EV DrivingNotizie autoNotizie curiose e simpatiche!RenaultVideo

Concept Renault Air4, la Renault per la mobilità volante

Renault ha stupito tutti con il concept dell’auto drone AIR4. È un veicolo destinato alla mobilità "volante", che è stato svelato in occasione dei festeggiamenti del 60° anniversario della 4L.

Nell’ultimo periodo spopolano i droni, che ben presto potrebbero arrivare anche nel mondo delle auto. Nel futuro prossimo si ipotizzano veicoli volanti in grado di solcare il cielo come il veicolo presentato a Roma per la mobilità tra la capitale e l’aeroporto di Fiumicino, una specie di TAXI VOLANTE, un vero e proprio TAXI DRONE sicuramente operativo entro il 2030.

Alla mobilità volante ci ha pensato anche Renault che, in collaborazione con il centro di design TheArsenale, ha presentato un’auto drone, un prototipo svelato nell’anno in cui si celebra il 60° anniversario della Renault 4L.

Renault Air4, la Renault volante

La Renault che vola! E’ proprio quello che è in grado di fare il concept AIR4, che è stato realizzato in collaborazione con il centro di design TheArsenale.

Vista di profilo auto drone Renault AIR4 concept
Auto drone Renault AIR4 concept

L’AIR4 non ha bisogno di ruote per spostarsi. È a tutti gli effetti un’auto volante, essendo dotata di quattro doppie eliche, una per ogni angolo del veicolo.

Renault volante AIR4 in volo VIDEO

Il telaio poggia al centro della struttura e il conducente può accomodarsi nel pratico abitacolo sollevando la scocca reinventata della Renault 4, che è fissata anteriormente.

Auto elettrica volante Renault AIR4, caratteristiche

Da un punto di vista tecnico l’auto volante Renault AIR4 è elettrica e alimentata da batterie al litio da 22.000 ampère-ora, che generano una potenza totale di circa 90.000 mAh. Il veicolo può raggiungere una velocità massima orizzontale di 26 m/s, con un’inclinazione di 45° durante il volo e un’inclinazione massima di 70°.

Vista posteriore auto drone Renault AIR4 concept
Vista posteriore DELL’auto drone Renault AIR4 concept

Può volare fino a 700 metri di altezza con una velocità di decollo di 14 m/s, limitata a 4 m/s per motivi di sicurezza, e una velocità di atterraggio di 3 m/s. Infine, AIR4 è caratterizzato da una spinta vettoriale massima di 380 kg, ovvero 95 kg per elica.

La Renault che vola, è un’auto-drone?

La Renault AIR4 che vola, è un’auto-drone che è stata completamente pensata, progettata, sviluppata e assemblata in Francia, nel primo parco tecnologico europeo di Sophia Antipolis, sulla Costa Azzurra.

In termini di design, AIR4 è il risultato della rivisitazione dell’icona rétro pensata da TheArsenale. Il veicolo, completamente progettato in fibra di carbonio, mantiene le stesse linee e i volumi della 4L originale.

Elica auto drone Renault AIR4 concept
L’elica dell’auto drone Renault AIR4 concept

La rigidità è stata completamente rivista per includere nuovi concept come la spinta e la salita, un lavoro che ha richiesto ore di calcoli e test. Utilizzando tecniche di design generativo e l’intelligenza artificiale, gli ingegneri di TheArsenale sono riusciti a testare diversi terabyte di dati per perfezionare le idee dei designer, ancor prima di effettuare i primi test nel mondo reale.

Renault 4L 60 anni

L’auto drone Renault che vola è un omaggio alla Renault 4 originale, che nel 2021 festeggia 60 anni. La vettura storica è stata prodotta in oltre 8 milioni di unità, in più di 100 Paesi nei suoi 30 anni di vita. Era un veicolo semplice, efficiente e versatile, prodotto tra il 1961 e il 1992. Un’auto “blue-jeans”, come la descriveva l’ex dirigente del Gruppo Renault, Pierre Dreyfus.

L’auto drone è stata presentata in occasione del 60° anniversario della Renault 4 (VIDEO pubblicità storica)

Vera e propria icona al servizio di famiglie, operatori professionali, ma anche di Gendarmeria e Poste. Ha anche aiutato diverse generazioni di giovani conducenti a familiarizzare con le strade.

Foto auto drone Renault AIR4 concept

Leggi anche:

Aereo TAXI, Volocity da Roma a Fiumicino Aeroporto

Drone scooter volante

Drone taxi

Drone racing

→ Tutte le notizie che parlano di un drone per la mobilità

Listino prezzi RENAULT →  Annunci usato RENAULT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto