FotogalleryNotizie autoR1TRivianVideo

Pick-up elettrico Rivian R1T P, caratteristiche, autonomia e prezzi

Ne abbiamo sentito parlare per molto tempo. Lo abbiamo aspettato, e ora eccolo finalmente. Il primo veicolo dell'azienda americana Rivian è pronto a fare il suo debutto sul mercato. Ecco Rivian R1T, il nuovo pick-up elettrico. I potenti del settore sono avvisati, questo piccolo veicolo elettrico darà filo da torcere ai veterani Toyota, Jeep e Land Rover.

La Rivian è una Casa automobilistica statunitense, specializzata in vetture fuoristrada pick-up completamente elettriche fondata nel 2009. La missione dell’azienda è lanciare sul mercato automobili che vengano incontro al cosiddetto trasporto sostenibile. La sede principale è a Plymouth nel Michigan, oltreché a Normal nell’Illinois, a San Jose e Irvine in California e nel Regno Unito.

Rivian R1T “Launch edition” caratteristiche

Rivian R1T “Launch edition”. Il primo prodotto della Casa statunitense è il pick-up R1T. Questo veicolo è costruito per affrontare, oltre alle strade che percorriamo tutti i giorni, le vie impervie e sporche in fuoristrada. Trazione integrale e quattro motori elettrici ne fanno un concorrente a tutti gli effetti dei mitici 4×4 Toyota, Jeep e Land Rover.

 Rivian R1T "Launch edition" un pickup elettrico
Rivian R1T “Launch edition” un pickup elettrico

La tecnologia meccanica, oltre a quella elettronica, è al centro del progetto e vede il torque vectoring, ovvero il sistema che riesce a neutralizzare il sovrasterzo e il sottosterzo per aiutare a mantenere il veicolo stabile e reattivo durante le manovre brusche, in condizioni estreme come quelle in fuoristrada e sulla neve.

Il veicolo pesa ben 2,7 tonnellate che per questa fascia di mercato è nella media. E’ impressionante invece la capacità di traino, che è praticamente il doppio del peso totale del pick-up. R1T può trainare fino a 5.000 kg.

Rivian R1T telaio

Il telaio del Rivian R1T è in lega di alluminio, acciaio ad altissima resistenza e fibra di carbonio. Queste componenti sono sviluppate per ottenere una maggiore sicurezza.

Il baricentro è basso, come deve essere per qualsiasi veicolo che voglia avventurarsi in pendenze estreme. Per contribuire a migliorare ulteriormente la sicurezza, una gamma di funzioni di assistenza alla guida è di serie su ogni veicolo Rivian.

Chassis con motore e pacco batteria del pick-up elettrico
Chassis con motore e pacco batteria del pick-up elettrico

Rivian R1T Assetto e sospensioni

Il Rivian R1T dispone di un assetto con sistema sospensioni tutto nuovo. Le sospensioni pneumatiche indipendenti di Rivian consentono una regolazione verticale di oltre 15 cm per ottimizzare l’altezza di marcia del veicolo per una migliore maneggevolezza, comfort, aerodinamica e stabilità.

Il livellamento automatico dell’altezza di marcia bilancia anche il tuo veicolo per una migliore maneggevolezza durante il traino di carichi pesanti, vista l’enorme capacità del veicolo.

Linea di montaggio del pick-up elettrico Rivian
Linea di montaggio del pick-up elettrico Rivian

Il Rivian R1T dispone di un sistema di “smorzamento attivo”, che monitora la strada e gli input del conducente ogni 5 millisecondi per regolare, a sua volta, le sospensioni. Questa funzionalità è molto utile per assorbire l’impatto su terreni irregolari e mantenere sempre il massimo grip.

Inoltre la Casa ha sviluppato un sistema di controllo del rollio elettroidraulico. Questo sostituisce una barra antirollio meccanica per una maggiore flessibilità nella risposta del tuo veicolo.

Motore elettrico Rivian

Il sistema di propulsione elettrica utilizzato sul R1T è composto da un quadrimotore di manifattura Rivian. Questo è costituito da un doppio motore, uno per l’asse anteriore, l’altra coppia per quello posteriore.

Doppio motore elettrico su unico asse del pick-up elettrico Rivian
Doppio motore elettrico su unico asse del pick-up elettrico Rivian

Il doppio propulsore anteriore consente di erogare una potenza di ben 211 CV e 281 Nm di coppia, per singolo motore. Nella parte posteriore, gli altri due motori erogano 213 CV e 336 Nm di coppia, ciascuno.

Questa accoppiata permette al Rivian R1T di disporre di tutta l’energia che serve per affrontare i percorsi per cui è stato costruito.

Le prestazioni sono per lo 0 a 100 km/h in 3 secondi circa e può raggiungere la velocità massima di 200 km/h.

Autonomia della batteria pickup elettrico

Il pacco batteria di trazione è di ultima generazione e Rivian ha scelto Samsung come fornitore per questo componente fondamentale. Le batterie del pick-up elettrico sono progettate e testate per temperature estreme sia calde che fredde. Il controllo termico ottimizzato consente il traino fino a 11.000 libbre su pendenze ripide.

Sulle prestazioni della batteria, soprattutto per la versione di lancio, non abbiamo molte notizie. La cosa sicura è che l’autonomia sarà di 500 km. Dato non esorbitante che però risente assolutamente della stazza del veicolo.

Piattaforma batteria Rivian R1T pick-up elettrico
Piattaforma batteria Rivian R1T pick-up elettrico

La ricarica rapida CC è ad alta potenza ad oltre 200 kW, adatta a minimizzare i tempi di ricarica seppur rimanendo efficiente in situazioni estreme. Inoltre grazie ad uno speciale algoritmo, sviluppato dalla Casa, il sistema è progettato per adattare e ottimizzare le prestazioni in base alle abitudini di ricarica, ai comportamenti di guida e alle condizioni climatiche.

Modalità di guida e frenata rigenerativa

Sono tre le modalità di guida che si potranno selezionare per aiutare il guidatore a fronteggiare tutte le asperità.

All-Purpose, Sport e Conserve. Con queste tre opzioni il veicolo può migliorare l’assetto, rendendo più o meno alto il pick-up da terra. Ripartiscono la coppia nel modo più adatto così da rendere più facile la guida senza perdita di grip o slittamenti improvvisi che fermerebbero l’avventura.

Max, High e Medium sono le altre tre modalità disponibili. Queste tre riguardano la frenata rigenerativa, sistema che aiuta la batteria a recuperare una parte di quella potenza erogata.

Interni, Tecnologia e sicurezza del pick-up Rivian

Gli interni del pick-up vantano un evoluto sistema di infotainment che vede un grande schermo centrale, insieme a quello dietro al volante, per le funzioni di guida. Android auto, Apple car play, mappe e molte altre funzionalità si possono comandare dal display centrale. Per lo schermo più piccolo dietro il volante si possono visualizzare marcia, velocità e tutte le informazioni classiche, ma inoltre si può vedere fuori dal veicolo. Come? Beh, grazie alle varie telecamere che sono piazzate nell’auto.

Il sistema Driver+Asad è una funzionalità che la Rivian mette a bordo per una migliore performance, questo permette un controllo automatico della velocità e dello sterzo.

Interni del pick-up

Le altre versioni del pick-up elettrico

Modello RT & RS. Dai luoghi più caldi a quelli più freddi, da 54 C° a -31 C°, il nostro sistema di batterie è stato costruito per esplorare.

Di seguito vi inoltriamo la scheda tecnica per le versioni successive che vedranno la luce a gennaio 2022.

Scheda tecnica Rivian pick-up R1T nelle tre versioni: Launch Edition, Explore e Adventure.

Batteria 105 kWh 135 kWh 180 kWh
Potenza 300 kW (402 CV) 562 kW (754 CV) 522 kW (700 CV)
Coppia 560 Nm 1120 Nm 1120 Nm
Autonomia (R1T) 370+ km 480+ km 640+ km
Autonomia (R1S) 390+ km 500+ km 660+ km
Velocità max 201 km/h 201 km/h 201 km/h
Accelerazione 0–100 km/h 4,9 s 3 s 3.2 s

Prezzo del Rivian R1T

Il Rivian R1T sarà venduto, solo per adesso, in versione Launch Edition ad un prezzo di 75.000 dollari. Invece a partire da gennaio 2022 la Casa americana introdurrà la versione base del pick-up, chiamata Explore. Questa costerà 63.000 dollari. Insieme sarà possibile acquistare anche la Adventure che è la versione del modello più equipaggiata, a 75.000 dollari.

Rivian pick-up elettrico R1T VIDEO

Nel 2017 la Rivian ha annunciato la costruzione di un SUV elettrico (R1S) e di questo pick-up elettrico (R1T), su una piattaforma che i dirigenti sostengono possa essere modificata per i veicoli futuri o adottata da altre aziende.

Foto Rivian pick-up elettrico R1T

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto