Dal 1° luglio 2025 Stellantis ha riorganizzato in Italia la funzione di Corporate Affairs e Communications, articolandola in due aree: Relazioni Istituzionali, affidate a Paolo Pinzoni e integrate nella rete Public Affairs europea, e Comunicazione Corporate e Prodotto, guidata da Claudio D’Amico in raccordo con la struttura Communications Enlarged Europe. L’obiettivo è chiarire ruoli e flussi di responsabilità a livello nazionale, in coerenza con l’organizzazione europea.
Relazioni Istituzionali Stellantis a Paolo Pinzoni
All’interno della nuova configurazione, Paolo Pinzoni è stato nominato Direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia.
Nel suo ruolo rappresenta l’azienda nei confronti delle istituzioni nazionali e degli enti pubblici, con riporto diretto a Christoph Hinrichsen, Vice President Public Affairs Enlarged Europe, sotto la guida di Marion Beyret, Senior Vice President Public Affairs e Communications Stellantis Enlarged Europe.
Paolo Pinzoni, laureato in Giurisprudenza alla Bocconi e con un Master in Studi Diplomatici alla SIOI, ha maturato esperienze nel settore legale, nelle istituzioni pubbliche, tra Regione Lombardia e Ministero delle politiche agricole e in ambito corporate. Prima di entrare in Stellantis, ha lavorato in Vodafone Italia, dove è arrivato a ricoprire il ruolo di Head of Public Affairs, Foundation and Sustainability.
Claudio D’Amico confermato Direttore della Comunicazione
Per quanto riguarda la Comunicazione Corporate e Prodotto, Stellantis ha confermato Claudio D’Amico come Direttore della Comunicazione in Italia. La sua attività si colloca a diretto riporto di Alessandro Nardizzi, Vice President Communications Enlarged Europe, a sua volta sotto la responsabilità di Marion Beyret.
D’Amico, giornalista professionista, ha maturato una lunga carriera di oltre quarant’anni nel settore dell’informazione, seguendo cronaca, politica, economia, sport e cultura per diverse testate. Dopo una lunga carriera all’Agenzia Ansa, ha assunto la responsabilità della redazione piemontese. Nel 2010 è entrato nel Gruppo Fiat per coordinare l’ufficio stampa Corporate, ruolo che ha mantenuto durante la trasformazione in FCA e successivamente nella fusione con PSA, fino alla nascita di Stellantis.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su STELLANTIS