CorsaNews autoOpel

Nuova Opel Corsa 2019, dieta dimagrante per la compatta

La Nuova Opel Corsa sarà disponibile in versione diesel, benzina ed elettrica ma soprattutto peserà sotto i 1.000 kg per aumentarne l’efficienza

Entro la fine del 2019 è attesa la sesta generazione della Nuova Opel Corsa, che si basa su un progetto completamente nuovo. Il nuovo modello infatti peserà ben 1.000 kg in meno e sarà disponibile in versione diesel, benzina ed anche elettrica. La nuova Opel Corsa 2019 cinque porte peserà solo 980 kg e rispetto al modello prevedente perderà ben 108 kg. Si tratta di una riduzione di peso pari a circa il 10 per cento, nonostante che il nuovo modello conservi una lunghezza simile, pari a 4,06 metri.

Dieta dimagrante per la Nuova Opel Corsa 2019

SCOCCA La Nuova Opel Corsa 2019 è stata progettata usando i più moderni metodi di sviluppo virtuale. L’uso specifico di acciai di diverso tipo e di varie modalità di giunzione ha permesso di ridurre notevolmente il peso. Sono stati utilizzati in modo coerente acciai ad alta e altissima resistenza e si è posta particolare attenzione all’ottimizzazione dei percorsi di carico, dei giunti, della struttura e della forma. Rispetto al modello precedente, la scocca (body-in-white) pesa 40 kg in meno. La prossima Corsa si basa sulla nuova piattaforma di Groupe PSA multienergia per vetture piccole e compatte, già utilizzata sulla Nuova Peugeot 208.

PSA piattaforma modulare CMP auto elettriche
Piattaforma modulare CMP auto elettriche Groupe PSA

ALLUMINIO Oltre all’ottimizzazione dell’asse anteriore e di quello posteriore, l’uso di motori superleggeri in alluminio contribuisce alla riduzione del peso totale. I motori benzina tre cilindri, particolarmente compatti, pesano circa 15 kg in meno rispetto alle precedenti unità quattro cilindri con gli stessi livelli di potenza. Particolarmente insolito nel segmento delle piccole è il cofano motore in alluminio della nuova Corsa, che pur essendo più lungo pesa 2,4 kg in meno rispetto al cofano del modello precedente, in acciaio. In precedenza, l’ammiraglia Insignia era l’unico modello nella gamma Opel ad avere un cofano in alluminio.

INTERNI Anche i sedili sono stati messi a dieta. La loro struttura è stata ottimizzata e permette di togliere 10 kg in totale – 5,5 kg nei sedili anteriori, 4,5 kg in quelli posteriori. Sono stati inoltre utilizzati materiali isolanti nuovi e più leggeri. Nell’insieme tutti questi interventi portano a una riduzione di peso che, abbinata a un’aerodinamica ottimale e a motori efficienti, produrrà una riduzione notevole dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.

Infografica riduzione di peso della Nuova Opel Corsa 2019

Annunci usato CORSAListino prezzi CORSA

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close