Nuove nomine Stellantis, riorganizzate le attività italiane di Corporate Affairs e Comunicazione

Paolo Pinzoni è il nuovo responsabile delle Relazioni Istituzionali del Gruppo in Italia, mentre Claudio D’Amico è stato confermato alla guida della struttura di Comunicazione.

Dal 1° luglio 2025 Stellantis ha riorganizzato in Italia la funzione di Corporate Affairs e Communications, articolandola in due aree: Relazioni Istituzionali, affidate a Paolo Pinzoni e integrate nella rete Public Affairs europea, e Comunicazione Corporate e Prodotto, guidata da Claudio D’Amico in raccordo con la struttura Communications Enlarged Europe. L’obiettivo è chiarire ruoli e flussi di responsabilità a livello nazionale, in coerenza con l’organizzazione europea.

Relazioni Istituzionali Stellantis a Paolo Pinzoni

All’interno della nuova configurazione, Paolo Pinzoni è stato nominato Direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia.

Nel suo ruolo rappresenta l’azienda nei confronti delle istituzioni nazionali e degli enti pubblici, con riporto diretto a Christoph Hinrichsen, Vice President Public Affairs Enlarged Europe, sotto la guida di Marion Beyret, Senior Vice President Public Affairs e Communications Stellantis Enlarged Europe.

Paolo Pinzoni, Direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia

Paolo Pinzoni, laureato in Giurisprudenza alla Bocconi e con un Master in Studi Diplomatici alla SIOI, ha maturato esperienze nel settore legale, nelle istituzioni pubbliche, tra Regione Lombardia e Ministero delle politiche agricole e in ambito corporate. Prima di entrare in Stellantis, ha lavorato in Vodafone Italia, dove è arrivato a ricoprire il ruolo di Head of Public Affairs, Foundation and Sustainability.

Claudio D’Amico confermato Direttore della Comunicazione

Per quanto riguarda la Comunicazione Corporate e Prodotto, Stellantis ha confermato Claudio D’Amico come Direttore della Comunicazione in Italia. La sua attività si colloca a diretto riporto di Alessandro Nardizzi, Vice President Communications Enlarged Europe, a sua volta sotto la responsabilità di Marion Beyret.

Claudio D’Amico, confermato Direttore della Comunicazione in Italia

D’Amico, giornalista professionista, ha maturato una lunga carriera di oltre quarant’anni nel settore dell’informazione, seguendo cronaca, politica, economia, sport e cultura per diverse testate. Dopo una lunga carriera all’Agenzia Ansa, ha assunto la responsabilità della redazione piemontese. Nel 2010 è entrato nel Gruppo Fiat per coordinare l’ufficio stampa Corporate, ruolo che ha mantenuto durante la trasformazione in FCA e successivamente nella fusione con PSA, fino alla nascita di Stellantis.

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su STELLANTIS

→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive

Exit mobile version