Cambio al vertice in UNRAE, Roberto Pietrantonio è il nuovo Presidente

Roberto Pietrantonio è stato eletto nuovo Presidente dell’UNRAE, l’associazione che rappresenta le Case automobilistiche estere in Italia. L’AD di Mazda Italia succede a Michele Crisci.

Roberto Pietrantonio, Amministratore Delegato di Mazda Italia, è stato eletto il 6 giugno 2025 nuovo presidente dell’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). La nomina, ufficializzata durante l’Assemblea Generale dei Soci, lo vede alla guida dell’associazione per il triennio 2025-2028.

Roberto Pietrantonio Presidente UNRAE

Roberto Pietrantonio è il nuovo Presidente di UNRAE ed a capo dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, succedendo a Michele Crisci, in carica dal 2019 per due mandati consecutivi.

Ingegnere napoletano con oltre trent’anni di esperienza nel settore automotive, Pietrantonio ha iniziato la sua carriera nel gruppo Fiat (oggi Stellantis), dove ha operato in ambiti strategici come progettazione, produzione e area commerciale. Dal 2003 è in Mazda Motor Italia, dove ha scalato i vertici fino a diventare Amministratore Delegato nel 2016.

Già membro del Consiglio Direttivo UNRAE dal 2016, ha mantenuto una presenza costante a partire dal 2020, consolidando il proprio impegno all’interno dell’associazione che rappresenta le case automobilistiche estere operanti in Italia.

Nuovi marchi entrano in UNRAE

L’Assemblea dei Soci dell’UNRAE ha ufficializzato oggi l’ingresso di cinque nuove aziende, portando a 46 il numero complessivo dei membri dell’associazione.

Entrano a far parte dell’Unione BYD Industria Italia Srl (brand BYD), China Car Company Srl (DFSK-Dongfeng), Omoda & Jaecoo Automotive Italy Srl (Omoda e Jaecoo), Rossocorsa Srl (Rolls-Royce) e SCHMITZ Cargobull Italia Srl (rimorchi e semirimorchi a marchio Schmitz)

Strategia UNRAE con Pietrantonio Presidente

Nel suo discorso di insediamento, il nuovo Presidente dell’UNRAE, Roberto Pietrantonio, ha delineato la strategia che guiderà l’azione dell’associazione nei prossimi anni, a sostegno delle Case automobilistiche estere attive in Italia nei diversi comparti del settore.

Pietrantonio ha rivolto un sentito ringraziamento al Presidente uscente Michele Crisci, alla guida dell’UNRAE dal 2019, riconoscendone il contributo determinante nel rafforzamento del ruolo dell’associazione. Crisci, Presidente e AD di Volvo Car Italia, è stato nominato Presidente Onorario in riconoscimento degli importanti risultati ottenuti durante i suoi otto anni di mandato.

Roberto Pietrantonio nuovo Presidente UNRAE, succede a Michele Crisci

“Dopo otto anni alla guida di UNRAE, vorrei esprimere tutta la mia gratitudine per il supporto ricevuto. Nelle difficoltà senza precedenti del settore, UNRAE si è sempre proposta come interlocutore irrinunciabile per Istituzioni e media. Mi auguro che il nostro Paese sia in grado di accogliere adeguatamente lo sviluppo delle nuove tecnologie e di lavorare per un percorso di crescita strategico. Ringrazio i colleghi di UNRAE, le Aziende associate, le altre Associazioni dell’automotive e tutte le Istituzioni per il loro sostegno. Sono fiducioso nel futuro dell’Unione e nel lavoro del mio successore”.

In occasione dell’Assemblea, i Soci UNRAE hanno anche eletto Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori e Collegio dei Probiviri. Gli stessi sono così costituiti:

Presidente UNRAE

Consiglio Direttivo UNRAE

Collegio dei Revisori dei Conti UNRAE

Collegio dei Probiviri UNRAE

Leggi anche:

→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive

Exit mobile version