Notizie curiose e simpatiche!

Pesce d’Aprile gli scherzi del 1° aprile

Occhio alla data 1° aprile arrivano scherzi e burla. Si rinnova un rito con gli scherzi di varia natura. Attenzione a non essere vittima di uno scherzo!

Con il 1° aprile si rinnova un rito, quello degli scherzi. “Pesce d’aprile” infatti indica la tradizione che consiste nella realizzazione di scherzi proprio nel primo giorno di aprile. Gli scherzi possono essere di varia natura, alcuni sono anche sofisticati ma tutti finalizzati al divertimento e a burlarsi delle “vittime“.
Quindi occhio perché oggi potresti essere coinvolto in qualche scherzo/burla!

Pesce d’aprile la storia

Storicamente non sono note le origini del pesce d’aprile. Qualcuno accenna al beato Bertrando di San Genesio, patriarca di Aquileia dal 1334 al 1350, il quale avrebbe liberato miracolosamente un papa soffocato in gola da una spina di pesce; per gratitudine il pontefice avrebbe decretato che ad Aquileia, il primo aprile, non si mangiasse pesce.

Qualcuno parla della Francia prima dell’adozione del Calendario Gregoriano nel 1582. Mentre in Europa era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1º aprile, occasione in cui venivano scambiati pacchi dono. La riforma di papa Gregorio XIII spostò la festività indietro al 1º gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile, volendo scherzosamente simboleggiare la festività ormai obsoleta. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d’Avril, per l’appunto “pesce d’aprile”

Quello di Vettel gommista è stato invece uno scherzo vero a normali utenti. Vedi QUI
Vettel Gommista candid camera video

Altra ipotesi curiosa: prime pesche primaverili del passato. Accadeva quando i pescatori tornando in porto a mani vuote per carenza di pesci sui fondali nei primi giorni di aprile erano oggetto di ilarità e scherno.

Leggi anche,

Notizie di cronaca
Notizie curiose
Notizie di incidenti stradali
Notizie di incendi di navi e traghetti
Incidenti auto elettriche
Notizie di incendi auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto