GUIDE CONSIGLINews auto

Netflix, 10 film e serie video auto / motori consigliati

Una lista dei 10 migliori film, serie e documentari dedicati ai motori da guardare su Netflix.

VIDEO MOTORI Se siete stanchi di vedere sempre le solite serie tv sulle auto che trovate in onda sul digitale terrestre e siete abbonati a Netflix (o volete approfittare dell’occasione per provarlo visto che il primo mese è gratuito) sappiate che potrete trovare una ampia programmazione di film, serie tv e documentari esclusivi a tema auto e motori.

Show irriverenti e film biografici ma anche sfide con auto pazzesche, personalizzazioni costose e storie di uomini capaci di creare auto da sogno. In questo articolo vi segnaliamo i 10 film e documentari più belli e avvincenti che parlano di motori e auto da vedere direttamente sulla piattaforma Netflix.

1) TOP GEAR

Lo show sui motori più esilarante ed irriverente al mondo ora lo potete trovare anche su Netflix: Tog Gear a partire dalla 23esima stagione. Chris Evans e Matt LeBlanc sono pronti ad accettare le sfide più impensabili  e testare le auto sportive più iconiche e veloci sul tracciato di prova di Top Gear affiancati dal leggendario Stig.
Numero di stagioni: 23, 24, 25
Rete: Netflix
Autore del programma: BBC TWO
Genere: Serie TV/Reality
Lingua: Italiano

extra-gear-top-gear-rory-reid_netifix

2)EXTRAGEAR

Spin off di “Top Gear”, dove troviamo i conduttori Rory Reid e Chris Harris a raccontare i retroscena del programma di auto più famoso al mondo con interviste e dettagli sulla costruzione della nuova pista sui cui andranno a testare le vetture.
Numero di stagioni: 3
Rete: Netflix
Autore del programma: BBC TWO
Genere: Serie TV/Reality
Lingua: Italiano

Fatest_Car_Netfix

3) FASTEST CAR

In fastest car, un pilota di supercar si gioca la propria reputazione in una drag race di un quarto di miglio contro 3 auto apparentemente normali. La prima stagione composta di 8 episodi racconta la storia e l’evoluzione di 3 Sleeper cars, ovvero auto dall’estetica simile all’originale, ma in realtà costruite e modificate da veri appassionati di motori.

LA SFIDA. Una drag race alla “Fast and Furious” che vede sulla linea di partenza le 3 Sleeper car con i loro proprietari alla guida e una Supercar guidata da un pilota non professionista o da un facoltoso imprenditore che si giocano la loro reputazione su un quarto di miglio.
Numero di stagioni: 1
Numero di puntate: 8
Rete: Netflix
Autore del programma: Conde Nast Entertainment and Large Eyes
Durata degli episodi: 43-52min
Genere: Reality TV
Lingua: Italiano

west_coast_customs

4) WEST COAST CUSTOMS

Entrate nel mondo delle custom car più lussuose e appariscenti del pianeta con il team della West Coast Customs. La squadra capitanata dal suo fondatore Ryan Friedlinghaus dovrà confrontarsi con le richieste dei clienti dell’officina che vogliono modifiche senza limiti, bodykit esagerati, personalizzazioni costose e potenti impianti audio e video .
Numero di stagioni: 6
Rete: Netflix
Genere: Reality TV
Lingua: Inglese con sottotitoli in italiano

Apex_story_hypercar

5) APEX: la storia dell’ Hypercar

Esistono uomini al mondo capaci di lasciare un segno indelebile nella storia. Uomini sognatori e visionari che investono tutte le loro risorse e le loro capacità per costruire qualcosa di unico in tutto l’universo. La loro storia e i loro progetti sono raccontati in questo documentario intitolato “Apex: The story of the Hypercar”.

Tutto di questo lungometraggio è eccellente a partire dai contributi di personaggi come Horacio Pagani e Chris Goodwin, capo collaudatore McLaren, fino alle spettacolari immagini in grado di catturare tutta la passione e il duro lavoro che si nasconde dietro la carrozzeria di queste auto.

I SEGRETI DELLE HYPERCAR. Come nasce una Hypercar? Scopritelo attraverso le parole di ingegneri e designer che hanno lavorato alla loro realizzazione partendo da un disegno sulla carta fino all’uscita dalla fabbrica. In particolare Christian von Koenigsegg, fondatore dell’omonima Casa, illustra il progetto della sua Hypercar della quale va più fiero, la Koenigsegg One:1.
Durata: 1h25min
Rete: Netflix
Genere: Film/Documentario
Lingua: Inglese con sottotitoli in italiano

6)WILLIAMS

Se siete amanti della F1 non potete perdervi questo film biografico. Questa è la storia di uno degli imprenditori più influenti nonché fondatore del Team di F1 Williams, Sir Frank Williams. Il film ripercorre la storia della scuderia dai suoi inizi sino al grave incidente che ha rischiato di compromettere la vita di Sir Frank. I filmati d’epoca e le interviste delle personalità più rilevanti che hanno vissuto la travagliata storia della scuderia rendono questo film biografico pieno di emozioni e genuino.

I GRANDI AMORI DI SIR FRANK. Questo film non è solo il racconto dell’amore di Sir Frank per le auto e le corse automobilistiche, ma svela anche la storia del suo matrimonio con Lady Virginia Williams, una donna che ha saputo mantenere unita la famiglia sostenendo il marito  nei momenti più bui, tra i successi del Team e le difficoltà della vita.

Siamo incredibilmente orgogliosi del film e del suo messaggio duraturo su ciò che lo spirito umano è capace di raggiungere a dispetto delle avversità. Spero che tutto ciò ispiri le persone, tanto quanto la storia dei miei genitori mi ispira.  La parte più emozionante è il nostro progetto che intende costruire l’eredità di Frank e scrivere un nuovo capitolo della storia della Williams”.

Claire Williams

Durata: 1h44min
Rete: Netflix
Autore: BBC Films
Genere: Film/Documentario
Lingua: Inglese con sottotitoli in italiano

7)THE GENTLEMAN DRIVER

Quattro facoltosi industriali si trasformano da dirigenti aziendali a piloti non professionisti nei weekend. Con i soldi non ci puoi comprare la Coppa del Mondo ma puoi certamente correre nella 24 Ore di Le Mans. Seduti attorno ad un tavolo rotondo raccontano alle telecamere cosa li spinge ad avere successo nel mondo del lavoro e delle corse tra le sfide e le difficoltà.

DALL’UFFICIO ALLA PISTA. Il film segue la quotidianità di questi quattro magnati alle prese con le difficoltà lavorative e quelle in pista dove gareggiano come piloti non professionisti in competizioni Endurance di alto livello, imparando a raggiungere e superare i loro limiti.
Durata: 1h23min
Rete: Netflix
Genere: Film/Documentario
Lingua: Inglese con sottotitoli in italiano

8) DIRT

Il sogno distrutto di un ex pilota che si ritrova a fare il manager di una squadra di DIRT TRACK RACING con poche risorse economiche, un pilota troppo testardo e orgoglioso che rischia di far fallire il team e un ragazzino che, per scontare la sua pena, finisce a fare il garzone della squadra per poi dimostrare di avere talento anche dietro al volante di una macchina da corsa.

POLVERE E GLORIA. Nonostante la trama povera e scontata dove rivalità, delinquenza e ricerca di redenzione sono un clichè dei film americani, si percepisce tutta l’adrenalina delle corse. Le riprese sono genuine e in grado di catturare l’attenzione dello spettatore trascinandolo nel mondo delle gare di dirt track, ovvero corse sviluppate in un grande ovale su terra. Salti, carambole, fango e polvere sono gli ingredienti chiave della pellicola che racconta un contesto agonistico molto popolare negli Stati Uniti ma poco conosciuto al resto del mondo.
Durata: 1h41min
Rete: Netflix
Genere: Film azione
Lingua: Italiano

9) Paul Hollywood’s Big Continental Road Trip

Dalle cucine stellate agli abitacoli di auto iconiche e supercars. In questa serie Paul Hollywood, chef e appassionato di motori, girerà l’Europa a bordo di spettacolari supercar e auto classiche alla scoperta della cultura motoristica e del buon cibo.

IL VIAGGIO. Italia, Germania e Francia. Queste sono le tappe dei primi 3 episodi in onda su Netflix. A Roma Paul impara a guidare come un vero italiano sotto le indicazioni di Bruno Tonioli, appassionato di Lamborghini. In Germania tra wurstel, auto veloci e compagnie di nudisti amanti della natura, Paul affronta un viaggio esilarante assieme ai comici Al Murray e Christian Schulte-Loh fino al Nurburgring. Nel terzo episodio dedicato alla Francia Paul esplora l’arte culinaria francese e la filosofia automobilistica con una sfida finale a sorpresa.
Numero di puntate: 3
Rete: Netflix
Autore del programma: BBC TWO
Durata degli episodi: 59min
Genere: Documentario TV/Viaggi
Lingua: Italiano

mago mancini motomondiale
Guido Mancini, detto il “il mago”

10) Il mago Mancini

Il mago Mancini è stato premiato come “best feature film” al French Riviera Motorcycle Film Festival e diretto da Jeffrey Zani, “Il Mago Mancini” è un film documentario che ripercorre la storia del meccanico ed ex pilota pesarese Guido Mancini ( chiamato “Il Mago” da Valentino Rossi). Dalle prime esperienze in moto negli anni 60 e 70 fino alla vittoria del titolo italiano in classe 50.

I CAMPIONI DEL MOTOMONDIALE. Guido Mancini è una personalità forte ed importante all’interno del Motomondiale ed è stato un Maestro per alcuni dei piloti italiani più famosi. Dopo tanti anni di successi e di silenzi, Guido si ritrova a parlare con i suoi ragazzi, ormai uomini, che ha accompagnato sin dagli esordi. A loro ha insegnato come tirar fuori il meglio di loro stessi con costanza e cervello ma anche con passione e devozione.

“Rossi, Dovizioso. Morbidelli, Fenati. Li ho cresciuti tutti io. Anche Capirossi. Non ho più l’età per seguirli: figuriamoci in Giappone. I miei ragazzi. Ma non mi vengono mai a trovare, così questa domenica metto la sveglia alle 7: e per vederli ancora una volta, accendo la televisione “.

Durata: 55min
Rete: Netflix
Genere: Documentario bibliografico
Lingua: Italiano

Buona visione!

Commenta

Tags

Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays ai quali partecipo con la mia fidata Subaru Impreza STI. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.
Close
Close