CorsaEV DrivingNotizie autoOpel

Opel Corsa 2019, la compatta arriva anche elettrica con nuovi motori PSA

La Nuova Opel Corsa 2019 avrà motori PSA, ci sarà anche una versione elettrica ed avrà un peso contenuto per aumentarne l’efficienza.

L’Opel Corsa 2019, la sesta generazione della compatta dopo l’estate è attesa sulle nostre strade. Il suo progetto è totalmente nuovo ed infatti avrà un peso ridotto sotto i 1.000 kg e sarà disponibile in versione diesel, benzina ed anche elettrica con motori PSA. La nuova Opel Corsa 2019 cinque, nonostae le dimensioni simili, avrà un pero di soli 980 kg e rispetto al modello uscente avrà un peso inferiore di 108 kg (il 10% in meno).

Nuova Opel Corsa 2019 tutta nuova e più leggera

SCOCCA Si tratta di un risultato straordinario che è stato ottenuto grazie all’uso di sistemi di progettazione di sviluppo virtuale. La scocca presenta acciai di diverso tipo e varie modalità di giunzione. Il minor peso non è stato ottenuto a discapito della sicurezza perché fra gli acciai usati ci sono quelli ad altissima resistenza, che hanno contribuito ad irrobustire la struttura. La precedente scocca era basata su quella della Grande Punto mentre la sesta generazione della Corsa si basa sulla nuova piattaforma modulare CMP di Groupe PSA definita “multienergia” e che già è stata usata per la Nuova Peugeot 208.

Opel Corsa 2019 con piattaforma modulare CMP auto elettriche Groupe PSA
Opel Corsa 2019 sarà con piattaforma modulare CMP auto elettriche Groupe PSA

ALLUMINIO Nella progettazione dell’Opel Corsa 2019 si è fatto grande uso dell’alluminio, ad esempio nello sviluppo dei motori. Sul nuovo modello avremmo motori 3 cilindri particolarmente compatti, che pesano 15 kg in meno rispetto ai precedenti motori 4 cilindri con lo stesso livello di potenza. Anche il cofano motore sarà in alluminio e peserà 2,4 kg in meno rispetto a quello della quinta generazione che era in acciaio. Nella gamma Opel solo l’Insignia era aveva un cofano in alluminio.

INTERNI La cura dimagrante ha interessato anche i sedili e l’abitacolo. La nuova struttura ha delle sedute che permettono di risparmiare ben 10 kg (5,5 kg davanti e 4,5 kg dietro).

In conclusione, il minor peso complessivo dell’auto contribuirà a rendere la nuova Opel Corsa 2019 particolarmente efficiente nei consumi e nelle emissioni di CO2, senza penalizzare le prestazioni.

Riduzione peso della socca sulla Nuova Opel Corsa 2019
Riduzione peso della socca sulla Nuova Opel Corsa 2019

Annunci usato CORSAListino prezzi CORSA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto