Presidenza ACI, confermato l’Ing. Angelo Sticchi Damiani (curriculum)

Angelo Sticchi Damiani è stato confermato alla guida dell'Automobile Club d'Italia (ACI) fino al 2028.

L’Assemblea dell’Automobile Club d’Italia ha confermato Angelo Sticchi Damiani come presidente per il periodo 2025-2028, con oltre il 90% dei voti. Ha ricevuto questo incarico per la prima volta nel 2011, poi riconfermato successivamente. Tra i suoi incarichi anche quello di Consigliere nazionale del CONI, che gli ha attribuito la Stella d’Oro al merito sportivo nel 2010. A livello internazionale è membro del Senato FIA, del Consiglio Mondiale dello Sport FIA e dell’Euroboard FIA. Leccese, coniugato con due figli, è ingegnere civile progettista di strade. Sticchi Damiani è stato un pilota rally negli anni ’70, dall’84 al 2000 Direttore di gara Internazionale. Dal 1973 è organizzatore del Rally del Salento, tappa del Campionato Italiano Rally, valevole per la Coppa Europa Fia Rallies a coefficiente 10.

L’ing. Angelo Sticchi Damiani presidente ACI

Angelo Sticchi Damiani, ingegnere civile ed ex pilota rally, ha una lunga carriera nel mondo dell’automobilismo sportivo. Attivo dal 1975 nella Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (CSAI), è stato direttore di gara internazionale e organizzatore del Rally del Salento.

Sticchi Damiani è Presidente ACI dal 2011 e confermato fino al 2028, nella foto con Giancarlo Minardi

Ha ricoperto vari ruoli di leadership, tra cui vicepresidente della CSAI, presidente dell’Automobile Club Lecce nel 1990 e membro del Comitato Esecutivo dell’ACI. Appassionato di auto storiche, ha partecipato alla Mille Miglia. Dal 1993 è Vicepresidente della CSAI all’interno della quale ha anche ricoperto l’incarico di Presidente della SottoCommissione “Rallies” e della SottoCommissione “Circuiti e Sicurezza”.
Nel 1994 diventa anche membro del Comitato Esecutivo dell’Automobile Club d’Italia. E’ Presidente della Società ACI Consult Spa.

Il Presidente ACI è un grande appassionato di auto storiche

Dal 2009 è stato presidente della CSAI e nel 2011 vicepresidente dell’ACI, di cui ora è presidente. Tra i suoi incarichi anche quello di Consigliere nazionale del CONI, che gli ha attribuito la Stella d’Oro al merito sportivo nel 2010. A livello internazionale è membro del Senato FIA, del Consiglio Mondiale dello Sport FIA e dell’Euroboard FIA.

Chi è Angelo Sticchi Damiani

Nome e Cognome Angelo Sticchi Damiani
Nazionalità Italiana
Istituto di istruzione Università di Bari
Indirizzo del titolo di studio Ingegneria Civile Sezione Trasporti
Qualifica Dottore in Ingegneria Civile
Abilitazione Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere a partire dal 18/04/1970
Albo professionale Iscrizione Ordine Ingegneri della Provincia di Lecce a partire dal 04/06/1970 al n. 370
Angelo Sticchi Damiani, curriculum

INCARICHI dell’Ing. Angelo Sticchi Damiani

Ulteriori formazioni sulla sicurezza

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su ACI
Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version