La Renault ha portato su strada la concept Filante Record, presentata a Retromobile 2025, dimostrando grande efficienza nelle percorrenze ad alta velocità: oltre 1.000 km in meno di 10 ore con una sola ricarica. Il prototipo era equipaggiato con una batteria da 87 kWh, la stessa capacità della Scenic E-Tech Electric.
Record Renault: oltre 1.000 km di autonomia elettrica
La Filante Record ha percorso 1.008 km in 9 ore e 52 minuti alla velocità media di 102 km/h, senza mai ricaricare, con un consumo medio di 7,8 kWh/100 km. Al termine della prova, la batteria da 87 kWh aveva l’11% di autonomia residua, sufficiente per percorrere circa 120 km aggiuntivi nelle stesse condizioni.
Dopo un tentativo annullato a ottobre in Francia a causa del maltempo, la Filante Record ha completato il test di autonomia in Marocco il 18 dicembre, nel team del circuito UTAC. I preparativi sono iniziati di buon mattino, alle 6:30, con condizioni meteorologiche favorevoli: cielo sereno, vento quasi assente e temperature attorno ai 4 gradi.
Su un circuito di poco più di 4 km, i tre piloti Laurent Hurgon, Constance Léraud-Reyser e Arthur Ferriere si sono alternati al volante in turni di 2 ore e 40 minuti fino a 4 ore ciascuno. La partenza è avvenuta alle 8 del mattino, dando il via a un test di resistenza e di efficienza della concept car.
La velocità della prova
Nonostante l’obiettivo fosse mantenere i 110 km/h costanti (velocità di crociera target), il risultato finale ufficiale parla di una velocità media di 102 km/h. Perché la differenza? La media include anche i tempi necessari per i cambi pilota (ne sono stati effettuati due, con tre piloti totali) e le soste tecniche. La velocità effettiva in pista era dunque superiore ai 100 km/h per compensare le fermate e chiudere i 1.008 km in meno di 10 ore.
Il circuito e le curve
La prova si è svolta il 18 dicembre 2025 presso il centro prove UTAC in Marocco.
- Com’è fatto: il test è stato eseguito su un anello di alta velocità lungo circa 4 km.
- Curve: essendo un circuito (e non un rettilineo infinito), presenta ovviamente delle curve. Tuttavia, trattandosi di un anello progettato per test di resistenza e velocità, le curve sono ampie e paraboliche, pensate per permettere di mantenere una velocità il più possibile costante senza dover frenare o accelerare bruscamente, minimizzando così le perdite di energia causate dai transitori.
Velocità costante o variabile?
L’obiettivo dei piloti era mantenere una velocità costante. In un veicolo elettrico, l’efficienza massima si ottiene eliminando le accelerazioni (e ovviamente decellerazioni). La Filante è stata progettata con un’aerodinamica estrema proprio per abbattere la resistenza dell’aria (il fattore dominante sopra i 100 km/h), permettendo di viaggiare a 110 km/h con un consumo incredibilmente basso di 7,8 kWh/100 km.
Sintesi dei dati del record Renault
| Parametro | Valore |
| Distanza totale | 1.008 km |
| Tempo totale | 9 ore e 52 minuti |
| Velocità media | 102 km/h (incluse soste) |
| Consumo medio | 7,8 kWh/100 km |
| Batteria | 87 kWh (stessa della Renault Scenic) |
| Energia residua | 11% (circa 120 km ancora percorribili) |
Ecco una tabella che mette a confronto la Renault Filante con i dati del miglior record di efficienza della Mercedes EQXX (Medio Oriente):
| Caratteristica | Renault Filante Record (2025) | Mercedes Vision EQXX (Record Arabia-Dubai) |
| Distanza Percorsa | 1.008 km | 1.010 km |
| Consumo Medio | 7,8 kWh/100 km | 7,4 kWh/100 km |
| Tempo di percorrenza | 9 ore e 52 minuti | 14 ore e 42 minuti |
| Velocità Media | 102 km/h | 68,7 km/h |
| Capacità Batteria | 87 kWh | ~100 kWh |
| Peso Veicolo | ~1.000 kg | ~1.750 kg |
| Condizioni | Circuito (Velocità costante) | Strada reale (Traffico e Deserto) |
Il record della Renault Filante può essere considerato “migliore” o più impressionante di quello Mercedes per un motivo fondamentale: il rapporto tra velocità e consumo.
Ecco i tre motivi principali per cui il record Renault sposta l’asticella più in alto:
La “velocità autostradale” reale
Mentre la Mercedes EQXX ha ottenuto il suo miglior consumo (7,4 kWh/100 km) a una media di 68,7 km/h, la Renault Filante ha ottenuto un risultato quasi identico (7,8 kWh/100 km) a una velocità di crociera di 110 km/h (media di 102 km/h incluse le soste).
- Perché conta: viaggiare a 110 km/h richiede molta più energia che viaggiare a 70 km/h. Il fatto che la Renault consumi quasi quanto la Mercedes andando il 50% più veloce dimostra un’efficienza aerodinamica e meccanica superiore a velocità sostenute.
Il fattore tempo (risparmio di 5 ore)
La Renault ha coperto i 1.000 km in meno di 10 ore. La Mercedes ce ne ha messe quasi 15. Nel mondo reale, l’utente non vuole solo arrivare a destinazione senza ricaricare, vuole arrivarci nel minor tempo possibile. Renault ha dimostrato che l’auto elettrica può affrontare un lungo viaggio con tempi di percorrenza identici a quelli di un’auto diesel, senza dover “rallentare” per risparmiare batteria.
Batteria più piccola e “di serie”
- La Mercedes EQXX utilizza una batteria custom da 100 kWh sviluppata specificamente con tecnologie da Formula 1 (molto costosa).
- La Renault Filante utilizza la batteria da 87 kWh della Scenic E-Tech, ovvero un componente che è già in produzione di serie e che puoi comprare oggi in concessionaria.
- Riuscire a fare 1.000 km con meno batteria (87 vs 100) e andando più veloce è un risultato tecnico straordinario.
Considerazioni sul record Renault
Se il record Mercedes è un capolavoro di ingegneria totale (un’auto completa che consuma pochissimo), il record Renault è un capolavoro di aerodinamica applicata alla velocità: ha dimostrato che il “problema” dell’autonomia in autostrada è risolvibile non aumentando le batterie, ma riducendo drasticamente la resistenza all’aria e il peso. In breve: Mercedes ha vinto sulla distanza totale (1.202 km), ma Renault ha vinto sulla “produttività” del viaggio (più veloce, meno tempo, batteria più piccola).
Renault Filante Record 2025, caratteristiche
La prima versione della Filante Record 2025, presentata a Rétromobile a febbraio, traeva ispirazione dall’aeronautica e dai modelli storici Renault, come la 40 CV del 1925 e l’Étoile Filante del 1956, ma i test in galleria del vento hanno evidenziato margini di miglioramento.
I team hanno quindi modificato le carenature delle ruote, fissandole direttamente alle ruote per alleggerire il profilo e ridurre la resistenza aerodinamica. La cella centrale è rimasta quasi invariata, mentre le modifiche si sono concentrate sulle zone di collegamento e sulla riduzione delle prese d’aria.
La vettura integra diverse tecnologie innovative, tra cui sterzo e frenata completamente elettronici (steer e brake by wire), materiali ultraleggeri come carbonio, alluminio e Scalmalloy stampato in 3D, ottimizzazione topologica dei componenti e pneumatici Michelin specificamente sviluppati per ridurre la resistenza al rotolamento e migliorare l’aerodinamica.
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Finalità del test?
In sintesi, la Filante è un “guscio” di carbonio e alluminio costruito intorno alla batteria della Scenic, dove ogni bullone è stato ripensato per pesare il meno possibile. La Filante non diventerà un’auto che potrai comprare domani, ma è un laboratorio viaggiante. Le tecnologie testate lì (come lo steer-by-wire o l’uso dello Scalmalloy) verranno introdotte gradualmente nelle prossime generazioni di auto elettriche Renault per cercare di avvicinarsi a quell’efficienza.
In pratica, Renault ci sta dicendo che il limite delle auto elettriche oggi non è solo la batteria, ma quanto “pesante e poco aerodinamica” è l’auto che la trasporta.
