Notizie auto

ADAS obbligatori, quali sono e come funzionano

Da luglio 2022 sulle auto di nuova omologazione è obbligatoria la scatola nera, che registra alcuni dati da utilizzare in caso di incidente. Tra i nuovi dispositivi ADAS obbligatori c’è anche l’Alcolock, che impedisce al veicolo di avviarsi in caso di tasso alcolemico superiore al consentito.

Da luglio sulle auto nuove arriva la scatola nera obbligatoria. Il dispositivo, voluto fortemente dall’Europa, deve essere installato anche su furgoni, camion e bus e serve per registrare una serie di parametri del veicolo da utilizzare in caso di incidente. Le auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatoriamente dotate di altri sistemi ADAS di sicurezza come l’Adattamento intelligente della velocità e l’Interfaccia alcolock, il dispositivo che impedisce l’avviamento del motore se il guidatore ha un tasso alcolemico superiore al consentito.

ADAS auto obbligatori da luglio

Da luglio 2022 sulle auto di nuova omologazione devono essere presenti obbligatoriamente 15 tipi di sistemi ADAS. Si va dal limitatore di velocità alla telecamera per le manovre di svolta.

Limitatore di velocità auto, obbligatorio da luglio
Il limitatore di velocità è obbligatorio su tutte le auto in vendita a partire dal 2024

Di seguito tutti i sistemi di sicurezza che devono essere presenti sulle auto di nuova omologazione e da luglio 2024 anche sui veicoli di nuova immatricolazione:

  • Intelligent Speed Assistant (ISA): nn sistema che avvisa il conducente quando supera i limiti di velocità attraverso segnali visivi e sonori, riattivandosi automaticamente ogni volta che il veicolo viene acceso.
  • Scatola Nera (Registratore di dati di evento): un dispositivo che registra parametri critici prima, durante e dopo un incidente, mantenendo la privacy degli utenti attraverso l’anonimizzazione e la protezione dei dati.
  • Interfaccia per Dispositivi Alcolock: una predisposizione per l’installazione di dispositivi che impediscono l’avvio del motore se il conducente supera il limite legale di alcolemia.
  • Avviso di Disattenzione e Stanchezza del Conducente: un sistema che monitora i segnali di stanchezza o distrazione del conducente e emette avvisi per promuovere una guida più attenta o una pausa necessaria.
  • Segnalazione di Arresto di Emergenza: durante frenate brusche, le luci di stop lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada di una situazione di emergenza, riducendo il rischio di collisioni.
  • Rilevamento in Retromarcia: avverte il conducente di ostacoli o persone dietro il veicolo durante la retromarcia, utilizzando sensori o telecamere per aumentare la sicurezza.
  • Frenata Automatica d’Emergenza: un sistema che rileva possibili collisioni imminenti e, se necessario, interviene automaticamente frenando il veicolo per prevenire o ridurre l’impatto.
  • Mantenimento della Corsia (Lane Keeping Assist): corregge automaticamente la traiettoria del veicolo se si devia involontariamente dalla corsia di marcia, contribuendo a prevenire gli incidenti.

Scatola nera obbligatoria

Il Regolamento europeo 2019/2144 introduce sulle auto di nuova omologazione dei sistemi di sicurezza come la scatola nera. Le principali novità sono previste per le auto di nuova omologazione a partire dal 6 luglio 2022, ma saranno obbligatorie sulle auto di nuova immatricolazione solo dal 7 luglio 2024.

Scatola nera obbligatoria luglio
La scatola nera è obbligatoria dal 6 luglio 2022 sulle auto di nuova omologazione

La scatola nera sulle auto dall’Europa è stata definita “Registratore di dati di evento” (Event data recorder). Ed è simile a quella presente sugli aeroplani, che registra una serie di parametri da utilizzare in caso di incidente.

Scatola nera obbligatoria, quando?

La scatola nera sarà obbligatoria sulle nuove auto immatricolate dal 7 luglio 2024, mentre dal 6 luglio 2022 lo sarà su quelle di nuova omologazione.

Per i mezzi pesanti, sia per il trasporto di persone sia per il trasporto di cose, il divieto scatta il 7 gennaio 2029. Non è previsto nessun obbligo invece per le auto già in circolazione.

Scatola nera obbligatoria, come funziona?

Come funziona la scatola nera obbligatoria? Tale dispositivo, come specificato nella norma, è protetto da manipolazione e abusi e registra la velocità, la frenata, la posizione e l’inclinazione del veicolo rispetto alla strada, lo stato e la frequenza di attivazione di tutti i sistemi ADAS di sicurezza a bordo dell’auto.

Tutti questi dati saranno registrati e memorizzati in un intervallo di tempo compreso nei 30 secondi precedenti l’impatto e nei 5 secondi successivi ad un incidente.

Vigile del fuoco sul luogo di un incidente stradale
Vigile del fuoco sul luogo di un incidente stradale

I dati registrati sono protetti per la privacy, perciò non viene memorizzato nessun elemento che possa consentire di individuare il singolo veicolo o il proprietario o titolare del veicolo. Le informazioni raccolte sono dunque a disposizione delle autorità nazionali, soltanto ai fini della ricerca e dell’analisi in relazione all’incidente.

Avviso limitatore velocità

La norma europea, oltre alla scatola nera obbligatoria, introduce (con le stesse tempistiche) anche l’Adattamento intelligente della velocità (Intelligent speed assistance ISA), un dispositivo che aiuta il conducente a mantenere la velocità più appropriata all’ambiente stradale.

Più precisamente si tratta di un sistema che avvisa il guidatore del superamento del limite di velocità, simile a quello già presente su molte auto di nuova generazione.

Quadro strumenti abitacolo nuova Toyota Yaris
L’Adattamento intelligente della velocità sarà obbligatorio dal 2024

Il guidatore in questo caso può anche scegliere di disattivarlo, ma lo dovrà fare ogni volta che accende l’auto perché il dispositivo si attiverà automaticamente.

Alcoltest in auto

Il Regolamento europeo introduce anche un altro dispositivo che si chiama Alcolock, ovvero un alcoltest che impedisce l’avviamento del motore se il conducente ha un tasso alcolemico superiore al consentito.

Alcolock dispositivi sicurezza stradale
Alcolock è collegato all’avviamento del motore

Tale dispositivo però non è obbligatorio, ma sulle auto nuove vendute a partire dal 7 luglio 2024 ci dovrà essere la predisposizione per una successiva installazione dell’Alcolock.

Leggi anche:

Dispositivi di sicurezza obbligatori in auto

Limite velocità massima in autostrada a 100 km/h

Velocità massima limitata a 180 km/h su tutte le Volvo

Tasso Alcolemico, valori limiti e sanzioni

→  Incidenti che hanno coinvolto auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto