EV DrivingFotogalleryMGNotizie autoZS

Nuovo MG ZS EV, caratteristiche, autonomia e prezzi low-cost

Lo storico marchio MG continua il suo rilancio in Europa con tre nuovi modelli elettrici tra cui il rinnovato SUV low-cost ZS EV, disponibile ora con due batterie e autonomia fino a 440 km WLTP. Il SUV economico è offerto anche con motori benzina.

Appena due anni dopo il rilancio dell’iconico marchio automobilistico britannico nell’Europa continentale, MG entra in una nuova fase con tre nuovi modelli. Due di essi sono in arrivo negli MG Store europei alla fine di questo mese: la nuovissima MG Marvel R Electric e la rinnovata MG ZS EV con un’autonomia aumentata e offerta anche con motore benzina 1.5 litri VTI-TECH o 1.0 3 cilindri turbo.

Nel 2022 invece arriva la nuova MG5 Electric, la prima station wagon 100% elettrica al mondo prevista per il 1° trimestre 2022.

Nuovo MG ZS EV, caratteristiche, cosa cambia

Il SUV economico MG ZE EV si rinnova con una versione completamente aggiornata del primo modello lanciato da MG nell’Europa. Le novità riguardano anche il design esterno, con fari anteriori a Led più sottili e un nuovo disegno del paraurti anteriore e posteriore.

Vista di profilo nuova MG ZS EV
Nuovo MG ZS EV, SUV elettrico low-cost

Davanti si distingue per un frontale di nuova concezione privo della classica griglia. I nuovi fari “Silverstone” prevedono 21 unità LED. Nel posteriore, le luci a LED “Phantom” sono state anch’esse ridisegnate. Un nuovo design anche per la presa di ricarica, per facilitarne l’accesso con un coperchio a molla che si apre lateralmente per una migliore tenuta.

Nuovo MG EV ZS abitacolo, dentro com’è?

Nell’abitacolo il nuovo MG EV ZS è caratterizzato da uno stile rinnovato e modernizzato. Il cruscotto ora prevede una nuova finitura in fibra di carbonio e un touchscreen per il controllo del sistema di connettività MG iSMART.

Anche la strumentazione prevede un aspetto futuristico completamente digitale, con display da 7 pollici che visualizza una varietà di informazioni. Tra le novità inoltre ci sono il caricabatterie wireless per il telefono, il bracciolo centrale per il passeggero posteriore, i vetri oscurati e il controllo del clima che include le bocchette posteriori e il filtro PM2.5.

Plancia strumenti abitacolo nuova MG ZS EV
Plancia strumenti del rinnovato abitacolo del nuovo ZS EV

Il bagagliaio posteriore facilmente accessibile prevede un volume di carico di 448 litri, che può raggiungere 1.166 litri abbassando i sedili posteriori ripiegabili nella configurazione 40:60.

Nuovo MG ZS EV, batteria, autonomia e motore

Il SUV elettrico MG ZS EV è equipaggiato con una scelta di due varianti di batteria. La versione Long Range da 70 kWh è disponibile fin dal lancio sul mercato e vanta un’autonomia di 440 km (WLTP) rispetto ai 263 km dell’attuale ZS EV con una batteria da 44,5 kWh. In una fase successiva, la ZS EV sarà disponibile anche in versione Standard Range con una batteria da 50,3 kWh e 320 km (WLTP) di autonomia.

Le ruote anteriori della versione Long Range sono azionate da un motore elettrico che produce 115 kW (156 CV). Nella versione Standard Range, l’unità ad elettroni è leggermente più potente con una potenza massima di 130 kW (177 CV). In entrambe le versioni, la coppia massima raggiunge 280 Nm.

Vista di profilo nuova MG ZS EV su strada
MG ZS EV può contare su un’autonomia fino a 440 km (WLTP)

Davanti al selettore del cambio nella console centrale ci sono tre pulsanti per selezionare la modalità di guida preferita – Eco, Normal o Sport – permettendo alla vettura di adattarsi perfettamente alle esigenze del conducente.

Nuovo MG ZS EV, ricarica

La versione Long Range del SUV elettrico MG ZS EV è dotata di serie di un carica batterie di bordo trifase da 11 kW, che riduce i tempi di ricarica presso un punto di ricarica pubblico (CA). La nuova versione Standard Range, come il vecchio modello, è equipaggiata con un caricabatterie di bordo da 6,6 kW.

Nuova MG ZS EV in ricarica
MG ZS EV in ricarica

Tutte le versioni della nuova ZS EV sono adatte alla ricarica rapida (CC) con una capacità fino a 92 kW. In questo caso, ci vogliono solo 40 minuti per caricare la batteria dal 5% all’80%.

Nuovo MG ZS EV ricarica bidirezionale V2L

Il nuovo MG ZS EV è dotato di serie anche di un comodissimo sistema V2L (Vehicle-to-Load). Questo permette alla batteria di fornire energia ad un sistema elettrico esterno. Il sistema V2L comprende un cavo di ricarica con una spina di tipo 2 da un lato che si inserisce nella presa di ricarica dell’auto, e una ciabatta con prese domestiche sull’altro lato.

Il sistema V2L ha una capacità massima di carico fino a 2.500 W, ed è particolarmente utile nelle situazioni in cui non è disponibile una presa elettrica.

MG ZS EV ricarica
MG ZS EV supporta anche la ricarica bidirezionale V2L

Semplicemente collegando la spina, la batteria della MG ZS EV può alimentare qualunque dispositivo elettrico, come una pompa ad aria, un bollitore, una e-bike, un computer, uno scooter elettrico e così via. Si può anche caricare un’altra auto elettrica, ad esempio per aiutare un guidatore che rischi di rimanere a piedi con la batteria scarica.

ADAS e sicurezza su MG ZS EV

MG ZS EV ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP, raggiungendo un punteggio elevato nei diversi test grazie agli undici sistemi ADAS di assistenza alla guida (ADAS).

Vista di profilo nuova MG ZS EV su strada
Vista di profilo nuova MG ZS EV su strada

Tutti gli ADAS di serie sono raggruppati sotto il nome MG Pilot, tra cui l’Adaptive Cruise Control, il Front Collision Warning con frenata automatica di emergenza, il Lane Keep Assistance e il Traffic Jam Assistance.

MG ZS EV infotainment

Inoltre, ogni ZS EV è dotata del nuovo sistema di connettività MG iSMART con un touchscreen da 10,1″, navigatore, Apple CarPlay, Android Auto, connessione Bluetooth, cinque porte USB e DAB+. MG iSMART offre anche una connessione tramite un’app per smartphone, con la quale è possibile controllare varie funzioni a distanza.

Il sistema di connettività MG iSMART presenta funzioni aggiuntive come le informazioni sul traffico in tempo reale con previsione di distanza, sincronizzazione del viaggio e dell’agenda, controllo vocale, previsioni meteo, musica in streaming Amazon Prime e aggiornamento del firmware over-the-air.

Apple CarPlay infotainment nuova MG ZS EV
Apple CarPlay infotainment nuovo MG ZS EV

Queste ultime non sono disponibili nella versione meno estesa del sistema iSMART presente sull’allestimento Comfort.

MG ZS benzina

MG ZS non è solo elettrico, ma è offerto anche con motore termico benzina aspirato o turbo. Il primo (VTI-TECH) è un 4 cilindri 1.5 litri da 106 CV a 6.000 giri/min e 141 Nm di coppia a 4.500 giri/min, associato solo ad un cambio manuale 5 rapporti e alla trazione anteriore.

Il secondo motore è il 1.0 TGDI, ovvero un 3 cilindri turbo da 1 litro da 111 CV a 5.200 giri/min e 160 Nm di coppia tra 1.800 e 4.700 giri/min. L’unità turbo è offerta con un cambio manuale o automatico a 6 marce.

MG ZS EV prezzi, quanto costa il SUV elettrico economico

La nuova MG ZS EV è arrivata negli store MG di tutta Italia con un prezzo di partenza di 33.490 euro, relativo alla versione con la batteria Standard Range. La ZS EV con batteria Long Range costa invece 37.990 euro. I prezzi del SUV economico ZS con motore benzina partono da 15.990 euro.

Gli allestimenti del SUV elettrico sono due: Comfort e Luxury. Quest’ultimo combina tutte le caratteristiche della versione Comfort con equipaggiamenti aggiuntivi tra cui il sedile del guidatore regolabile elettricamente, tetto panoramico, telecamera di parcheggio a 360 gradi, rivestimenti in ecopelle, sei altoparlanti audio con effetto Sound 3D e ricarica wireless per il telefono. In termini di sicurezza, la versione Luxury aggiunge all’ampia lista di ADAS: Blind Spot Monitoring e Rear Traffic Alert.

MZ ZS benzina 1.0 T-GDI è offerto solo nell’allestimento più accessoriato Luxury.

Frontale nuova MG ZS EV
Nuovo MG ZS EV con prezzi low cost

Grazie alla partnership con Santander, MG ha messo a punto anche un finanziamento dedicato al nuovo ZS EV. Il FLEX a 3 anni di finanziamento con la scelta se riscattare la vettura al termine di questo periodo o piuttosto rifinanziarla per ulteriori quattro anni. 

Il GO permette di scegliere dopo 36 mesi se riscattare, restituire o cambiare la vettura; EASY invece è pensato per chi sottoscrive un finanziamento di lungo periodo. La garanzia infine è di 7 anni/150.000 km.

  • MG ZS EV Comfort Standard Range: 33.490 euro
  • MG ZS EV Luxury Standard Range: 33.490 euro
  • MG ZS EV Comfort Long Range: 37.990 euro
  • MG ZS EV Luxury Long Range: 39.490 euro
  • MG ZS 1.5 VTI-TECH Comfort: 15.990 euro
  • MG ZS 1.5 VTI-TECH Luxury: 17.990 euro
  • MG ZS 1.0 T-GDI Luxury cambio manuale: 19.990 euro
  • MG ZS 1.0 T-GDI Luxury cambio automatico: 20.990 euro

Foto nuovo MG ZS EV

Leggi anche:

? MG Marvel R Electric

? MG5 Electric station wagon elettrica

? MG si rilancia in Europa

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto