In Norvegia, per incentivare il risparmio energetico, in alcune zone del paese sono stati istallati dei lampioni stradali che si accendono al passaggio delle auto. Questa soluzione, che include anche luci a LED, permette di risparmiare parecchia energia ma allo stesso tempo non preclude la sicurezza delle strade.
Lampioni stradali intelligenti
I lampioni stradali intelligenti in Norvegia si trovano lungo la strada 155, in un tratto di circa 9 chilometri, nel comune di Hole, nella contea di Buskerud, vicino Oslo.
COME FUNZIONANO Tramite dei sensori i lampioni sulla strada si accendono solo al passaggio delle macchine o di una bicicletta o di un pedone. In questo modo si risparmia tanta energia elettrica. Dopo il passaggio delle auto e quando non c’è nessuno in strada, i lampioni con luci a led non si spengono completamente, ma si abbassano al 20% della potenza. Al momento del transito di un’auto o di una bicicletta o di un pedone il sistema di sensori porta le luci a LED al massimo della potenza luminosa. L’aumento dell’intensità avviene poco prima in modo da anticipare il passaggio del veicolo o della persona. Così facendo la strada viene illuminata solo quando serve.