La Renault Filante Record non è una semplice concept car, ma un vero laboratorio viaggiante concepito per ridefinire i limiti dell’autonomia elettrica. Equipaggiata con la batteria di serie da 87 kWh della Scenic E-Tech, questa monoposto utilizza materiali avanzati e un design aerodinamico per massimizzare ogni singolo watt. Il progetto è un omaggio ai miti del passato, come la 40 CV des Records (1925) e l’Étoile Filante (1956), e funge da banco di prova per tecnologie rivoluzionarie come lo steer-by-wire e il brake-by-wire, destinate a debuttare sui futuri modelli della Losanga.
Renault Filante Record 2025 per il record di autonomia
L’obiettivo di Renault è quello di raggiungere il record di autonomia, battendo il risultato della Mercedes EQXX che ha percorso 1.000 km in 14 ore e 42 minuti con un consumo medio di 7,4 kWh/100 km. Per battere questo record, la casa francese ha sviluppato la Filante Record 2025, una monoposto lunga 5,12 metri, larga 1,71 m e alta 1,19 m, caratterizzata da un lunghissimo cofano con calandra appuntita, fari rotondi e ruote carenate. Il record è stato battuto il 18 dicembre: la Filante ha percorso 1.008 km in 9 ore e 52 minuti alla velocità media di 102 km/h, senza mai ricaricare, con un consumo medio di 7,8 kWh/100 km. (IL TEST CON IL RECORD)
La carrozzeria sfoggia una tinta Blu ultravioletto che cambia colore in base alla prospettiva. Il design richiama modelli storici Renault e si ispira anche all’aeronautica, con un abitacolo simile a un cockpit da caccia e una carrozzeria aerodinamica.
Caratteristiche tecniche
Per perseguire l’obiettivo del record di autonomia, la Renault Filante Record 2025 è stata progettata con un forte focus sulla riduzione del peso e sull’efficienza. Anche gli interni sono concepiti per massimizzare le prestazioni, il comfort e l’efficienza, con un abitacolo ispirato all’aviazione. Il sedile amaca in tessuto teso e il volante innovativo con tecnologie steer-by-wire e brake-by-wire sono esempi di questa filosofia. Un display digitale ultrasottile e un sistema di ventilazione efficiente riducono ulteriormente il peso, mentre il posto guida, ispirato alla Formula 1, favorisce le prestazioni ottimali del veicolo.
La Renault Filante Record 2025 è stata sviluppata con lo scopo principale di ridurre il peso per massimizzare l’efficienza energetica e l’autonomia del veicolo. Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri hanno adottato un innovativo mix di materiali ultraleggeri e tecniche di produzione avanzate. L’uso intensivo della fibra di carbonio ha permesso di ridurre il peso del telaio e della carrozzeria senza compromettere la resistenza strutturale, mentre leghe di alluminio e acciaio sono state selezionate per ottimizzare la solidità e la rigidità del veicolo.
Celle e batterie sono quelle della Scenic E-Tech Electric
La tecnologia cell-to-pack della batteria da 87 kWh ottimizza l’efficienza energetica riducendo peso e ingombro, utilizzando le stesse celle della Scenic E-Tech Electric. Le celle sono integrate direttamente nel pack, senza moduli intermedi, per adattarsi alla carrozzeria sottile della Renault Filante Record 2025, larga solo 1,71 metri. Questa architettura riduce il peso della batteria a 600 kg, contribuendo a un peso totale di soli 1.000 kg, con il carter in carbonio che aggiunge solidità e protezione.
Per mantenere il peso sotto la soglia dei 1.000 kg, sono stati applicati metodi di progettazione avanzati, tra cui la tecnologia scalmalloy, una lega di alluminio altamente resistente appositamente sviluppata per la stampa 3D. Questo processo ha permesso di produrre componenti complessi con estrema precisione, riducendo gli scarti e ottimizzando la struttura. Inoltre, l’uso dell’ottimizzazione topologica, che impiega calcoli informatici avanzati e simulazioni alimentate dall’intelligenza artificiale, ha consentito di mantenere materiale solo nelle aree critiche, alleggerendo ulteriormente il veicolo senza compromettere la sua robustezza e le sue prestazioni.
La Renault Filante Record 2025 è equipaggiata con pneumatici Michelin da 19”, progettati per massimizzare le prestazioni e l’autonomia del veicolo. Con un impatto del 20% sul progetto, i pneumatici sono stati sviluppati per ridurre la dissipazione energetica, garantire una planarità ottimale e migliorare l’aerodinamica. La forma slimline (alta e stretta) contribuisce a limitare la dissipazione e migliorare l’efficienza.
Grazie a un coefficiente di resistenza al rotolamento ridotto di circa il 40% (4 kg/tonnellata), rispetto ai 6,5 kg/tonnellata delle coperture tradizionali, questi pneumatici offrono prestazioni superiori in termini di efficienza energetica.
Tecnologia Steer by Wire e Brake by Wire con comandi elettronici
Le tecnologie Steer by Wire e Brake by Wire sostituiscono i comandi meccanici tradizionali con soluzioni elettroniche, migliorando l’esperienza di guida e riducendo i componenti meccanici. La Steer by Wire comunica elettricamente tra il volante e i motori della cremagliera dello sterzo, consentendo una gestione ottimale della guida e maggiore flessibilità nel design dell’abitacolo.
Analogamente, la Brake by Wire sostituisce la pedaliera tradizionale con un comando elettronico che regola lo sforzo di frenata, ottimizzando l’architettura del veicolo e l’organizzazione dell’abitacolo.
Omaggio alla storia Renault
Il nome Renault Filante Record 2025 richiama due modelli storici iconici della marca. “Filante” si ispira all’Étoile Filante del 1956, una monoposto progettata per battere il record di velocità, che nel 1956 superò i 300 km/h su distanze di 1 e 5 km al lago salato di Bonneville. “Record” fa riferimento alla 40 CV des Records, che dal 1925 ha stabilito numerosi record di velocità e resistenza, tra cui quello delle 24 ore con una media di 173,649 km/h.
Il numero 2025 celebra il centenario di questi successi. Inoltre, il modello Nervasport des Records, nel 1934, ha conquistato numerosi record, tra cui quello delle 48 ore con una media di 167,445 km/h.
Scalmalloy® e Stampa 3D
Una delle innovazioni più interessanti è l’uso dello Scalmalloy, una lega di alluminio, magnesio e scandio sviluppata originariamente per l’industria aerospaziale (da Airbus).
- Vantaggi: ha la leggerezza dell’alluminio ma una resistenza meccanica simile a quella del titanio.
- Applicazione: molti componenti strutturali e di collegamento sono stati realizzati tramite stampa 3D metallica. Questo ha permesso l’ottimizzazione topologica: il computer progetta il pezzo mettendo materiale solo dove serve per resistere agli sforzi, creando strutture cave o “organiche” che pesano una frazione di un pezzo pieno tradizionale.
Fibra di Carbonio e Alluminio
Il telaio e la carrozzeria non utilizzano acciaio.
- Cella centrale: realizzata in materiali compositi e fibra di carbonio per massimizzare la rigidezza torsionale con il minimo peso.
- Sospensioni: le braccia delle sospensioni sono in alluminio ad alta resistenza, lavorate per eliminare ogni grammo superfluo.
Tecnologia “By-Wire” (addio alla meccanica pesante)
La Filante elimina i collegamenti fisici pesanti tra il conducente e le ruote:
- Steer-by-wire: non c’è il piantone dello sterzo fisico (una barra d’acciaio che attraversa l’auto). Il volante invia segnali elettrici a motori sulle ruote.
- Brake-by-wire: eliminazione dei servofreni idraulici pesanti e delle tubazioni lunghe, sostituiti da attuatori elettrici più leggeri e compatti.
Aerodinamica e Ruote Carenate
Il peso viene ridotto anche “indirettamente” grazie all’efficienza:
- Le carenature delle ruote sono fissate direttamente al gruppo ruota. Questo ha permesso di ridurre le dimensioni della carrozzeria esterna e dei passaruota tradizionali, alleggerendo il profilo complessivo.
- La carrozzeria è estremamente sottile, quasi come una “pelle” tesa sulla struttura, poiché a quelle velocità (110 km/h) la priorità è la forma aerodinamica più che la protezione dagli urti da città (essendo un prototipo da record).
Pneumatici Specifici Michelin
Insieme a Michelin, sono state sviluppate ruote con una sezione molto stretta per ridurre la resistenza al rotolamento e il peso delle masse non sospese. Meno peso sulle ruote significa che anche le sospensioni possono essere più sottili e leggere.
Foto Renault Filante Record
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