FotogalleryMercato autoNotizie autoVideo

SUV più venduti, Alfa Romeo Stelvio è il preferito tra le auto usate

Alfa Romeo Stelvio è il modello SUV più venduto on line, seguito dalle tedesche Audi Q5 e BMW X3. Nel mercato dell’usato il diesel continua a farla da padrone.

I SUV, le “auto rialzate” sono tra i veicoli più in voga: spopolano tra le auto più vendute, si fanno largo nelle vendite tra le auto usate ed in particolare nelle ricerche on-line. Dopo le berline e le utilitarie, quello degli Sport Utility Veihcle è il segmento che registra maggiori volumi nelle vendite tra nuovo e usato.

Nell’ultimo periodo hanno subìto l’arrivo dei crossover, ma rimangono una tipologia molto amata dagli italiani, soprattutto nel mondo dell’usato.

SUV più venduti

Sul web l’Alfa Romeo Stelvio è l’auto vincitrice tra i SUV usati online. La vettura italiana in classifica è davanti alle tedesche Audi Q5 e BMW X3. Analizzando questo podio, il prezzo medio di un SUV venduto su internet è di 30.617 euro.

Vista di profilo Alfa Romeo Stelvio serie speciale Estrema su strada
Alfa Romeo Stelvio è il SUV più venduto online

Scorrendo la top ten della classifica dei SUV più venduti on-line, stilata dallOsservatorio brumbrum, in quarta posizione, lontano dal podio, troviamo il Mercedes GLC, davanti al Toyota Rav4.

Video Mercedes GLC ibrido plug-in, al 4° posto della classifica dei SUV più venduti

Sesto posto per Range Rover Sport, poi Porsche Macan, Land Rover Discovery Sport, Mercedes GLE e BMW X5.

(In sequenza nella foto-gallery in fondo i SUV più venduti on line)

SUV più venduti e ricercati tra i veicoli usati

POS MARCA MODELLO
1 Alfa Romeo Stelvio
2 Audi Q5
3 BMW X3
4 Mercedes-Benz GLC
5 Toyota RAV4
6 Land Rover Range Rover Sport
7 Porsche Macan
8 Land Rover Discovery Sport
9 Mercedes-Benz GLE
10 BMW X5
SUV più ricercati e venduti (dati e classifica)
Classifica dei SUV usati più venduti online
Classifica dei SUV usati più venduti online

Quanto costa un SUV usato

Oltre il 38% dei SUV acquistati online costano più di 30.000 euro. È questa la fascia di prezzo più gettonata su internet, seguita da quella che va dai 10.000 ai 20.000 euro, scelta dal 30% degli italiani.

Solo il 4% dei SUV sono stati comprati a meno di 10.000 euro, mentre quasi il 29% costano dai 20.000 ai 30.000 euro.

SUV usati diesel

Tra i SUV più venduti quelli con motore diesel continuano ad essere i più diffusi: quattro SUV su cinque venduti online sono diesel.

Dati su percentuali di motore più diffuso tra le vendite di suv usati tra diesel, benzina, metano, gpl, ibrido e benzina
Dati su percentuali di motore più diffuso tra le vendite di SUV usati tra diesel, benzina, metano, gpl, ibrido e benzina

Un dominio netto, per nulla intaccato dalle altre alimentazioni che si contendono pochi punti percentuali: l’ibrido è al secondo posto con il 7%, seguito da vicino dal benzina. Numeri irrisori per l’elettrico e il GPL.

SUV usati con cambio automatico

Tra i SUV per quanto riguarda la tipologia della trasmissione (cambio), la quota di mercato del cambio automatico sta continuando a salire rispetto al manuale. La quota è salita all’80%, contro il 20% del manuale. Fino a una ventina d’anni fa in Italia, come in Europa, le auto a trasmissione automatica erano pochissime in circolazione.

Console leva cambio automatico abitacolo Alfa Romeo serie speciale Estrema
Il cambio automatico è sempre più richiesto anche tra i SUV usati

Ora siamo all’esatto opposto. Per questa tipologia di veicolo è ormai sempre più rara la trasmissione manuale, destinata a scomparire data anche la crescita di vetture ibride e plug-in.

Foto classifica SUV usati più venduti on line

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

Alfa Romeo Stelvio Estrema

Auto usate con garanzia, 3 anni on line

Auto usate cosa controllare prima dell’acquisto

Auto usate, occhio ai km reali

Annunci auto USATE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto