EV DrivingFotogalleryLBXLexusNotizie auto

Nuova Lexus LBX, dimensioni, interni e prezzo

Sulla base della Toyota Yaris Cross nasce il nuovo B-SUV Lexus, con motore Hybrid Electric da 1,5 litri e 136 CV. È offerto in configurazione 2WD e AWD con trazione integrale E-Four.

Sviluppato sulla stessa piattaforma GA-B della Yaris Cross nasce il nuovo B-SUV Lexus LBX, un crossover ibrido. Il nome è l’acronimo di Lexus Breakthrough Crossover, un modello (la Lexus più piccola) che si rivolge a nuovi mercati ed ai giovani. Inoltre l’uso di un nome di tre lettere è significativo: in precedenza solo la supercar LFA ha goduto di questa distinzione. Dopo il suo debutto mondiale, LBX entrerà in produzione alla fine del 2023. Le vendite inizieranno nei mercati europei e in alcuni specifici mercati mondiali a partire dall’inizio del 2024.

Lexus LBX dimensioni, com’è

LBX è lunga 4.190 mm, larga 1.825 mm, alta 1.545 mm e ha un passo di 2.580 mm. L’aspetto più significativo del design è una nuova disposizione del frontale Lexus che “rompe” con il concetto di griglia a clessidra.

Gamma Lexus LBX
Gamma Lexus LBX

La griglia ora è stata unita in un’unica forma trapezoidale, posizionata sotto una stretta apertura che corre sotto il bordo anteriore del cofano, collegando i sottili gruppi ottici. La griglia senza cornice dà vita alle linee della carrozzeria a clessidra di LBX. Inoltre, è efficiente dal punto di vista aerodinamico e contribuisce a regolare il flusso d’aria sopra e intorno alla vettura. Il nuovo design dei fari dona una forte impronta visiva, con le luci diurne e gli indicatori di direzione integrati in unità bi-funzionali. Con questa nuova disposizione, la caratteristica forma a L dei fari è stata modificata per essere rivolta verso l’esterno anziché verso l’interno.

Lexus LBX frontale su strada
LBX Emotion frontale griglia anteriore

I montanti anteriori sono stati arretrati, facendo apparire l’abitacolo compatto e il cofano più lungo, con un profilo sportivo. Fuori l’auto si caratterizza anche per i passaruota svasati, i cerchi e i pneumatici di grandi dimensioni (18 pollici), gli sbalzi corti ed il restringimento dell’area intorno alle portiere posteriori.

Dietro la targa è stata spostata verso il paraurti, in modo che la firma Lexus sul portellone posteriore risalti maggiormente sulla superficie pulita della carrozzeria.

Allo stesso modo, l’ultima evoluzione della barra luminosa a forma di L firmata Lexus ha un maggiore impatto visivo, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia hanno una presenza discreta quando non sono illuminati.

Interni LBX con tessuto vegano

I designer Lexus hanno cercato di realizzare interni semplici e raffinati, con una buona visibilità. La qualità premium e l’attenzione ai dettagli è testimoniata da una scelta di rivestimenti e finiture. Oltre alla pelle semi-anilina di alta qualità, le opzioni includono un interno vegano che utilizza eco pelle e materiali green per i rivestimenti dei sedili e il volante, la leva del cambio e i rivestimenti delle portiere. LBX presenta anche modanature interne nella finitura carbone Tsuyusami, creata impiegando una nuova tecnica di pellicola che utilizza più strati per dare un aspetto altamente strutturato con un senso di profondità.

Lexus LBX plancia abitacolo
L’abitacolo della nuova Lexus LBX

La posizione di guida è un’interpretazione del concept Tazuna di Lexus, introdotto per la prima volta sul SUV di medie dimensioni NX. Questo posiziona i comandi principali e le fonti di informazioni immediatamente intorno al guidatore, quindi il loro funzionamento richiede solo movimenti minimi della mano o degli occhi.

Sempre a vantaggio del guidatore, il concept Tazuna è arricchito da un nuovo display della strumentazione completamente digitale da 12,3 pollici, al debutto assoluto su una Lexus. È inoltre disponibile un head-up display opzionale.

Lexus LBX volante abitacolo
Nuovo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici

Grazie alle dimensioni compatte di LBX, quasi ogni centimetro dell’auto può essere visto dal volante. Inoltre la sagomatura del cofano nonché la forma e la posizione dei montanti anteriori riducono gli angoli ciechi e offrono una visuale ampia verso il basso che aiuta il guidatore a impostare traiettorie più precise. La plancia orizzontale ha un design pulito e semplice, mentre i sedili posteriori sono leggermente più alti rispetto a quelli anteriori.

La console centrale ha una forte presenza scenica, con il grande touchscreen multimediale inclinato all’indietro da 9,8 pollici. L’unità ha superfici laterali imbottite e ospita due portabicchieri e più punti di stivaggio nonché porte USB per il collegamento e la ricarica dei dispositivi. Infine il vano di carico offre un volume fino a 332 litri.

La Lexus LBX è ibrida

LBX è alimentata da un sistema Premium Hybrid Lexus di nuova generazione, con un motore compatto e leggero a tre cilindri da 1,5 litri. I principali componenti del sistema ibrido sono stati sottoposti a una sostanziale riprogettazione, compresi il transaxle e l’unità di controllo della potenza, per migliorare l’efficienza, ridurre le perdite, risparmiare peso e limitare le dimensioni.

Nuova Lexus LBX piattaforma GA-B
Nuova Lexus LBX piattaforma GA-B

È presente anche una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) a bassa resistenza ed elevata potenza, che consente di supportare ulteriormente il motore elettrico in fase di accelerazione. La potenza massima combinata del sistema ibrido è di 136 CV/ 100 kW con una coppia massima di 185 Nm.

Anche il gruppo propulsore presenta un cambio di nuova concezione. L’unità di controllo della potenza è montata direttamente sopra il transaxle, soluzione che contribuisce a conferire ad LBX una linea del cofano più bassa. Ulteriore spazio viene risparmiato grazie ai due motogeneratori posizionati su alberi separati, riducendo la lunghezza complessiva della trasmissione.

Nuova Lexus LBX motore ibrido
Motore ibrido Lexus 3 cilindri da 1.5 litri e 136 CV

L’impostazione tecnica da SUV di LBX include l’opzione della trazione integrale E-Four di Lexus, che introduce un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore. In partenza, in curva e su superfici a bassa aderenza, il sistema ripartisce automaticamente la forza motrice verso le ruote posteriori.

Lexus LBX sospensioni e assetto

LBX è il primo modello Lexus costruito su una variante della piattaforma GA-B dell’architettura globale per auto compatte. È stata radicalmente adattata per soddisfare i requisiti di Lexus, conferendole i vantaggi fondamentali di un baricentro basso, carreggiate larghe, sbalzi corti e una struttura altamente rigida. È anche la base del carattere divertente della vettura.

Nuova Lexus LBX scocca
Nuova Lexus LBX scocca

La carrozzeria è stata rinforzata con adesivi strutturali e saldature a passo corto, oltre che con la collocazione strategica di rinforzi. Allo stesso tempo, il peso del veicolo è stato contenuto grazie all’uso di materiali leggeri, tra cui il cofano in alluminio e i passaruota, i montanti e le sezioni inferiori delle portiere in resina stampata. I montanti centrali e i rinforzi dei paraurti sono realizzati con materiali resistenti e leggeri stampati a caldo.

Per quanto riguarda le sospensioni anteriori e posteriori tutte le versioni sono caratterizzate da una struttura MacPherson all’anteriore; i modelli a trazione anteriore utilizzano una barra di torsione posteriore, mentre LBX a trazione integrale adotta uno schema a doppio braccio oscillante.

Nuova Lexus LBX 4WD schema sospensioni
Nuova Lexus LBX 4WD schema sospensioni

L’impianto frenante a controllo elettronico comprende il Vehicle Braking Posture Control. Questo bilancia automaticamente la distribuzione della forza frenante anteriore e posteriore. Inoltre, contribuisce a ridurre il rollio del veicolo in curva.

Infotainment della nuova Lexus LBX

LBX è dotata del più recente sistema Lexus Link Connect, gestito tramite un touchscreen da 9,8 pollici. Il sistema fornisce una navigazione basata su cloud, ottimizzando la pianificazione del viaggio con informazioni in tempo reale su eventi di traffico e ritardi. Ulteriore comodità è assicurata dall’assistente di bordo “Hey Lexus”, che risponde ai comandi vocali sia del guidatore che del passeggero anteriore.

Lexus LBX display navigatore abitacolo
Touchscreen multimediale inclinato da 9,8″

La Smartphone integration è di serie, con connessioni wireless o cablate per Apple CarPlay e un collegamento cablato per Android Auto. Un’ulteriore comodità è costituita dalla chiave digitale opzionale. Compatibile con dispositivi smartphone Apple e Android, consente ai proprietari di utilizzare il proprio smartphone per sbloccare e avviare la vettura. Non è necessario estrarre il telefono dalla tasca o dalla borsa, è sufficiente averlo con sè. La chiave digitale inoltre si può condividere quando altre persone devono accedere o utilizzare il veicolo.

Così come accade per i nuovi modelli Lexus, LBX offre aggiornamenti software over-the-air senza soluzione di continuità per i suoi sistemi multimediali e di sicurezza, in modo che i proprietari possano beneficiare delle ultime novità senza dover passare in assistenza.

Nuova Lexus LBX Cool display infotainment con Apple CarPlay
Display infotainment con Apple CarPlay

Mark Levinson, partner audio esclusivo di Lexus, ha progettato un sistema premium opzionale per la vettura, caratterizzato da 13 altoparlanti posizionati in modo ottimale. Questi includono un subwoofer integrato nel portellone posteriore, evitando così di perdere spazio nel vano di carico.

Gli ADAS sulla nuova Lexus LBX

LBX beneficia del pacchetto completo di dispositivi ADAS di sicurezza e assistenza alla guida dell’ultima generazione di Lexus Safety System +. Gli elementi chiave comprendono un sistema di pre-collisione con assistenza alla svolta negli incroci, controllo dinamico e adattivo della velocità di crociera, assistenza al rilevamento della corsia/assistenza al mantenimento della corsia e assistenza alla segnaletica stradale.

Nuova Lexus LBX Safety System
Lexus Safety System

Ulteriori elementi che supportano una guida e manovre più sicure e riducono lo stress per il conducente includono il sistema di apertura elettrica della portiera con chiusura elettronica di Lexus con Safe Exit Assist, un Driver Monitor, sensori di parcheggio intelligenti con frenata automatica, Rear Cross Traffic Alert e Blind Spot Monitor.

Nuova Lexus LBX Adaptive Hight Beam
Adaptive Hight Beam

Sarà disponibile come optional anche un pacchetto di sicurezza estesa, che aggiunge un sistema di avviso di traffico trasversale anteriore (FCTA) e il Panoramic View Monitor (PVM). Inoltre sarà disponibile in opzione anche il parcheggio da remoto, che può eliminare tutto lo stress di manovrare l’auto in uno spazio ristretto; consente persino al conducente di parcheggiare il proprio veicolo stando fuori dall’auto, utilizzando il proprio smartphone.

Gamma e allestimenti Lexus LBX

Con LBX, Lexus sta adottando un nuovo approccio alla costruzione di una gamma di modelli, che offre la possibilità di scegliere tra quattro “atmosfere”: Elegant e Relax che puntano su una sensazione di raffinatezza, ed Emotion e Cool che hanno un carattere più sportivo e dinamico.

Le versioni Emotion e Cool si distinguono per la verniciatura bitone e i cerchi in lega da 18 pollici con finitura lavorata. Le versioni Elegant e Relax hanno una verniciatura esterna monocolore e cerchi in lega lucidi da 18 pollici.

Gamma Lexus LBX
Gamma Lexus LBX 2024

Per quanto riguarda le specifiche degli interni, il modello Emotion è dotato di rivestimenti in ecopelle traforata con accenti rossi e cuciture a contrasto su sedili, console centrale e rivestimento delle portiere. LBX Cool (la più sportiva) invece sfoggia interni in Ultrasuede e pelle bicolore nero/grigio scuro con dettagli e cuciture color rame.

Mood diversi sono riservati alle atmosfere Elegant e Relax. L’ecopelle in una delicata tonalità Forest Brown o Ammonite Sand caratterizza l’LBX Elegant, per i pannelli delle portiere, la plancia e le imbottiture della console, nonché i rivestimenti dei sedili. Per la versione Relax la scelta è caduta sulla pelle semianilina Saddle Tan o Black, con specifiche cuciture Tatami.

Lexus LBX posteriore 3/4
Lexus LBX posteriore 3/4

Oltre alle quattro atmosfere, è disponibile un entry level dotato di funzionalità tecnologiche avanzate di serie e opzioni a pagamento. In particolare, queste includono i numerosi sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida inclusi nel Lexus Safety System + di ultima generazione.

Lexus LBX prezzo

La Lexus LBX è disponibile a partire da 38.000 euro per la versione Elegant 2WD e da 42.500 euro per la versione Cool. Solo durante il periodo di lancio, è possibile acquistare l’edizione limitata Original Edition.

Lexus LBX tetto bicolore
Nuova Lexus LBX Cool tetto bicolore

Ci sono le atmosfere Elegant e Relax per gli automobilisti razionali e sofisticati e le atmosfere Emotion e Cool per quelli che cercano un modello più dinamico e sportivo.

→  LBX Hybrid Elegant 2WD: 38.000 euro
→ LBX Hybrid Emotion 2WD: 39.500 euro
→ LBX Hybrid Relax 2WD: 41.000 euro
→ LBX Hybrid Cool 2WD: 42.500 euro
→ LBX Hybrid Original Edition 2WD: 44.500 euro
→ LBX Hybrid Emotion 4WD: 41.500 euro
→ LBX Hybrid Relax 4WD: 43.000 euro
→ LBX Hybrid Cool 4WD: 44.500 euro
→ LBX Hybrid Original Edition 4WD: 46.500 euro

Foto nuova Lexus LBX

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi LEXUS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto