Notizie auto

Prezzo medio nazionale nel decreto carburanti

Nei distributori arriva il prezzo medio dei carburanti, che i gestori devono esporre insieme a quello praticato di benzina e gasolio. Il Governo non esclude un nuovo taglio delle accise.

Con il decreto trasparenza il Governo Meloni è intervenuto sul caro carburanti, con i prezzi di benzina e gasolio che sono tornati a salire dal 1° gennaio 2023 dopo il ripristino delle accise. Il decreto ha introdotto il prezzo medio giornaliero nazionale, che deve essere esposto dagli esercenti insieme al prezzo effettivamente praticato. Inoltre nel periodo gennaio-marzo 2023 i datori di lavoro possono concedere il cosiddetto bonus benzina ai loro dipendenti fino a 200 euro esentasse. Il decreto non esclude un nuovo taglio delle accise, che avverrà se in un quadrimestre si registra un maggiore incasso di IVA.

Prezzo medio carburanti benzina e gasolio

Con l’obiettivo di contrastare la speculazione arriva il prezzo medio nazionale dei carburanti, che sarà esposto dai distributori insieme a quello praticato di benzina e gasolio. Tale prezzo viene elaborato e pubblicato giornalmente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in base alla zona in cui si trovano le stazioni carburanti: regionale per i distributori in città o sulle strade extraurbane e nazionale in autostrada.

Inoltre si rafforzano le sanzioni amministrative in caso di violazione, da parte degli esercenti, degli obblighi di comunicazione e pubblicità dei prezzi. In caso di recidiva, la sanzione può giungere alla sospensione dell’attività per un periodo da sette a novanta giorni.

Prezzi benzina gasolio, taglio delle accise fino al 20 settembre
Il prezzo medio dei carburanti dovrà essere esposto insieme al prezzo praticato

Si rafforzano anche i collegamenti tra il Garante prezzi e l’Antitrust, per sorvegliare e reprimere sul nascere condotte speculative. Allo stesso fine, si irrobustisce la collaborazione tra Garante e Guardia di Finanza.

Prezzi benzina app Ministero

Il prezzo medio dei carburanti, la “media aritmetica” dei costi di benzina e diesel, calcolata in base alla zona in cui sorgono le stazioni carburanti, è consultabile anche sull’App gratuita del Ministero dell’Imprese e del Made in Italy (Mimit). Dall’applicazione gli automobilisti possono consultare i prezzi medi e praticati dai ogni singolo distributore.

Bonus carburanti 200 euro

All’interno del decreto sui carburanti, il cosiddetto bonus carburanti fino a 200 euro nel periodo da gennaio a marzo 2023 può essere ceduto dai datori di lavoro privati ai dipendenti e non sarà considerato ai fini del calcolo Irpef, cioè non concorrerà alla formazione del reddito da lavoro dipendente.

Taglio delle accise quando?

Il decreto trasparenza sui carburanti prevede un eventuale taglio delle accise quanto cui il prezzo al distributore superi almeno il 2% del valore indicato nel Def. Il taglio è condizionato da eventuali aumenti che generano un maggiore incasso di IVA in un dato quadrimestre. In questo caso i maggiori introiti potranno essere utilizzati per finanziare la riduzione dei listini alla pompa, a partire da aprile 2023

Speculazione sui carburanti

Il decreto trasparenza sui carburanti nasce con l’obiettivo di controllare eventuali fenomeni speculativi sui carburanti.

Bonus carburanti 200 euro
Da gennaio a marzo 2023 il bonus benzina al dipendente è esentasse

Grazie alle indagini della Guardia di Finanza nel 2022 sono state accertate 2.809 violazioni alla disciplina prezzi. In circa 700 casi le infrazioni erano relative proprio alla mancata esposizione o alla difformità dei prezzi praticati rispetto a quelli indicati.

Leggi anche:

→ Prezzo medio nazionale dei carburanti
→ Come risparmiare sul carburante
→ Prezzi carburanti su Google Maps
→ Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel
→ Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato
→ Come fare carburante al self service da soli?
→ Come pagare al self service di carburante

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto