GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Tasso Alcolemico, valori limite e sanzioni

Tasso alcolemico e guida in stato di ebbrezza: valori limite alcool per multe, sanzioni, confisca del veicolo, ritiro patente da parte di Polizia, Carabinieri e Polizia Locale.

Attenzione alla guida in stato di ebbrezza, perché è un reato punito con diverse sanzioni a seconda del tasso alcolemico riscontrato nel conducente al momento del fermo. Impariamo a conoscere bene quali sono i valori limite di alcool alla guida e in che modo donne e uomini lo superano in base alla quantità e tipologia della bevanda assunta e soprattutto le sanzioni. Il consiglio è quello di fare molta attenzione sia per la sicurezza alla guida, sia per le elevate sanzioni con rischio di perdita di possesso del veicolo per confisca.

Limiti tasso alcolemico alla guida

Quali sono i limiti del tasso alcolemico alla guida? La legge stabilisce attualmente il limite di 0,5 grammi/litro di alcol nel sangue, limite oltre il quale il conducente viene definito in stato di ebbrezza e quindi soggetto a provvedimenti sanzionatori.

La guida con un tasso di alcol nel sangue superiore a 0,5 grammi/litro limite viene punita con sanzioni elevate, decurtazione di 10 punti della patente e multe severe. Se poi il tasso è oltre 0,8 grammi/litro guidare diventa reato.

Il nuovo Codice della Strada stabilisce tolleranza zero per i conducenti con meno di 21 anni, per i neopatentati che hanno la patente da meno di 3 anni e per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente C, D, E. Queste categorie non possono assumere alcol quando guidano, mentre per gli altri vale ancora il limite alcolemico di 0,5 grammi/litro.

Tasso alcolemico come si misura

Il rilevamento del tasso alcolemico viene misurato con l’etilometro da parte degli organi di controllo (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale, ecc.) al conducente di una vettura che deve soffiare l’aria espirata all’interno della sonda rilevatrice dello strumento. L’alcool test viene solitamente ripetuto due volte a distanza di 5 minuti l’una dall’altra. Analizziamo le sanzioni in merito.

Carabinieri controllo con etilometro

Tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/litro

In caso di tasso alcolemico variabile tra 0,5 e 0,8 g/litro la sanzione pecuniaria amministrativa prevista varia da 543 a 2.170 €. La violazione entro questi valori prevede anche la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. 

Tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/litro

Quando il tasso alcolemico misurato con l’etilometro risulta tra 0,8 e 1,5 g/litro, allora bisogna iniziare a preoccuparsi seriamente: la violazione diventa reato e si è puniti con una ammenda che va da 800 a 3.200 euro, arresto fino a un massimo di 6 mesi e sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Nel caso di incidente mortale, la pena per l’omicidio stradale è da 5 a 10 anni di carcere.

Tasso alcolemico oltre 1,5 g/litro, sanzioni

Quando il valore del tasso alcolemico misurato supera 1,5 g/litro, ovviamente la pena è ancora più grave: ammenda da 1.500 a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a un anno, sospensione della patente da uno a due anni, periodo raddoppiato qualora il veicolo appartenga ad una persona diversa.
Nel caso in cui l’infrazione di ebbrezza alla guida è recidiva nell’arco di due anni, la patente viene revocata.

Sequestro / confisca dell’auto con tasso alcolemico oltre 1,5 g/litro

Quando il tasso alcolemico misurato supera 1,5 g/litro, l’auto può essere sottoposta a sequestro e, con la sentenza di condanna, viene definitivamente confiscata dallo Stato, a meno che non appartenga ad una persona estranea al reato.

Auto confiscata, vuole dire che il veicolo diventa di proprietà dello Stato e che non tornerà mai più nelle mani del proprietario.

Multe e sanzioni per guida in stato d’ebrezza

TASSO ALCOLEMICO SANZIONE/MULTA
tra 0,5 g/l a 0,8 g/l ammenda da 543 a 2.170 euro. Sospensione della patente da 3 a 6 mesi
tra 0,8 e 1,5g/l ammenda da 800 a 3.200 euro e arresto fino a 6 mesi. Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno
oltre 1,5 g/l ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. Sospensione della patente da 1 a 2 anni. Confisca del veicolo con la sentenza di condanna
Multe e sanzioni per guida in stato d’ebrezza

Guida in stato di ebrezza cosa fare

Se si supera il limite – Quando si viene fermati alla guida di un’auto con tasso alcolemico sopra il limite previsto dalla norma, in stato di ebrezza, non si può più continuare a guidare l’auto. 

Ragazza che beve birra
Ragazza che beve birra

Cosa fare in questi casi? Se non è possibile affidarla ad altra persona, la vettura può essere recuperata da un soggetto autorizzato ad esercitare l’attività di soccorso stradale e deposito per trasportarla presso un luogo indicato dallo stesso trasgressore, oppure, in mancanza presso l’autorimessa del soggetto che ha proceduto al recupero stesso.

Tasso alcolemico neopatentati

Qual è il tasso alcolemico per i neopatentati? Neopatentati (patente da meno di tre anni), chi ha meno di 21 anni e guidatori professionali o chi conduce veicoli che superano le 3,5 tonnellate: vale la regola del tasso zero. Ovvero al momento dell’alcol test non deve risultare nulla, tasso alcolemico zero.

Ragazza che beve birra durante una partita a scacchi
Ragazza che beve birra durante una partita a scacchi

Rifiutarsi di fare l’alcool test?

E’ possibile rifiutarsi di fare l’alcool test? In caso di guida in stato di ebbrezza, la norma prevede che il conducente possa essere sottoposto ad un accertamento alcolimetrico attraverso uno strumento chiamato etilometro che misura la quantità di alcol contenuta nell’aria espirata. L’esame viene ripetuto due volte a distanza di 5 minuti l’una dall’altra. 

Donna che beve birra se esagera può superare i limiti previsti dalla legge quando si è alla guida
Donna che beve birra e se esagera può superare i limiti previsti dalla legge quando si è alla guida

Chi senza giustificato motivo rifiuta di sottoporsi al controllo etilometrico commette un illecito penale con le seguenti sanzioni: a) arresto da tre mesi ad un anno; b) ammenda da 1.500 a 6.000 euro; c) sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti; d) confisca del veicolo, salvo che lo stesso appartenga a persona estranea al reato.

Con l’ordinanza di sospensione, il Prefetto ordina al conducente di sottoporsi a visita medica di revisione della patente di guida presso la commissione medica provinciale. Per la violazione, inoltre, è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente.

Limite tasso alcolemico 0,5 troppo basso?

Il limite del tasso alcolemico di 0,5 grammi/litro talvolta viene ritenuto troppo basso e criticato da molti conducenti di veicoli. Alcuni studi dimostrano tuttavia che basta una piccola percentuale di alcol nel sangue per alterare il sistema nervoso, rallentare i riflessi, ridurre il campo visivo e la capacità di percepire gli stimoli.

Sintomi ebbrezza in base alla concentrazione di alcol nel sangue

Tasso alcolemico compreso tra 0,1-0,2: iniziale sensazione di ebbrezza con affievolimento del livello di attenzione e controllo;

Tasso alcolemico 0,3-0,4: sensazione di ebbrezza e diminuzione delle inibizioni, accompagnate da nausea, riduzione del coordinamento motorio e del livello di attenzione;

Tasso alcolemico 0,5-0,8: stato di ebbrezza, cambiamento di umore, nausea, sonnolenza, stato di eccitazione emotiva che comportano minor capacità di giudizio, riflessi rallentati e vomito;

Tasso alcolemico 0,9-1,5: stato di ebbrezza, umore alterato, confusione, disorientamento con conseguente riduzione dell’autocontrollo, alterazione dell’equilibrio, linguaggio male articolato e vomito;

Tasso alcolemico 1,6-3,0: stordimento, aggressività, stato depressivo con grave alterazione dello stato psicofisico, stato di inerzia generale, ipotermia e vomito;

Tasso alcolemico 3,1-4,0: stato di incoscienza accompagnato da allucinazioni, riflessi annullati, coma e possibilità di morte per soffocamento da vomito;

Tasso alcolemico oltre 4: problemi respiratori, sensazione di soffocamento con conseguente battito cardiaco rallentato, coma e possibile morte per arresto cardiaco.

Quanto posso bere per non superare i limiti alcolici?

Quanto posso bere per non superare i limiti? Non è possibile definire un criterio univoco che valga per tutti, poiché il limite dipende da diversi fattori quali il sesso della persona, il peso, l’età, la gradazione degli alcolici, stomaco vuoto o pieno, il tempo che intercorre tra l’uso di alcol e il mettersi al volante e così via. 

Tabella quantità alcool ingeribile per non superare il tasso alcolemico

Esistono della tabelle indicative definite dal Governo (puramente indicative e senza alcun valore legale) che, in relazione ad alcuni criteri, definiscono le quantità di alcol ingeribile per non superare il tasso alcolemico di 0,5 e non essere colti in stato di ebbrezza.

Le tabelle indicative di seguito riportate sono spesso appese in pub, discoteche, ristoranti ovvero nei luoghi in cui avviene prevalentemente il consumo di bevande alcoliche (i valori si riferiscono ad un’assunzione di alcol effettuata entro 60-100 minuti). La Legge 120/2010 introduce l’obbligo dal 13 novembre 2010 per tutti i locali che somministrano alcolici, la cui attività si protrae oltre la mezzanotte, di esporre le tabelle alcolemiche anche se non effettuano attività di spettacolo e di intrattenimento.

Le tabelle devono essere affisse all’entrata, all’interno e all’uscita del locale. I gestori dei locali dovranno tenere a disposizione dei clienti almeno presso un’uscita uno strumento precursore per la misurazione del tasso alcolemico.

Tabella principali sintomi correlati al tasso alcolemico

Questa tabella contiene i principali sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica. Vengono identificati otto raggruppamenti di valori alcolemici, per ciascuno dei quali sono riportati in un linguaggio comprensibile i principali sintomi ed effetti psico-fisici correlati. 

Tabella Sanzioni ed effetti alcool
Tabella Sanzioni ed effetti alcool

Per sottolineare adeguatamente che anche un’alcolemia considerata bassa (da 0,1 a 0,3 grammi per litro) può avere, in particolare per alcuni soggetti, effetti concreti sulla guida, si parte dal tasso alcolemico pari a zero, l’unico che può essere considerato veramente sicuro per la guida.
LINK scarica pdf:  tabella sintomi guida stato di ebbrezza

Tabella di stima delle quantità di bevande alcoliche

Questa tabella contiene la stima delle quantità di bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro. Si utilizza come dato di base il tasso alcolemico derivante dalla assunzione di una unità standard di bevanda alcolica. 

tabella-alcolemiche Tabella di stima delle quantità di bevande alcoliche
Tabella di stima delle quantità di bevande alcoliche

Tale unità standard fa riferimento a bicchieri, lattine o bottiglie più comunemente serviti nei locali interessati dalla legge 160/2007. Per il calcolo dei valori di tasso alcolemico è stata utilizzata la formula di Widmark corretta.

Per consentire una stima adeguata dei suddetti valori si è fatto riferimento, oltre che al peso corporeo, secondo le indicazioni della legge 160/2007, anche al sesso e alla condizione dello stomaco (pieno o digiuno), in base alle indicazioni degli esperti della Commissione ministeriale.

L’etilometro come funziona

L’etilometro è uno strumento di misurazione utilizzato per determinare il valore dell’alcool, ovvero dell’etanolo contenuto nel sangue. In Italia sono omologati gli apparecchi in grado di misurare tale concentrazione attraverso l’analisi dell’aria alveolare espirata.

L'etilometro in dotazione alla Polizia Stradale
L’etilometro in dotazione alla Polizia Stradale

Alcol ed etanolo

L’etanolo viene rapidamente assorbito dallo stomaco e dall’intestino tenue; si distribuisce in tutta l’acqua corporea (che, per l’organismo umano, ammonta a circa 0,55 l/kg).

Formula alcool etanolo
Formula alcool etanolo

La maggior parte (circa il 90%) dell’etanolo viene metabolizzato nell’organismo, mentre una piccola parte viene eliminato nelle urine, nel sudore e nell’aria espirata: il rapporto di etanolemia (concentrazione di etanolo nel sangue) e aria alveolare è relativamente costante, 80 mg di etanolo per 100 ml di sangue producono 35 µg/100 ml di etanolo nell’aria espirata. 

La concentrazione alcoolemica viene indicata in g/l, in modo da determinare il superamento dei limiti fissati dal codice della strada attualmente pari a 0,5 g/l.

Alcol test, Tasso alcolemico Test etilometro Polizia stradale

Quando misurare il livello di alcool nel sangue

Per poter misurare correttamente il livello di alcol, bisogna tenere in considerazione che il nostro organismo assorbe tutto l’alcol ingerito dopo circa 1 ora e che, essendo molto lento il suo metabolismo, resta in circolo per molte ore diminuendo pian piano (10 – 15 ml di alcol all’ora).

La proprietà più importante dell’etanolo per cui può essere rilevato nell’espirazione umana è che quando il sangue contenente l’alcol attraversa la zona dei polmoni espelle attraverso la respirazione parte di esso, che è sempre proporzionale alla quantità presente in quel momento nel sangue. Per questo motivo analizzando la quantità di alcool etilico espulso con la respirazione si può misurare il livello di alcolemia.

Leggi anche:

Omicidio stradale è reato

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Sono appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto