All’evento conclusivo Hi-Drive a Bruxelles, Stellantis ha presentato le più recenti tecnologie di guida automatizzata, mostrando come i sistemi di nuova generazione possano affrontare il traffico complesso e scenari di guida reali.
Cos’è Hi-Drive: il progetto europeo di Stellantis
Hi-Drive è il programma europeo di Stellantis dedicato all’evoluzione dei veicoli automatizzati. L’obiettivo principale è ampliare le capacità dei sistemi di guida automatizzata, garantendo sicurezza e affidabilità in diversi contesti, dalle strade urbane ad alta densità fino alle autostrade. Nell’ambito dell’Hi-Drive sono stati realizzati due modelli a guida autonoma, sulla base di una Peugeot e-2008 e Maserati Levante.
La Peugeot e-2008 è dotata di un modulo sensori sul tetto con 8 LiDAR, 9 telecamere e 4 radar, oltre a connettività V2X a corto raggio e cellulare. Questo sistema consente di raccogliere dati ambientali a 360°, validando funzioni automatizzate in scenari urbani complessi.
La Maserati Levante MY2018 integra comunicazioni V2X e mappatura ad alta definizione, supportando il riconoscimento dinamico della segnaletica e fornendo avvisi di pericolo in tempo reale, migliorando la sicurezza e l’informazione del guidatore.
Connettività avanzata e guida autonoma
I futuri veicoli altamente automatizzati richiedono connettività avanzata, essenziale per lo scambio di dati tra veicoli e infrastrutture digitali. Stellantis sta testando comunicazioni a corto raggio e 5G, strumenti fondamentali per la guida autonoma di nuova generazione.
ADAS e sistemi di supporto alla guida
Stellantis continua a potenziare i propri sistemi ADAS e tecnologie di guida automatizzata. Tra le soluzioni già disponibili ci sono la guida hands-free di livello 2+ in autostrada, le informazioni sul traffico in tempo reale e diversi sistemi di assistenza che supportano attivamente il conducente nelle situazioni più comuni.
Parallelamente allo sviluppo delle tecnologie attuali, l’azienda guarda alla guida completamente autonoma con nuovi progetti dedicati ai veicoli di livello 4, pensati soprattutto per servizi robotaxi. Questo percorso si articola attraverso due collaborazioni distinte: la prima con NVIDIA, Uber e Foxconn, la seconda con Pony.ai.
Entrambi i programmi si basano sulle piattaforme Stellantis AV-Ready, sviluppate per essere estremamente flessibili e adattabili a vari scenari di utilizzo, dai veicoli passeggeri alle applicazioni commerciali. Un approccio che permette di accelerare l’arrivo di soluzioni driverless scalabili e pronte per la mobilità del futuro.
