4x4 fuoristrada RacingNotizie autoRacingSuzuki

Suzuki Challenge 2022, calendario, date e novità

Nel 2022 il Suzuki Challenge è aperto a qualsiasi Suzuki da off-road di qualunque epoca, negli allestimenti T1, T1 nazionale, T2 e TH. Suzuki ha in programma anche lo sviluppo di un Jimny T2 da competizione, strettamente derivato dalla serie.

Il campionato monomarca fuoristrada Suzuki Challenge nel 2022 taglia il traguardo delle 23 edizioni, con tante novità. Il Suzuki Challenge nel nuovo anno apre le iscrizioni anche ai gruppi T1, T1 nazionale, T2 e TH per permettere ad un maggior numero di appassionati di gareggiare a costi accessibili nelle prestigiose gare del tricolore Cross Country Rally.

Inoltre per la prima volta Suzuki si concentrerà sullo sviluppo di una Jimny T2 che potrebbe essere poi proposta per le gare nel 2023.

Suzuki Challenge 2022 novità

Nel 2022 il Suzuki Challenge si rinnova con tante novità. Nella sua 23a edizione il trofeo punta ad ampliare il numero dei concorrenti, ammettendo alla partenza tutte le Suzuki da off-road di qualsiasi modello e qualunque epoca, oltre a diverse tipologie di omologazione.

Dunque nel Suzuki Challenge 2022 possono essere schierate Samurai, Jimny, Vitara e Grand Vitara dei gruppi T1, T1 nazionale, T2 e TH. Le classifiche hanno coefficienti specifici per i prototipi più performanti e per quelli semplificati, così come per le vetture strettamente derivate dalla serie e per le auto da competizione con le omologazioni più datate.

Suzuki Sodano SJ Elaborare4x4 preparato
Nel 2022 possono partecipare al Suzuki Challenge i Samurai, Jimny, Vitara e Grand Vitara di qualunque epoca

In questo modo anche chi è in possesso di una vettura con alle spalle numerosi chilometri e anni ma ancora efficiente, può metterla alla prova divertendosi a costi ragionevoli e cimentandosi in gare e percorsi tecnici.

Suzuki Jimny da competizione T2 Cross Country

Suzuki per il Challenge ha intenzione di sviluppare un Jimny da competizione in configurazione T2, con modifiche limitate rispetto alla vettura standard. Il Jimny dovrebbe debuttare nel 2023 e probabilmente raccoglierà l’eredità del Grand Vitara 3600, che ha portato nella bacheca Suzuki 11 Titoli assoluti nel Campionato Italiano, 10 con Lorenzo Codecà e 1 con Andrea Dalmazzini, e addirittura 15 Titoli di Campionato Marche.

L’auto viene affidata in gara proprio alle esperte mani di Lorenzo Codecà, che metterà alla frusta il Jimny e collauderà quei componenti utili a rendere l’auto più competitiva e prestante, lasciando immutata la sua proverbiale robustezza.

Suzuki Jimny da competizione T2 Suzuki Challenge
Suzuki ha in programma di sviluppare un Jimny da competizione T2 per il Cross Country

Suzuki ha anche intenzione di sviluppare per il Challenge un kit di preparazione da proporre in futuro alla clientela sportiva per il Suzuki Challenge e non solo. Per portare avanti questo progetto Suzuki ha scelto di rinunciare a competere ufficialmente per il titolo nazionale 2022, lasciando ai piloti privati il compito di difendere i suoi colori nel Campionato.

Calendario Suzuki Challenge 2022

Il calendario dell’edizione 2022 del Suzuki Challenge è lo stesso del Campionato Italiano Cross Country Rally 2022. Il monomarca Suzuki si articola così su sei gare, dalle quali scaturiscono però sette risultati. Ai fini della graduatoria del Challenge, l’Italian Baja Internazionale si considera infatti divisa in due tappe, ciascuna con una sua classifica.

  • 11-13 marzo: Italian Baja di Primavera (PN)
  • 13-15 maggio: Baja Rally Adriatico (MC)
  • 26-29 maggio: Greek Baja (Grecia)
  • 7-10 luglio: Italian Baja 1a tappa (PN)
  • 7-10 luglio: Italian Baja 2a tappa (PN)
  • 17-18 settembre: Baja Vermentino Terre di Gallura (OT)
  • 13-15 ottobre: Baja Valtiberina Crete Senesi (AR)
Codecà/Toffoli su Suzuki Gran Vitara T1 al 1° Tuscan Rewind Cross Country
Il Suzuki Challenge si svolge all’interno delle gare del Campionato Italiano Cross Country Rally 2022

Alcune di queste gare sono di livello internazionale e danno l’opportunità a chi partecipa al Challenge di confrontarsi con i migliori equipaggi stranieri. La classifica finale viene stilata tenendo conto dei cinque migliori risultati di ogni concorrente, che ha quindi la possibilità di effettuare due scarti.

Suzuki Challenge 2022 iscrizione

Ci si può iscrivere al Suzuki Challenge con una spesa contenuta. Per quanto riguarda i partecipanti con vetture T1, T1 nazionale, T2 e TH con propulsore di origine diversa oltre i 1600 cc, la quota d’iscrizione per i piloti già iscritti a una delle precedenti edizioni è di 500 Euro + IVA, che diventano 1.000 + IVA per i nuovi iscritti.

I concorrenti che intendono partecipare con un’auto TH con propulsore di origine Suzuki fino a 1600 cc devono versare invece 250 Euro + IVA.

Suzuki Challenge 2022 iscrizione
Ci si può iscrivere al Suzuki Challenge 2022 a costi abbordabili

Nella cifra sono compresi un kit di adesivi da applicare alla vettura e una felpa/jacket personalizzata Suzuki, cui si aggiunge (per i soli debuttanti che versano 1.000 Euro + IVA) una tuta ignifuga HRX con colori e loghi Suzuki.

Tutti i gli iscritti al campionato possono approfittare inoltre di uno sconto fino al 20% sull’acquisto di ricambi originali presso il concessionario o l’officina autorizzata di fiducia.

Suzuki Challenge 2022 premi

Nel Challenge 2022 Suzuki mette in palio premi in denaro per un totale di 30.000 Euro. A spartirsi questa cifra sono innanzitutto i primi sei della classifica generale, cui andranno nell’ordine 10.000, 6.000, 4.000, 3.000, 2.000 e 1.000 Euro.

Due premi da 2.000 Euro ciascuno sono poi previsti per i vincitori delle classi Suzuki TH fino a 1.600 cc e Suzuki T2 Diesel.

Suzuki Challenge 2022 premi
Il Suzuki Challenge 2022 mette in palio ricchi premi in tutte le categorie

Qualora un pilota Suzuki vincesse poi il titolo assoluto del Campionato Italiano Cross Country Rally 2022, la Casa di Hamamatsu gli consegnerebbe un ulteriore premio di 10.000 Euro.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

? Listino prezzi SUZUKI ? Annunci auto usate SUZUKI

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto