BMWFotogalleryNotizie autoSerie 3

Nuova BMW Serie 3 diesel, benzina e ibrida, caratteristiche e prezzi

L’aggiornamento della BMW Serie3 prevede importanti novità tecnologiche soprattutto all’interno dell’auto. Dal punto di vista tecnico è offerta con motori benzina mild e plug-in hybrid e diesel MHEV.

Arriva il restyling della berlina e della station wagon BMW Serie 3. L’aggiornamento introduce novità estetiche e tecnologiche, come il sistema operativo BMW 8, incluso il BMW Curved Display. Inoltre tutte le varianti della nuova BMW Serie 3 sono dotate di serie di un cambio Steptronic a otto rapporti con paddle del cambio al volante e una leva selettrice di nuova concezione.

Nuova BMW Serie 3 restyling, caratteristiche

Il design della nuova BMW Serie 3 non è cambiato molto rispetto a quello del modello 2019. Davanti è stata accentuata l’immagine sportiva dell’auto, con nuovi fari ridisegnati e la griglia a doppio rene BMW. I fari full-LED standard ora sono molto più sottili, con contorni chiari e luci diurne disposte a forma di L rovesciata.

Nuova BMW Serie 3 Berlina e Touring plug-in
Nuova BMW Serie 3 Berlina e Touring plug-in

I fari adattivi a LED sono disponibili come optional e identificabili dagli accenti blu all’interno delle loro coperture. Nella vista posteriore i terminali del sistema di scarico ora misurano 90 o 100 millimetri di diametro, a seconda della variante del motore.

Nuova BMW Serie 3 M Sport

Chi cerca un’auto dall’aspetto più sportivo può scegliere il pacchetto M Sport Pro, che presenta nuove caratteristiche di design, tra cui un motivo a nido d’ape per la griglia del rene BMW, un nuovo design per la grembialatura anteriore e posteriore e allo stesso modo nuovi cerchi in lega M da 18 pollici con pneumatici di dimensioni miste.

Vista di profilo nuova BMW Serie 3 M340i
Nuova BMW Serie 3 M340i

Anche i modelli BMW Performance di BMW M si distinguono per l’aspetto distintivo. Oltre ad una calandra a doppio rene BMW con design a rete, cerchi in lega M da 18 pollici – o 19 pollici come optional – e mascherine dei terminali di scarico trapezoidali per l’impianto di scarico, le loro esclusive caratteristiche di design includono anche le calotte degli specchietti esterni M in nero lucido.

Scarico posteriore nuova BMW Serie 3 M340i
Lo scarico posteriore della nuova BMW Serie 3 M340i

Il pacchetto M Sport Pro offre anche le finiture M High-gloss Shadowline estese, luci M Shadowline e un sistema frenante M Sport con pinze rosse.

Nuova BMW Serie 3 abitacolo, dentro com’è?

Gli interni della nuova BMW Serie 3 Berlina e della nuova BMW Serie 3 Touring sono stati oggetto di un completo aggiornamento. La nuova interpretazione dell’attenzione al guidatore tipica del marchio è incarnata dal BMW Curved Display di serie.

Qui, un display informativo da 12,3 pollici dietro al volante e un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici si fondono in un’unica unità completamente digitale e ad alta risoluzione.

Abitacolo nuova BMW Serie 3 Touring
L’abitacolo della nuova BMW Serie 3 Touring

Anche la leva selettrice per il cambio Steptronic a otto rapporti presenta un nuovo design. È posizionata nel pannello di controllo sulla console centrale insieme a: pulsante Start/Stop, controller iDrive, pulsanti di controllo dell’esperienza di guida, freno di stazionamento e altre funzioni del veicolo.

Sia sulla nuova BMW Serie 3 Berlina che sulla nuova BMW Serie 3 Touring è montato di serie un climatizzatore automatico con regolazione a tre zone. Le funzioni del clima sono gestite tramite comando vocale o touch mediante il display di controllo.

Display curvo abitacolo nuova BMW Serie 3 Touring
Display curvo BMW Curved Display

Sulla nuova BMW Serie 3 è offerto anche lo specchietto retrovisore che si oscura automaticamente, il pacchetto di stivaggio esteso e il Park Distance Control (PDC) con sensori nella parte anteriore e posteriore. Tutti i modelli ora sono dotati anche del BMW Live Cockpit Plus, incluso il sistema di navigazione BMW Maps.

Nuova BMW Serie 3 motori mild e plug-in hybrid

La gamma motori è elettrificata, mild-hybrid a 48 V o plug-in. La nuova BMW Serie 3 Berlina perciò può essere ordinata in tre varianti ibride plug-in e la nuova BMW Serie 3 Touring in una scelta di quattro.

A ciò si aggiungono quattro motori benzina e quattro diesel a quattro o sei cilindri sia per la Sedan che per la Touring. Questa gamma comprende un’unità a benzina a quattro cilindri con un collettore di scarico integrato nella testata e un sistema di turbocompressore aggiornato per ottimizzare l’erogazione di potenza.

Presa per la ricarica dalla nuova BMW Serie 3 Touring plug-in
Presa per la ricarica dalla nuova BMW Serie 3 Touring plug-in

A capo della gamma di motori per la berlina e la Touring ci sono due modelli BMW Performance di BMW M GmbH con caratteristiche ultra-sportive. Ciò significa che la BMW Serie 3 copre una gamma di potenza da 110 kW/150 CV a 275 kW/374 CV. Tutti i motori della nuova BMW Serie 3 sono dotati di serie di un cambio Steptronic a otto rapporti.

Nuova BMW Serie 3 benzina

Nel dettaglio nella gamma benzina quattro cilindri turbo due litri abbiamo: la 318i da 156 CV e 250 Nm (145-163 g/km), la 320i da 184 CV e 300 Nm, anche in versione xDrive (145-173 g/km), la 330i da 245 CV e 400 Nm (148-177 g/km) e le plug-in hybrid 320e da 204 CV e 350 Nm totali (29-40 g/km CO2 e 54-62 km di autonomia in elettrico) e la 330e da 292 CV e 420 Nm, anche in versione xDrive (30-45 g/km e 51-62 km di range elettrico).

Vista laterale nuova BMW Serie 3 M340i su strada
La BMW Serie 3 M340i può contare su 374 CV di potenza

La più sportiva M340i xDrive invece è spinta dal potente sei cilindri tre litri mild hybrid 48V da 374 CV e 550 Nm e 177-193 g/km.

Nuova BMW Serie 3 diesel

La gamma diesel mild hybrid infine è composta da varianti quattro e sei cilindri: la 318d 150 CV e 320 Nm (127-146 g/km), la 320d, anche in versione xDrive da 190 CV e 400 Nm (127-145 g/km), la 330d (anche xDrive) da 286 CV e 650 Nm (135-159 g/km) e la sportiva M340d xDrive da 340 CV e 700 Nm (153-169 g/km).

Vista frontale nuova BMW Serie 3 Touring plug-in
La versioni con motore diesel sono ibride mild-hybrid

Gli ADAS sulla nuova BMW Serie 3

Per quanto riguarda gli ADAS sulla nuova BMW Serie 3 sono disponibili numerosi sistemi di guida e parcheggio automatizzati.

La dotazione di serie comprende il Front Collision Warning con intervento del freno, che rileva la presenza di ciclisti oltre che di veicoli e pedoni, il Cruise Control con funzione di freno, lo Speed ​​Limit Display con indicatore di divieto di sorpasso, il Manual Speed ​​Limit Assist e il Lane Departure Warning con ritorno di corsia.

In opzione ci sono l’avviso di cambio corsia, il BMW Head-Up Display e il Driving Assistant Professional, che comprende il controllo dello sterzo, il Lane Control Assistant e il sistema Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Automatic Speed ​​Limit Assist, la funzione di monitoraggio del percorso e il rilevamento del semaforo.

Vista posteriore nuova BMW Serie 3 Touring plug-in su strada
Nuova BMW Serie 3 Touring plug-in su strada

Tra le funzioni fornite dall’assistente al parcheggio opzionale ci sono la telecamera di assistenza alla retromarcia e l’assistente di retromarcia. Come optional sono disponibili anche il Parking Assistant Plus, con le funzioni Park View, Panorama View e Remote 3D View, e il BMW Drive Recorder.

Nuova BMW Serie 3 infotainment

L’infotainment è ancora più evoluto sulla nuova BMW Serie 3, grazie all’ultima generazione del sistema operativo BMW 8, che offre potenti capacità di connettività ed elaborazione dati, oltre all’interazione intuitiva tra conducente e veicolo. Al centro ci sono il BMW Curved Display e le funzionalità estese del BMW Intelligent Personal Assistant.

La My BMW App funge da interfaccia digitale universale tra conducente e veicolo e per il controllo del processo di ricarica della batteria ad alto voltaggio dei modelli ibridi plug-in.

Display curvo abitacolo nuova BMW Serie 3 Touring
L’infotainment può contare sul sistema operativo BMW 8

All’interno della nuova BMW Serie 3 si può utilizzare la eSIM personale progettata per funzionare con la tecnologia mobile 5G, il BMW ID per personalizzare l’esperienza dell’utente e l’integrazione dello smartphone ulteriormente migliorata con Apple CarPlay e Android Auto.

Nel frattempo, la funzione BMW ConnectedDrive Upgrades mantiene la nuova BMW Serie 3 sempre aggiornata con il software più recente. Grazie agli aggiornamenti OTA.

Prezzi BMW Serie 3

I prezzi della nuova BMW Serie 3 Berlina partono da 45.750 euro, mentre quelli della Serie 3 Touring da 46.750 euro. Le plug-in partono da 54.150 euro e 55.800 euro. Le versioni M Sport invece costano 72.750 euro (M340d xDrive), 74.550 euro (M340i xDrive), 74.600 euro (M340d Touring 340 CV xDrive) e 76.250 euro (M340i Touring xDrive Hybrid). I prezzi per il momento sono relativi al mercato tedesco.

Listino prezzi BMW Serie 3 Berlina

  • 316d 122 CV Hybrid 48V: 45.750 euro
  • 316d 122 CV Hybrid 48V M Sport: 50.050 euro
  • 318d 150 CV Hybrid 48V: 50.200 euro
  • 318d 150 CV Hybrid 48V M Sport: 54.500 euro
  • 320d 190 CV Hybrid 48V: 51.700 euro
  • 320d 190 CV Hybrid 48V M Sport: 56.000 euro
  • 320d 190 CV Hybrid 48V xDrive: 52.900 euro
  • 320d 190 CV Hybrid 48V xDrive M Sport: 57.200 euro
  • 330d 286 CV Hybrid 48V: 58.000 euro
  • 330d 286 CV Hybrid 48V M Sport: 62.300 euro
  • 330d 286 CV Hybrid 48V xDrive: 60.500 euro
  • 330d 286 CV Hybrid 48V xDrive M Sport: 64.800 euro
  • M340d 340 CV xDrive Hybrid 48V: 72.750 euro
  • 318i 156 CV: 45.550 euro
  • 318i 156 CV M Sport: 49.850 euro
  • 320i 184 CV: 51.200 euro
  • 320i 184 CV M Sport: 55.500 euro
  • 320i 184 CV xDrive: 52.700 euro
  • 320i 184 CV xDrive M Sport: 57.000 euro
  • 330i 245 CV: 57.250 euro
  • 330i 245 CV M Sport: 61.550 euro
  • 330i 245 CV xDrive: 59.850 euro
  • 330i 245 CV xDrive M Sport: 64.150 euro
  • M340i 374 CV xDrive Hybrid 48V: 74.550 euro
  • 320e Plug-in Hybrid 204 CV: 54.150 euro
  • 320e Plug-in Hybrid 204 CV M Sport: 57.950 euro
  • 330e Plug-in Hybrid 292 CV: 59.000 euro
  • 330e Plug-in Hybrid 292 CV M Sport: 62.800 euro
  • 330e Plug-in Hybrid xDrive 292 CV: 62.800 euro
  • 330e Plug-in Hybrid xDrive 292 CV M Sport: 66.600 euro

Listino prezzi BMW Serie 3 Touring

  • 316d Touring 122 CV Hybrid 48V: 46.750 euro
  • 316d Touring 122 CV Hybrid 48V M Sport: 51.050 euro
  • 318d Touring 150 CV Hybrid 48V: 51.200 euro
  • 318d Touring 150 CV Hybrid 48V M Sport: 55.500 euro
  • 320d Touring 190 CV Hybrid 48V: 52.850 euro
  • 320d Touring 190 CV Hybrid 48V M Sport: 57.150 euro
  • 320d Touring 190 CV Hybrid 48V xDrive: 54.900 euro
  • 320d Touring 190 CV Hybrid 48V xDrive M Sport: 59.200 euro
  • 330d Touring 286 CV Hybrid 48V: 59.950 euro
  • 330d Touring 286 CV Hybrid 48V M Sport: 64.250 euro
  • 330d Touring 286 CV Hybrid 48V xDrive: 62.500 euro
  • 330d Touring 286 CV Hybrid 48V xDrive M Sport: 66.800 euro
  • M340d Touring 340 CV xDrive Hybrid 48V: 74.600 euro
  • 318i Touring 156 CV: 46.550 euro
  • 318i Touring 156 CV M Sport: 50.850 euro
  • 320i Touring 184 CV: 52.200 euro
  • 320i Touring 184 CV M Sport: 56.500 euro
  • 330i Touring 245 CV: 59.000 euro
  • 330i Touring 245 CV M Sport: 63.300 euro
  • 330i Touring 245 CV xDrive: 61.550 euro
  • 330i Touring 245 CV xDrive M Sport: 65.850 euro
  • M340i Touring 374 CV xDrive Hybrid 48V: 76.250 euro
  • 320e Touring Plug-in Hybrid 204 CV: 55.800 euro
  • 320e Touring Plug-in Hybrid 204 CV M Sport: 59.600 euro
  • 330e Touring Plug-in Hybrid 292 CV: 60.500 euro
  • 330e Touring Plug-in Hybrid 292 CV M Sport: 64.300 euro
  • 330e Touring Plug-in Hybrid xDrive 292 CV: 64.400 euro
  • 330e Touring Plug-in Hybrid xDrive 292 CV M Sport: 68.200 euro

Foto nuova BMW Serie 3

Leggi anche:

BMW 50 anni delle serie M sportiva

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi SERIE 3Annunci usato BMW

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto