adottando però molle, ammortizzatori e barre antirollio sportivi. Per quanto riguarda l’impianto frenante il prototipo della Supra monta freni Brembo altamente performanti.

Allo sviluppo della GR Supra GT4 con Toyota GAZOO Racing hanno collaborato tre partner tecnici, Akrapovič, Pirelli e Ravenol: Akrapovič si occuperà dello sviluppo dei sistemi di scarico, Pirelli collaborerà allo sviluppo degli pneumatici e Ravenol fornirà infine i lubrificanti.

Toyota GR Supra GT4 vista posteriore
Vista posteriore Toyota GR Supra GT4

Toyota GR Supra da corsa nella GT4 Series

GT4 SERIES La GT4 è una delle categorie motoristiche in maggiore espansione a livello globale, con competizioni nazionali e regionali in Europa, America Settentrionale, Asia e Oceania.

Nata nel 2006 e approvata ufficialmente dalla FIA, vuole essere un’alternativa sportiva per piloti professionisti e neofiti, nonché come trampolino per il passaggio alle gare della GT3.

Toyota GR Supra GT4 da corsa
Toyota GR Supra GT4 da corsa

Annunci auto usate SUPRA – Listino prezzi TOYOTA

COME VA Leggi la prova completa e guarda il video della nostra prova.

Video prova completa Toyota GR Supra

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto