FotogalleryGrand CherokeeJeepNotizie autoVideo

Jeep Grand Cherokee, ibrido plug-in 4xe, caratteristiche e prezzo

Ecco la 5a generazione del SUV 4x4 Jeep Grand Cherokee, per la prima volta disponibile con motore ibrido plug-in 4xe, l'unica motorizzazione per l'Italia.

Jeep Grand Cherokee 4xe. Nell’anno del suo 80° anniversario, il marchio Jeep ha lanciato la prima versione elettrificata 4xe della Grand Cherokee, ibrida plug-in PHEV. Il SUV che Jeep ha mostrato per la prima volta nel 1992 al Salone dell’Auto di Detroit mentre si arrampicava sulla scalinata della Cobo Hall sfondando la vetrata d’ingresso di strada ne ha fatta veramente tanta.

Dopo 30 anni arriva sul mercato europeo nell’inedita versione ibrida plug-in, con tecnologia Jeep 4xe, negli allestimenti Limited, Trailhawk, Overland, Summit Reserve.

Jeep Grand Cherokee 2023, caratteristiche esterni

Gli esterni del nuovo Jeep Grand Cherokee si distinguono per le linee scolpite. Il profilo del tetto ribassato migliora l’aerodinamica e l’efficienza senza sacrificare lo spazio di carico, mentre la linea di cintura più bassa e i finestrini più grandi rendono più luminoso l’abitacolo e garantiscono una maggiore visibilità.

Nuova Jeep Grand Cherokee
Jeep Grand Cherokee 4xe

L’iconica griglia a sette feritoie è più ampia e più grande e la nuova fascia anteriore integra un radar e altre funzionalità avanzate.

Il sistema Active Grille Shutters, i parafanghi anteriori, le prese d’aria, il profilo aerodinamico del cofano, la linea del tetto ribassata (di 10 mm) e gli spoiler posteriori sul montante verticale migliorano le prestazioni su strada e consentono di ridurre i consumi.

Il tetto nero lucido è disponibile per la prima volta sul modello Overland ed è di serie sulle versioni Trailhawk, Summit e Summit Reserve.

La carreggiata, più ampia di 36 mm, garantisce maggiore maneggevolezza e agilità. Infine, sono disponibili per la prima volta fino a otto diversi pneumatici con il caratteristico battistrada Jeep e cerchi da 21 pollici.

Nuovo Jeep Grand Cherokee, abitacolo, com’è dentro

Nell’abitacolo del nuovo Jeep Grand Cherokee la fascia frontale alloggia delle nuove e più sottili bocchette del sistema di climatizzazione, una nuova consolle centrale e schermi digitali da 10,1 pollici (ovvero quadro strumenti digitale e radio touchscreen).

Abitacolo nuova Jeep Grand Cherokee 4xe
L’abitacolo della Jeep Grand Cherokee 4xe

Dentro inoltre debuttano un display interattivo da 10,25 pollici per il passeggero anteriore ad alta definizione con ingresso HDMI e compatibilità Bluetooh per collegare console o lettori portatili.

Jeep Grand Cherokee ibrido plug-in, caratteristiche trazione 4xe

La quinta generazione della Jeep Grand Cherokee presenta una nuova architettura, un nuovo sistema di propulsione ibrido plug-in, un nuovo design degli esterni e degli interni e tecnologie all’avanguardia.

La tecnologia 4xe (PHEV) del Jeep Grand Cherokee offre un’autonomia dichiarata in elettrico di 51 km, grazie alle batterie da 17,3 kWh; tenendo conto anche del motore termico, l’autonomia totale è di 708 km.

Disponibile sulle versioni Grand Cherokee Limited, Trailhawk, Overland, Summit Reserve, il sistema di propulsione 4xe prevede due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce.

Jeep Grand Cherokee Trailhawk anteriore 3/4 sullo sterrato nuovo 2023
Jeep Grand Cherokee Trailhawk sullo sterrato

Nel complesso, il sistema 4xe eroga 380 CV e 637 Nm di coppia. Il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri appartiene alla famiglia di propulsori Global Medium Engine del Gruppo Stellantis. Si tratta di un avanzato motore benzina ad iniezione diretta, dotato di turbocompressore Twin Scroll a inerzia ridotta montato direttamente sulla testata. L’efficienza è migliorata grazie all’uso del servosterzo elettrico e di un compressore dell’aria condizionata azionato elettricamente.

Un primo motogeneratore da 44 CV ad alta tensione raffreddato ad acqua è posto sulla parte anteriore del motore, in sostituzione dell’alternatore tradizionale. È collegato attraverso una robusta cinghia alla puleggia dell’albero motore e, oltre ad alimentare il propulsore a combustione e gestire il funzionamento del sistema start-stop, genera al contempo l’elettricità da convogliare nel pacco batteria.

Un secondo motogeneratore più grande da 145 CV è posto sulla parte anteriore della scatola del cambio, e sostituisce il tradizionale convertitore di coppia della trasmissione automatica. Due frizioni gestiscono la potenza e la coppia erogate dall’unità elettrica e dal motore a benzina.

La presa elettrica per ricaricare la Jeep Grand Cherokee Trailhawk tramite il cavo.
La presa elettrica per ricaricare la Jeep Grand Cherokee Trailhawk tramite il cavo.

La prima frizione è situata tra le due unità. Quando è aperta consente di viaggiare unicamente in modalità full electric poiché manca il collegamento meccanico tra motore elettrico e termico. Quando è chiusa, il motore termico da 2,0 litri e l’unità elettrica si combinano e forniscono coppia alla trasmissione automatica. Una seconda frizione variabile è montata dietro al motore elettrico e gestisce l’interazione con la trasmissione a beneficio della guidabilità e dell’efficienza.

Batteria Jeep Grand Cherokee 4xe

Jeep Grand Cherokee 4xe è equipaggiato con un pacco batterie a 400 volt ed una capacità di 17 kWh. Si trova insieme ai dispositivi di controllo nella parte inferiore del veicolo, imballato sotto il pavimento. Il pacco batteria dispone di circuiti di riscaldamento e di raffreddamento dedicati, che consentono di mantenere la batteria a temperature ottimali a vantaggio delle prestazioni.

Il sistema ibrido del Grand Cherokee 4xe comprende un modulo IDCM (Integrated Dual Charging Module), che combina un sistema di ricarica della batteria e un convertitore DC/DC in un’unica unità più compatta rispetto ai due componenti separati.

Logo 4xe che identifica la motorizzazione ibrida plug-in sulle 4 motrici di Jeep
Logo 4xe che identifica la motorizzazione ibrida plug-in sulle 4 motrici di Jeep

Il sistema ibrido include anche un inverter di potenza (PIM) dalle dimensioni ridotte. Sono alloggiati sotto il telaio, e protetti da eventuali danneggiamenti attraverso piastre in acciaio.

Jeep Grand Cherokee 4xe, modalità di guida e frenata rigenerativa

Al volante del Jeep Grand Cherokee 4xe si possono selezionare tre diverse modalità di guida. Il sistema prevede tre modalità di funzionamento, denominate E Selec, selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia, alla sinistra del volante: Hybrid, Electric ed eSave.

Indipendentemente dalla modalità selezionata, la Grand Cherokee 4xe funziona in modalità ibrida quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo e smette di funzionare in solo elettrico.

La frenata rigenerativa è un elemento fondamentale del sistema 4xe. Quando il guidatore preme il pedale del freno, la centralina del sistema di propulsione inserisce la massima frenata rigenerativa disponibile prodotta dal motore elettrico (fino a 0,25 g) per far rallentare il veicolo, cui si aggiunge l’intervento del sistema freni tradizionale della Grand Cherokee.

Vista anteriore nuova Jeep Grand Cherokee 4xe su strada
Con la trazione integrale inserita tutte e 4 le ruote erogano coppia utile per la frenata rigenerativa

Con la trazione integrale inserita, tutte e quattro le ruote erogano coppia utile alla frenata rigenerativa, ottimizzando il recupero di energia. L’elettricità prodotta dalla frenata rigenerativa viene fornita al pacco batteria per mantenere o incrementare lo stato di carica.

La funzione Max Regen per la produzione di energia rigenerativa, è selezionabile dal guidatore e permette una calibratura della frenata rigenerativa più intensa quando il veicolo procede in modalità di veleggiamento (coasting), ovvero senza che il guidatore agisca sul pedale dell’acceleratore.

Jeep Grand Cherokee, sospensioni e trazione in off road

Jeep Grand Cherokee non ha paura neanche di spostarsi con le ruote in off road, grazie a tre sistemi di trazione integrale Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore elettronico autobloccante a slittamento limitato (eLSD). Tutti sono dotati di una scatola di rinvio attiva che migliora la trazione ripartendo la coppia in modo da trasferirla sulla ruota con maggiore aderenza.

Jeep Grand Cherokee Trailhawk posteriore 3/4 sullo sterrato
Jeep Grand Cherokee Trailhawk sullo sterrato

Le sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift, ora con ammortizzazione elettronica semi-attiva, garantiscono 28,7 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado. Il sistema regola automaticamente la taratura degli ammortizzatori in base alle condizioni della strada per offrire maggiore comfort, stabilità e controllo, ma può essere controllato anche manualmente tramite i comandi sulla consolle, e offre cinque impostazioni per regolare l’altezza del veicolo a vantaggio delle prestazioni.

Il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain consente di scegliere tra le modalità per la guida on-road e off-road quella più adatta ad affrontare una particolare superficie. Questo dispositivo è in grado di coordinare elettronicamente il ripartitore di coppia 4×4, il sistema frenante, l’handling, lo sterzo e le sospensioni, l’acceleratore, il cambio, la scatola di rinvio, il controllo di trazione, il controllo della stabilità, il sistema antibloccaggio (ABS) e la reattività dello sterzo.

Twist nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe sullo sterrato
Twist per il Grand Cherokee Trailhawk 4xe sullo sterrato

Il sistema Selec-Terrain permette di scegliere tra cinque diverse modalità di guida (Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand) quella più adatta ad affrontare una particolare tipologia di terreno.

Tra le novità, la Grand Cherokee 2022 presenta il sistema di disconnessione dell’asse anteriore. Quando il veicolo avverte che le condizioni della strada non richiedono l’utilizzo della trazione integrale, il sistema disconnette automaticamente l’asse anteriore e il Grand Cherokee passa al funzionamento a due ruote motrici. Il nuovo Grand Cherokee vanta una capacità di traino pari a 3.265 kg sugli esemplari equipaggiati con il motore V8 da 5,7 litri (non disponibile in Italia).

Twist nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe sullo sterrato
L’altezza da terra arriva fino a 28,7 cm

La nuova versione Trailhawk è dotata di pneumatici all-terrain di serie, telecamera per la guida off-road, sospensioni pneumatiche Quadra-Lift che consentono un’altezza da terra fino a 28,7 cm, migliorati angoli di attacco, dosso e uscita e scatola di rinvio attiva Quadra-Drive II con eLSD posteriore e sistema Selec-Terrain.

ADAS su Jeep Grand Cherokee

Il nuovo Jeep Grand Cherokee dispone di oltre 110 sistemi ADAS di sicurezza attiva e passiva, che includono l’applicazione di tecnologie innovative che perfezionano l’interazione tra guidatore, veicolo e strada.

I sistemi di sicurezza disponibili di serie sono: Full-Speed Collision Warning con Active Braking e rilevamento pedoni/ciclisti, Rear Cross-Path detection, Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go, Active Lane Management, Lane Departure Warning LaneSense con Lane Keep Assist, Advanced Brake Assist, Blind Spot Monitoring, Telecamera posteriore ParkView, Sensori di parcheggio posteriori ParkSense con stop, Freno di stazionamento elettrico e Monitoraggio pressione pneumatici. A richiesta ci sono: telecamera per la visione notturna con rilevamento di pedoni e animali, sistema di assistenza Intersection Collision Assist, sistema Drowsy Driver Detection, assistenza al parcheggio Parallel & Perpendicular Park Assist e nuovo Traffic Sign Recognition ed infine la telecamera per la visione a 360° con sistema di autopulizia.

Head-up display abitacolo nuova Jeep Grand Cherokee Summit Reserve
Head-up display davanti al guidatore

È disponibile inoltre il nuovo sistema per la guida autonoma di livello 2 (L2) Active Driving Assist, con mani sul volante e occhi su strada.

Jeep Grand Cherokee 2023, infotainment

Per quanto riguarda l’infotainment, il nuovo Grand Cherokee di quinta generazione è equipaggiato con il sistema Uconnect 5 che prevede tre display digitali da 10,1 pollici e due da 10,25 pollici.

Plancia strumenti abitacolo nuova Jeep Grand Cherokee 4xe
Plancia strumenti abitacolo Jeep Grand Cherokee 4xe

Nella Jeep Grand Cherokee 2022 è disponibile la funzionalità Fire TV, che consente ai passeggeri di vedere durante il viaggio video in streaming, giocare, ascoltare musica, ottenere informazioni e guardare contenuti scaricati.

Jeep Gran Cherokee Limited, Trailhawk, Overland e Summit Reserve

Il nuovo Jeep Grand Cherokee 4xe è disponibile negli allestimenti Limited, Trailhawk, Overland e Summit Reserve.

L’allestimento Limited è quello base, ma prevede già una ricca dotazione di serie. Limited infatti vanta cerchi da 20”, fari a LED e un tetto apribile a doppio vetro opzionale. Offre di serie anche il Full Speed Forward Collision Warning, il Traffic Sign Recognition, il Droswy Driver e il sistema Selec-Terrain. Negli interni della Limited figurano sedili con rivestimento premium e un quadro TFT digitale da 10,25”, oltre alla Radio Nav da 10”.

Jeep Gran Cherokee nell'allestimento Summit Reserve
Jeep Gran Cherokee nell’allestimento Summit Reserve

L’allestimento Overland aggiunge i cerchi lucidi da 20”, doppio scarico e fascia anteriore e posteriore in tinta carrozzeria. All’interno, sono di serie il tetto apribile a due pannelli, con luci ambientali multicolore e i sedili in pelle Nappa premium.

La versione Trailhawk della Gran Cherokee esalta maggiormente le doti fuoristradiste del SUV. La Trailhawk infatti offre i cerchi da 18” con pneumatici All Terrain, il sistema Quadra-drive II, il differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato, la possibilità di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore, tre skid plate e kit di accessori Jeep Offroad. Gli interni sono comodi e funzionali con sedili anteriori ventilati, disponibili in pelle Capri con inserti in pelle scamosciati e cuciture blu.

Jeep Grand Cherokee Trailhawk posteriore 3/4
Jeep Gran Cherokee nell’allestimento Trailhawk

Il top di gamma è rappresentato dalla versione Summit Reserve, che monta cerchi da 21” e vanta un abitacolo dal comfort assoluto. A renderla unica i rivestimenti in pelle Palermo per sedili e pannelli porte; gli inserti in vero legno di noce; l’impianto audio McIntosh a 19 altoparlanti e il display del passeggero da 10”, insieme ad altri innumerevoli contenuti di serie.

Scheda tecnica Jeep Grand Cherokee 4xe

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 491 cm
  • Larghezza: 214 cm
  • Altezza: 185 cm
  • Passo: 296 cm
  • Bagagliaio: 580 L
  • Batteria: 17,4 kWh
  • Serbatoio: 72 L
  • Peso: 2.503 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina/plug-in hybrid
  • Trazione: integrale
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 2,0 L / 1.995 cm3
  • Potenza: 380 CV / 279 kW
  • Coppia massima: 637 Nm a 3.000 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 210 km/h
  • Accelerazione: 6,3 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni CO2: 60 g/km
  • Autonomia: 700 km
  • Consumo combinato: 2,6 L/100 km

Prezzo Jeep Gran Cherokee, quanto costa

Quanto costa il nuovo Jeep Gran Cherokee? I prezzi partono da 96.000 euro (2.0 Plug-in Hybrid Overland).

→ Gran Cherokee Overland Auto 4WD: € 96.000
→ Gran Cherokee Summit Reserve Auto 4WD: € 106.000

Foto nuovo Jeep Grand Cherokee 4xe

Video prova nuova Grand Cherokee 4xe

Prova su strada e sterrato nuova Grand Cherokee 4xe Plug-In Hybrid VIDEO

Leggi anche:

Test Jeep Grand Cherokee 4xe come va su strada e in offroad

Tutto sulla Jeep 4Xe

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi JEEPAnnunci usato GRAND CHEROKEE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto