Nuova Honda Integra, dal Giappone il ritorno, caratteristiche

Il cavallo di battaglia di Honda Acura, l'Integra, è tornata ufficialmente sul mercato per la prima volta dopo 15 anni di assenza. L’auto sportiva giapponese è disponibile solo negli USA e non arriva in Europa.

GUARDA LA FOTOGALLERY

La nuova Honda Integra è tornata ufficialmente, ma sarà disponibile solo per il mercato nordamericano ed è sviluppata dalla divisione USA Honda Acura. Il nuovo modello è alimentato dal motore VTEV 1.5 litri 4 cilindri da 200 CV e probabilmente rappresenta la base della nuova Honda Civic.

Nuova Honda Integra, caratteristiche

La nuova Integra è alimentata da un motore turbo da 200 CV 4 cilindri turbo da 1,5 litri VTEC, abbinato ad un manuale a 6 marce o con la trasmissione a variazione continua (CVT).

La struttura della carrozzeria ultra rigida e il telaio sportivo sono stati messi a punto per un’esperienza di guida esaltante. Per massimizzare la trazione disponibile quando si accelera in uscita di curva, la potenza viene convogliata attraverso un differenziale elicoidale a slittamento limitato (LSD) nei veicoli dotati di cambio manuale.

Frontale nuova Honda Acura Integra

La nuova Integra vanta proporzioni sportive e compatte ispirate alle precedenti generazioni, in particolare il modello originale a 5 porte che ha contribuito a lanciare il marchio Acura nel 1986. L’aspetto risulta così molto bello e sportivo. Il richiamo alla sua storia si nota anche nel posteriore con gli ampi fanali posteriori a LED realizzati in un unico pezzo.

Vista posteriore della nuova Honda Acura Integra

Anche i loghi Integra in rilievo nella fascia anteriore e posteriore richiamano l’auto di terza generazione. I caratteristici cerchi in lega da 17 pollici sono standard, mentre i cerchi da 18″ e 19” pollici sono opzionali.

All’interno, l’Integra presenta un abitacolo sportivo caratterizzato da materiali di alta qualità. È anche altamente tecnologico, grazie al display digitale Acura Precision Cockpit da 10,2 pollici, che integra lo smartphone, il sistema audio premium a 8 altoparlanti e la ricarica USB-C.

L’abitacolo della nuova Honda Acura Integra

Le funzionalità high-tech disponibili includono inoltre un display head-up (HUD), ricarica wireless per smartphone, Amazon Alexa Built-in e sistema audio ELS STUDIO 3D a 16 altoparlanti.

Honda Integra, conosciamola meglio

Basata sulla Honda Civic e con solo 40-50 vetture assegnate per concessionario nei primi mesi si presupponeva un flop della Honda Integra, ma la combinazione tra il divertimento di guida e l’alta qualità dell’auto sono divenute presto l’ambizione più grande sia degli scettici che dei fan del marchio.

Honda Integra Type R del 1995

L’Integra ha abbinato la maneggevolezza della Civic con un motore a quattro cilindri da 1,6 litri di 118 CV di potenza. Non è molto per gli standard odierni, ma l’Integra originale pesava relativamente poco. Inoltre era a trazione anteriore, caratteristica che garantiva divertimento ad ogni curva o strada tortuosa.

Il prezzo basso l’ha resa estremamente popolare tra i giovani acquirenti. In quattro anni, infatti, Acura ne ha vendute 217.000; così il marchio ha registrato una delle età medie più basse degli acquirenti tra tutte le marche premium. 

Nuova Honda Civic Type R Limited Edition

Quella prima Integra fu seguita da altre due, ma il modello più popolare fu quello della terza generazione (dall’anno 1995).

Foto nuova Honda Acura Integra

Leggi anche:

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Exit mobile version